Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
1
Ciao a tutti

Parto raccontando la mia esperienza da vecchio cliente Infostrada/Wind:
Partito nel 2012 da ADSL absolute (19,99€/mese) e dopo infinite variazioni unilaterali del contratto sono finito alla fibra di Absolute 100 FTTC arrivando a pagare quasi 38€/mese. Dopo svariate telefonate al call-center sono riuscito a passare a Internet100 in FTTC a 25,99€/mese

L'unica anomalia è il modem-router Home&Life consegnatomi a ottobre 2018:
prima era in comodato gratuito sottoforma di sconto a 0€ mentre adesso e diventato in abbonamento a 2,66€+iva/mese

Volevo chiedere agli esperti se c'è un modo di evitare questo costo oppure riscattarlo passati 24 mesi dalla consegna (ottobre 2020) ?

THX
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
TomCruise ha detto:
Ciao a tutti

Parto raccontando la mia esperienza da vecchio cliente Infostrada/Wind:
Partito nel 2012 da ADSL absolute (19,99€/mese) e dopo infinite variazioni unilaterali del contratto sono finito alla fibra di Absolute 100 FTTC arrivando a pagare quasi 38€/mese. Dopo svariate telefonate al call-center sono riuscito a passare a Internet100 in FTTC a 25,99€/mese

L'unica anomalia è il modem-router Home&Life consegnatomi a ottobre 2018:
prima era in comodato gratuito sottoforma di sconto a 0€ mentre adesso e diventato in abbonamento a 2,66€+iva/mese

Volevo chiedere agli esperti se c'è un modo di evitare questo costo oppure riscattarlo passati 24 mesi dalla consegna (ottobre 2020) ?

THX
Probabilmente facendo il cambio offerta dalla Absolute al nuovo listino è andato perso lo sconto che avevi sulla rata del modem.
Non è possibile riscattarlo dopo 24 mesi, le rate dovrebbero essere per 48 mesi quindi ti toccherà saldarle interamente a meno non riesci a farti rispristanare lo sconto sulla rata del modem.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
1
dani00 ha detto:
Probabilmente facendo il cambio offerta dalla Absolute al nuovo listino è andato perso lo sconto che avevi sulla rata del modem.
Non è possibile riscattarlo dopo 24 mesi, le rate dovrebbero essere per 48 mesi quindi ti toccherà saldarle interamente a meno non riesci a farti rispristanare lo sconto sulla rata del modem.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk

Grazie per avermi risposto dani00

Forse mi sono spiegato male, l'idea non è riscattare il Modem ma come evitare ti pagare i 2,66€+iva per sempre.

Quello che non capisco è questo: il Modem Home&Life mi è stato inviato con il passaggio alla fibra e in quella occasione Wind non ha voluto indietro il vecchio apparato ADSL dicendomi che era già passato un tot tempo e che me lo lasciava.
Se guardo le fatture vecchie e nuove, il Modem è sempre stato in abbonamento (che equivale al noleggio) e NON venduto a rate, quindi mi chiedevo se è possibile svincolarmi restituendolo o riscattarlo dopo "tot" mesi seguendo la logica del vecchio Modem ADSL
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
TomCruise ha detto:
Grazie per avermi risposto dani00

Forse mi sono spiegato male, l'idea non è riscattare il Modem ma come evitare ti pagare i 2,66€+iva per sempre.

Quello che non capisco è questo: il Modem Home&Life mi è stato inviato con il passaggio alla fibra e in quella occasione Wind non ha voluto indietro il vecchio apparato ADSL dicendomi che era già passato un tot tempo e che me lo lasciava.
Se guardo le fatture vecchie e nuove, il Modem è sempre stato in abbonamento (che equivale al noleggio) e NON venduto a rate, quindi mi chiedevo se è possibile svincolarmi restituendolo o riscattarlo dopo "tot" mesi seguendo la logica del vecchio Modem ADSL
Ah allora ho frainteso, anche perché io ho sempre visto che (dal 2017 circa in poi) i modem vengono sempre forniti in vendita rateizzata per tot mesi dopodiché termina la rateizzazione e non lo si paga più.
Sei proprio sicuro che in bolletta non è presente una rata X di tot rate?
Se il tuo è un caso particolare di noleggio dell'apparato, che ripeto non mi è mai capitato sui contratti recenti e non ne sapevo nemmeno dell'esistenza, puoi soltanto rivolgerti al servizio clienti e chiedere lumi sul possibile da farsi.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
157
Reazioni
0
Punteggio
16
teoricamente su cambio offerta se non cambia il router rimane bmedesima condizione peecedente e rate residue al costo precedente. ma se cambia apparecchio dovrai pagarlo alle nuove condizioni.

Anche quando rate sono a 0 vengono indicate i fattura.
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
1
Riassumo brevemente per cercare di essere più chiaro possibile:






-2012 (non ricordo la data esatta) apro un contratto Absolute ADSL con Infostrada, mi viene dato un modem ADSL modello Thomson TG585 in abbonamento scontato con promozione a 0€




-30/10/2018 mi chiamano proponendomi alle stesse condizioni economiche il passaggio alla fibra Absolute 100, mi dicono che il Thomson NON è da restituire e mi inviano l'Home&Life. Ed effettivamente sulla fattura la voce "Abbonamento Modem" rimane scontata a 0€




-24/02/20 questa volta chiamo io per rinegoziare e mi propongono a 25,99€/mese Internet100 in FTTC ma poi in fatturala voce "Abbonamento Modem" non è più scontata





In allegato uno screenshot dove si vede la voce screenshot "Abbonamento Modem" prima e adesso.







https://i.postimg.cc/vH6BwfgL/Wind-apparato.jpg
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
TomCruise ha detto:
Riassumo brevemente per cercare di essere più chiaro possibile:






-2012 (non ricordo la data esatta) apro un contratto Absolute ADSL con Infostrada, mi viene dato un modem ADSL modello Thomson TG585 in abbonamento scontato con promozione a 0€




-30/10/2018 mi chiamano proponendomi alle stesse condizioni economiche il passaggio alla fibra Absolute 100, mi dicono che il Thomson NON è da restituire e mi inviano l'Home&Life. Ed effettivamente sulla fattura la voce "Abbonamento Modem" rimane scontata a 0€




-24/02/20 questa volta chiamo io per rinegoziare e mi propongono a 25,99€/mese Internet100 in FTTC ma poi in fatturala voce "Abbonamento Modem" non è più scontata





In allegato uno screenshot dove si vede la voce screenshot "Abbonamento Modem" prima e adesso.







https://i.postimg.cc/vH6BwfgL/Wind-apparato.jpg
Come già detto, sembrerebbe che nell'ultimo passaggio sia andata persa l'opzione che ti scontava il costo del modem.
Quindi effettivamente hai un modem a "noleggio" e non in vendita rateizzata come il 99.9% dei contratti recenti.
Non c'è altro che puoi fare se non chiamare il 159 per segnalare la cosa e vedere che possibilità hai per annullare quel costo.
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
1
dani00 ha detto:
Come già detto, sembrerebbe che nell'ultimo passaggio sia andata persa l'opzione che ti scontava il costo del modem.
Quindi effettivamente hai un modem a "noleggio" e non in vendita rateizzata come il 99.9% dei contratti recenti.
Non c'è altro che puoi fare se non chiamare il 159 per segnalare la cosa e vedere che possibilità hai per annullare quel costo.

Lo farò, grazie !


PS: Sta faccenda di come gli operatori gestiscano i modem è stana.
Nel mio ufficio ho un'altra linea fissa Wind/Infostrada; nata come ADSL senza apparato ed anch'essa passata a FTTC nel 2018.
Anche in quell'occasione ci hanno inviato un Home&Life ma stranamente NON risulta in fattura ...meglio così! :p
 
Windisti
Messaggi
85
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Il costo di cambio piano (24.90€) è stato abolito il 25/03/2020 e ad oggi è ancora gratuito.
L'offerta va a 25.99€ al mese, se ci abbini anche una NUOVA sim con la promo Unlimited Special (9.99€) ti fa scendere il canone della linea fissa a 19.99€.
Se hai fibra 1000 resti su tecnologia ftth ovviamente, le rate del modem non ripartono, finisci solo di pagare quelle che ti restano. Il servizio InVista è a parte (2€) e la sim da 100 giga ti resta attiva a costo zero anche dopo la variazione.
Facendo il cambio piano hai diritto a 3 slot per i giga illimitati, le 3 sim devono essere intestate alla stessa persona titolare della linea fissa. Possono essere 3 normali ricaricabili su cui tu poi da area clienti andrai a condividere i giga illimitati. Può essere una nuova sim a 9.99€ che ti sconta anche il fisso + normali ricaricabili.. insomma sono 3 slot totali e non c'è alcun obbligo.
Non so dirti quanto tempo ci voglia per fare queste operazioni da remoto, dubito che i negozi che operano a distanza si mettano a fare cambi offerta, sono disponibili solo per nuove attivazioni solitamente.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Ciao,
io sono passato a coopvoce per tornare nuovamente in wind. Pensavo di fare la Wind 50 top+ a 5,99 , però questo tuo messaggio mi ha momentaneamente fermato.
Io ho la fibra 1000 sottoscritta a giugno 2018 e in atto pago 28,90 comprensivo del servizio "Chi è" e della rata da 2 euro del modem (in acquisto rateizzato).
Ho pensato che se tornassi in wind con la unlimited special a 9.90 euro al mese avrei lo sconto sulla linea fissa che scenderebbe a 19.90 + 2 euro  Chi è + 2 euro rata modem. Quindi a conti fatti risparmierei.

MA,
sono andato in negozio wind e il ragazzo dice che potrei abbinare la giga unlimited ma che il canone del fisso non andrebbe comunque in sconto. "Ci ha provato per un suo amico ma il costo del fisso è rimasto uguale".

Volevo chiederti 2 cose:
- La possibilità di avare lo sconto sottoscrivendo la giga unlimited oggi esiste ancora? Devo fare il cambio piano del fisso?
- Ho letto che la SIM con i 100 GB mensili rimarrebbe funzionante e compresa nel prezzo. Che succede però alla condivisione dei 100 GB? Le schede con cui li condivisi, peraltro non tutte intestate a me, perdono i GB?

Grazie!
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
voltron ha detto:
Ciao,
io sono passato a coopvoce per tornare nuovamente in wind. Pensavo di fare la Wind 50 top+ a 5,99 , però questo tuo messaggio mi ha momentaneamente fermato.
Io ho la fibra 1000 sottoscritta a giugno 2018 e in atto pago 28,90 comprensivo del servizio "Chi è" e della rata da 2 euro del modem (in acquisto rateizzato).
Ho pensato che se tornassi in wind con la unlimited special a 9.90 euro al mese avrei lo sconto sulla linea fissa che scenderebbe a 19.90 + 2 euro  Chi è + 2 euro rata modem. Quindi a conti fatti risparmierei.

MA,
sono andato in negozio wind e il ragazzo dice che potrei abbinare la giga unlimited ma che il canone del fisso non andrebbe comunque in sconto. "Ci ha provato per un suo amico ma il costo del fisso è rimasto uguale".

Volevo chiederti 2 cose:
- La possibilità di avare lo sconto sottoscrivendo la giga unlimited oggi esiste ancora? Devo fare il cambio piano del fisso?
- Ho letto che la SIM con i 100 GB mensili rimarrebbe funzionante e compresa nel prezzo. Che succede però alla condivisione dei 100 GB? Le schede con cui li condivisi, peraltro non tutte intestate a me, perdono i GB?

Grazie!
Da mia personale esperienza facendo il cambio piano sul fisso e abbinando una NUOVA sim con la unlimited special (mnp o nuovo numero, no già cliente) il prezzo del fisso scende a 19.99€ + eventuali optional / rate in essere. Da manuale è specificato che deve essere così e così è.
Tutte le vecchie convergenze legate al fisso (eventuali sim scontate, sim da 100 giga, 100 giga da condividere) restano attive anche dopo il cambio di listino.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Top