Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
fradifog ha detto:
Sannio...

Sent from my ZTE Blade A450 using Tapatalk

Un po' generica come zona per cercare di capire dove sta il problema no?
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Ho fatto un giro intorno alla BTS che copre Chieti uni scarica essendo il campus vuoto ovviamente.
È ovvio che c'è qualcosa di strano, sembrerebbe banda anche se sono confuso. La cosa che mi sconvolge è come anche sotto la BTS con segnale massimo faccio fatica a tenere un SNR alto e stabile. Ho controllato due settori per avere conferma.

c52769dec926214899c4cfc101b63a3c.jpg

e9b909e80df3d7b5230c04c5a53e35e9.jpg



7986827a3ac05966ae0f6a3aca723d7c.jpg

9e044e7a6d43f4a8b08250016ebc3921.jpg


Poi ho visto che spesso aggancia questo, troppo vicino alla BTS che volevo testare.
d9e6309ac3a2ae48b48bd0db2902915f.jpg
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro, di giorno al campus, si aggirava sempre sui 20 mega di media in lte o ricordo male?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
SNR balla perché ricevi segnali forti di due settori dello stesso sito più almeno un settore di un altro sito. La configurazione sbagliata sta proprio qua, ossia che ci sono tanti settori sulla stessa banda che si sparano segnali forti l'uno contro l'altro degradando la qualità radio
 
Utente
Messaggi
90
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Un po' generica come zona per cercare di capire dove sta il problema no?
Secondo Wind non c'era probema. Adesso con Tim sono in un gola profonda ed ho il 4g.ieri qui nemmeno talefonavo.

Sent from my ZTE Blade A450 using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
SNR balla perché ricevi segnali forti di due settori dello stesso sito più almeno un settore di un altro sito. La configurazione sbagliata sta proprio qua, ossia che ci sono tanti settori sulla stessa banda che si sparano segnali forti l'uno contro l'altro degradando la qualità radio
E come si potrebbe risolvere? Comunque non capisco perché due settori che sparano in posizioni diverse fanno interferenza?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Sandro ha detto:
E come si potrebbe risolvere? Comunque non capisco perché due settori che sparano in posizioni diverse fanno interferenza?

In primis aumentando drasticamente i tilt rispetto a come sono ora, in secondo luogo sarebbe opportuno ovviamente accendere altre bande (la qualità radio degrada anche in base al traffico). Poi appunto gli impianti andrebbero progettati in modo che i lobi di irradiazione dei settori non si sovrappongano o che lo facciano in maniera limitata... Non so com'è il sito di via dei Vestini ma forse ha settori troppo "ravvicinati", ed essendo sulla stessa banda fanno mutua interferenza...
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
In primis aumentando drasticamente i tilt rispetto a come sono ora, in secondo luogo sarebbe opportuno ovviamente accendere altre bande (la qualità radio degrada anche in base al traffico). Poi appunto gli impianti andrebbero progettati in modo che i lobi di irradiazione dei settori non si sovrappongano o che lo facciano in maniera limitata... Non so com'è il sito di via dei Vestini ma forse ha settori troppo "ravvicinati", ed essendo sulla stessa banda fanno mutua interferenza...

Non mi sembra siano vicino i settori, se non sbaglio è trisettoriale (https://www.google.it/maps/@42.3694...dKs-SjqMqu5ir7V9bpjw!2e0!7i13312!8i6656?hl=en) Il fatto è che se tiltano i settori suppongo diminuisce la copertura...cosa che non vogliono :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Dipende anche dall'angolazione tra i settori e non solo dal loro numero. Per il resto è esattamente come dici e, finchè riterranno adeguati i thput e non ci sarà un aggiornamento di tutti i siti, non credo che le cose cambieranno. Puoi forse sperare nei 2600 che stanno attivando di recente..
 
A

Albemix

Guest
Sandro, anche io oggi avevo i tuoi valori ma ero a 30 metri dal sito e con vari settori. Studiando bene la situazione, sono riuscito a beccare la stabilità e i risultati poi si sono fatti vedere molto buoni.

Ti sembrerà strano, devi perdere almeno mezz'ora in zona della bts per studiare l'LTE.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Sandro, anche io oggi avevo i tuoi valori ma ero a 30 metri dal sito e con vari settori. Studiando bene la situazione, sono riuscito a beccare la stabilità e i risultati poi si sono fatti vedere molto buoni.

Ti sembrerà strano, devi perdere almeno mezz'ora in zona della bts per studiare l'LTE.

Saeuti

Albemix
Immagino...che sei riuscito ad ottenere?
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
7c648db4eec86f6756cf6de1692deb8a.jpg


8b547b6e321f68dbad597dd17f01d405.jpg


Speed-Test effettuato poco fa ad Amatrice (Ri) sul corso... all'altezza della BCC di Roma....

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Ma hanno acceso anche la RI054! È l'antenna che copre Amatrice paese e non quella di Bagnolo accesa qualche mese fa... Molto molto bene!!
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ma hanno acceso anche la RI054! È l'antenna che copre Amatrice paese e non quella di Bagnolo accesa qualche mese fa... Molto molto bene!!
Copre solo amatrice? Hanno accesso 4g solo per quel paese? :eek:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Copre solo amatrice? Hanno accesso 4g solo per quel paese? :eek:

Qualche mese fa hanno acceso la RI017 che sta lungo la Salaria all'altezza di Collemoresco/Bagnolo, e questa copriva veramente solo e soltanto le frazioni della conca amatriciana (da cui la pasta :lol: ), infatti non me la spiegavo proprio. Adesso hanno acceso anche l'altro sito nella valle, quello sulla collina ad ovest di Amatrice che copre direttamente il paese, pur arrivando col suo segnale fino ad Accumoli e un pezzo di strada andando verso Posta.
Veramente assurdo che Wind accenda ben due siti LTE in questa zona! 3 ha solo una antenna in LL, TIM ne ha due ma una solo 2G che copre gran parte della conca e l'altra con anche il 3G ma che copre solo Amatrice paese, niente LTE per Telecom. Vodafone ha sempre l'antenna sulla centrale Telecom che dovrebbe avere l'LTE (così dichiarano) mentre ha un altro impianto al traliccio RAI di Preta ma solo 2G.

Dunque riassumendo: WIND 2 siti 2G/3G/3G900/LTE800, Vodafone 1 sito 2G/3G/3G900/LTE + 1 sito 2G, TIM 1 sito 2G/3G + 1 sito 2G, H3G 1 sito 3G/3G 900.

Ricordo che fino a 3/4 anni fa Wind copriva Amatrice in solo GPRS e neanche troppo forte avendo un'antenna provvisoria lontano dall'abitato.. Veramente incredibili i progressi!
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Senza andare a Milano, sono andato a Cologno M. per una cosa.
Diciamo che il 4G con Wind per agganciarlo in automatico bisogna avere minimo -100/-105 dbm, se ho -112 e lo forzo mi butta subito via.
Poi secondo me la b20 di Wind é troppo sparata, così copre una grande fetta di territorio (esagerato).

A Cologno il 4G andava così prima
82f60b6a4e1898536e793d99355c34cc.png

Non male se si conta il fatto che sono 50k abitanti e a pochi passi c'è la Mediaset (da tenere conto). Diciamo che una bella b7 sarebbe perfetta anche perchè intorno alla Mediaset è pieno di aziende varie più i loro vari uffici, ecc...

PS: questo segnale che ho agganciato a Cologno, è arrivato fino alla zona Increa di Brugherio, una bella fetta di territorio
8c867aa1266e2595b6398fb2b6df06cf.png

Bisognerebbe aggiornare più bts e sparare meno un segnale che poi copre troppa utenza, secondo me, io non sono esperto eh 😂
Contando che Cologno è una citta fatta di conomini stra alti e strade non tanto larghe, quindi qua la b20 era sparata per bene eh

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Ma il CID agganciato era sempre lo stesso? Magari l'LTE proveniva da impianti diversi... In ogni caso noti bene, Wind spara l'800 con potenze fin troppo alte, creando a volte quei problemi di cui si è a lungo discusso.
 
Top