Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Stamattina alla M2 di Cernusco, b20
d95a912ad0a3745d3f1949dbfc08d2b0.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Speedtest dal sito storico VI008 di viale della pace a Vicenza. Da poco con una nuova banda disponibile, non la solita classica 20^_^.

Banda 7. Dal primo e secondo settore.

VI008_Speedtest_1.png
VI008_Speedtest_2.png
VI008_Speedtest_3.png


VI008_Speedtest_4.png
VI008_Speedtest_5.png


Mi sarei aspettato qualcosina di più ma la banda non manca, considerando che a notte fonda (oltre le 4 passate) c'erano luci accese e movimento di persone al telefono nei terrazzi condominiali del quartiere.

Cambiando banda, dal primo settore.

VI008_Speedtest_6.png
VI008_Speedtest_7.png


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
vlad_tepes ha detto:
Oggi ho fatto un test in stazione porta nuova a Verona. Ero in treno al binario 11 in attesa che partisse.
Il risultato purtroppo non è sto granché.

Se riesci, posta le immagini più grandi e su siti esterni così si vedono meglio. Con un signal to noise ratio oscillante tra 9-12 dB la velocità ci sta tutta, si naviga più fluidamente ma in stazione tra la schermatura dei treni, la tensione sopra al convoglio di 3000 Volt continui disturbano il segnale e la stabilità.
Finora la banda 7 manca solo a Verona, Belluno, Rovigo. Nelle altre città venete è presente, l'ultima mia visita a Verona di una sera a fine agosto. Devo ancora postare alcuni risultati e rilevazioni di Wind.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Speedtest in banda 7, dal sito VI011 di via pecori giraldi a Vicenza.

Settore per settore.

VI011_B7_1.png
VI011_B7_2.png
VI011_B7_3.png


VI011_B7_4.png
VI011_B7_5.png
VI011_B7_6.png


VI011_B7_7.png
VI011_B7_8.png
VI011_B7_9.png


Il primo settore, il signal to noise era oscillante tra 24-29 dB (causa leggero bordo cella). Nei restanti settori, i test da come si notano a full sui 30 dB; causa limite cat.3 del mio telefono il massimo che posso raggiungere sono 100/50 mega.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Era da maggio 2016 che non ho più testato la bts VI121 a Vicenza in via sardegna. In quel mese, l'attivazione era avvenuta ma con risultati da Umts (18-20 mega massimi in download con upload regolare).

Test di fine settembre 2016, dal terzo settore.

VI121_8_1.png
VI121_8_2.png
VI121_8_3.png


Promosso, Vicenza per ora ha tutti i siti ben riforniti di banda con prestazioni da 50-65 Mbps. Unica eccezione il VI002 (zona stazione) e il VI215 di Sovizzo che (spero prima possibile) testerò.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Il primo sito di Camposampiero (PD) aggiornato all'LTE. Dalla bts PD245 presso la frazione Rustega, in via dell'artigianato.

Primo settore.

Camposampiero_PD245_1.png
Camposampiero_PD245_2.png
Camposampiero_PD245_3.png


Ero connesso solo io e mi trovavo fermo in via zingarelle. Il signal to noise ratio era stabile poco prima della curva per arrivare all'entrata del paese (https://www.cellmapper.net/map?MCC=...&showUnverifiedOnly=false&showLTECAOnly=false).

PD_245_6.png


Sotto al sito, il negativo non mancava:p. Spostandosi nell'area del parcheggio, qualcosa migliorava ma le oscillazioni erano frequenti.

PD_245_8.png
PD_245_8_neg.png


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi come al solito stavo aspettando la metro a Gobba, e per curiosità guardo col FieldTest (sicuro che ci sarebbe stata solo b20) se fossi sotto b7 in quel momento. Sorpresa :D B7 a Cascina Gobba LOL
7f9c0f7e9c20b99258201fda89cf161d.png
8e9467d82240a9c77451be6a7b907e8c.png


Non so da dove arriva di preciso, ma penso molto vicino avevo campo pieno.

Sono contento perchè Wind ha incominciato quindi a coprire non solo le zone "scontate" di Milano (c'è per esempio duomo, castello, San Babila, le zone più "in" ovvio e giusto che abbiano avuto il 4G 2600 da prima) ma anche quelle più periferiche come questa.

Comunque velocità ottime per la zona; tra l'HSR, tange est, tange nord, metro verde, quartieri crescenzago e Adriano..

Invece prima fuori dalla piscina di Carugate (penso al 99% sia il sito del carosello)
2a3a71b2c9fc435318cf4c6cb958dc5c.png
95a0beac69a7d129c847e9b65b3377bf.png


B20 ovviamente, purtroppo non posso vedere l'SNR, immagino sia stato basso, anche se comunque coprendo tutta Carugate partendo dalla zona più movimentata "ci possono stare" quelle velocità...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
è la 122149 ( MILANO, V. PADOVA, 366) che ha b7 da 6 mesi circa ;) non la trovo di periferia (tim ha 2/3 carrier li con b7 , vodafone 2 carrier) purtroppo per la b20 carugate la vedo dura , wind non ha siti in centro (a differenza di tim vodafone e 3) e se aggiorna altri siti nord o altro può anche peggiorare snr :( essendo tu al centro dei siti

tra l'altro noto che wind a carugate ha 2 siti , tim ha 4 siti :O voda e h3g ne hanno 3
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie Andrea. Ah capito c'è sono sempre stato in b7 ma mai accorto ahaha vabbene.
Comunque per quanto riguarda Carugate, eh sì mi trovo in una pozione centrale.. eh che già con 3G 900 Wind é ottima se no vorrei vedere nella Valera come va senza...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,027
Reazioni
1,473
Punteggio
113
È l'antenna appena sulla sinistra non appena esci dalla stazione di Gobba sul parcheggio anteriore. Chiaramente visibile su un palo abbastanza grande.
 
Utente
Messaggi
126
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi ho provato a vedere la situazione di wind a Verona in altri 2 posti molto frequentati.
Il primo è in piazza Bra tra l'Arena e l'inizio di via Mazzini ma il risultato non è entusiasmante.
Il secondo test è stato fatto nel piazzale davanti la stazione di Verona Porta Nuova ed è andato anche peggio
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
vlad_tepes ha detto:
Oggi ho provato a vedere la situazione di wind a Verona in altri 2 posti molto frequentati.
Il primo è in piazza Bra tra l'Arena e l'inizio di via Mazzini ma il risultato non è entusiasmante.
Il secondo test è stato fatto nel piazzale davanti la stazione di Verona Porta Nuova ed è andato anche peggio
avevo provato pure io mesi fa con video , ma nessuno mi credeva... :wall:
 
A

Albemix

Guest
vlad_tepes ha detto:
Oggi ho provato a vedere la situazione di wind a Verona in altri 2 posti molto frequentati.
Il primo è in piazza Bra tra l'Arena e l'inizio di via Mazzini ma il risultato non è entusiasmante.
Il secondo test è stato fatto nel piazzale davanti la stazione di Verona Porta Nuova ed è andato anche peggio

In Piazza Bra ti colleghi al "nuovo" sito VR328 che ho rilevato a luglio. Copre tutta l'area Arena e il signal to noise ratio non è dei migliori, non ho fatto test in quanto non ha nessun senso "esigere" velocità da 50 mega.

Il primo settore è rivolto verso via anfiteatro e il secondo copre piazza bra (quando si arriva dalla porta principale di via degli alpini https://goo.gl/maps/fF8PuBddXZk).

VR328_Arena_2.png
VR328_Arena.png


Il VR002 viene lasciato a parte e ora non è l'unico sito che copre tutto il centro. Qui un test dal parcheggio, outdoor.

VR002_1.png
VR002_2.png


Snr stabile tra 23-25 dB, considerando una sera di fine agosto con movimento di gente. Se si vuole, si può fare di più.

VR002.png


Saeuti

Albemix
 
Top