Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Non capisco quale sia il problema
Sono corretti entrambi i test: sia quelli dove si cerca il miglior SNR, per verificare l'effettiva capacità, sia quelli eseguiti in situazioni di normale utilizzo.
Es. Se nella piazza di un paese o in intere zone l'SNR è ridicolo (e/o le prestazioni scarse), io non posso pensare di spostarmi qualche km più in la in favore della BTS per utilizzare al meglio il cellulare.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
mattehw ha detto:
Non capisco quale sia il problema
Sono corretti entrambi i test: sia quelli dove si cerca il miglior SNR, per verificare l'effettiva capacità, sia quelli eseguiti in situazioni di normale utilizzo.
Es. Se nella piazza di un paese o in intere zone l'SNR è ridicolo (e/o le prestazioni scarse), io non posso pensare di spostarmi qualche km più in la in favore della BTS per utilizzare al meglio il cellulare.
Quoto , oramai quasi tutti la pensiamo cosi o quasi :D , se in gran parte del paese con wind si va a 20 mega (non dico sempre eh ) , e con altri gestori si va sui 40 50 sempre b20 , qualche problema c'è! poi ovvio uno magari testa sotto al sito per vedere la banda ma al 90% c'è la banda , il problema è snr !
e se in auto con tim o altri gestori non ho problemi , di certo non sono test a ca.. di cane ma è la rete che ha problemi direi ;) visto che un utente usa la rete dove si trova e non va sotto la bts ...
 
A

Albemix

Guest
mattehw ha detto:
Non capisco quale sia il problema
Sono corretti entrambi i test: sia quelli dove si cerca il miglior SNR, per verificare l'effettiva capacità, sia quelli eseguiti in situazioni di normale utilizzo.
Es. Se nella piazza di un paese o in intere zone l'SNR è ridicolo (e/o le prestazioni scarse), io non posso pensare di spostarmi qualche km più in la in favore della BTS per utilizzare al meglio il cellulare.

Nessun problema, io cerco di fare sempre il meglio possibile con una migliore precisione ed essere ordinati in tutto nella vita. D'altronde la mia famiglia mi ha insegnato buona educazione ed essere generoso oltre ad aiutare il prossimo.
Non bisogna per forza andare sotto al sito per vedere i risultati, anzi è peggiore e se non si hanno le adeguate conoscenze rischi di fare una brutta figura ma neanche di storpiare la realtà come si vuole fare credere. Poi il mondo è vario, chi capisce e chi no, dall'intelligente/ignorante. La vita è bella perchè è varia.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ma si fa benissimo a testare sotto il sito , io l'educazione la ho eccome , chi mostra ostilità non sono io anzi.. mai detto che i test sotto al sito sono falsi , dico solo i test nel centro di un paese o di dove uno si trova non siano a c.. di cane , anche perchè un utente non sta sotto al sito ad usare il telefono , tutto qui.

Anche qui dimostro la mia educazione , mai offeso nessuno e mai dato dell'ignorante. ma vabbè
 
A

Albemix

Guest
Dal quartiere "laghetto" di Vicenza:titanic:. Connesso dal secondo settore, del sito storico VI113 di via lago di garda (https://goo.gl/maps/16gPv7czCSn). Un'altra mia bts preferita, issata a dicembre 2006.

Speedtest_VI113_Laghetto1.png
Speedtest_VI113_Laghetto2.png
Speedtest_VI113_Laghetto3.png
Speedtest_VI113_Laghetto4.png
Speedtest_VI113_Laghetto5.png


Particolarità di questo settore, con pannello bibanda dedicato per il 2G/4G;).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Speedtest dalla stazione centrale di Bologna. Mi trovavo in superficie vicino al binario giardino ovest. Sopra di me, i cavi della linea aerea di contatto a 3000 volt alternata.

stazione_bologna_giardino_ovest.jpg


Connesso dal sito BO034 di via Matteotti.

Speedtest_LTE_BO034_1.png
Speedtest_LTE_BO034_2.png
Speedtest_LTE_BO034_3.png


Non è stato facile, in stazione i segnali 4G erano molteplici e un punto a cavallo tra due bts.

Netmonitor_BO251_Stazione_1.png


A seconda di come ci si spostava, il signal to noise ratio era tutto un continuo ballare di valori.

Cellmapper_BO034_Stazione.png
Netmonitor_BO034_Stazione_1.png


Spostandomi in fiera congressi. Qui c’è una bell’antenna dedicata all’interno dell’area, si tratta della BO018 storica.

Un piccolo assaggio, in banda 20.

Speedtest_BO018_Fiera_1.png
Speedtest_BO018_Fiera_2.png


Saeuti

Albemix
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Albemix ha detto:
Speedtest dalla stazione centrale di Bologna. Mi trovavo in superficie vicino al binario giardino ovest. Sopra di me, i cavi della linea aerea di contatto a 3000 volt alternata.

Piccola precisazione (un po' OT): in realtà sono 3000 volt in continua, mentre sono le linee ad alta velocità che hanno 25000 volt in corrente alternata
 
A

Albemix

Guest
i3b ha detto:
Piccola precisazione (un po' OT): in realtà sono 3000 volt in continua, mentre sono le linee ad alta velocità che hanno 25000 volt in corrente alternata

Si, grazie per la rettifica. La linea elettrica della ferrovia (in gran parte diffusa) è in continua a 3000 volt.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Speedtest dal sito VI001, di contrà vittorio veneto a Vicenza. Secondo e terzo settore.


Speedtest_LTE_VI001_Feb17_1.png
Speedtest_LTE_VI001_Feb17_2.png
Speedtest_LTE_VI001_Feb17_3.png
Speedtest_LTE_VI001_Feb17_4.png


In questo settore, il signal to noise ratio era abbastanza titubante, in alcuni punti non era stabile.

Speedtest_LTE_VI001_Feb17_5.png
Speedtest_LTE_VI001_Feb17_6.png
Speedtest_LTE_VI001_Feb17_7.png
Speedtest_LTE_VI001_Feb17_8.png


Qui la situazione è migliore, nonostante mi trovavo in contrà canove vecchie (senza vista del pannello) tra varie abitazioni alla mia destra e il parcheggio nella direzione opposta.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Test di velocità fresco fresco. Dal sito VI229 di Noventa Vicentina (VI) in via prolin.

Settore per settore.

Speedtest_LTE_VI229_Noventa_1.png
Speedtest_LTE_VI229_Noventa_2.png
Speedtest_LTE_VI229_Noventa_3.png
Speedtest_LTE_VI229_Noventa_4.png


Speedtest_LTE_VI229_Noventa_5.png
Speedtest_LTE_VI229_Noventa_6.png
Speedtest_LTE_VI229_Noventa_7.png
Speedtest_LTE_VI229_Noventa_8.png


Speedtest_LTE_VI229_Noventa_9.png
Speedtest_LTE_VI229_Noventa_10.png


Continuo.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
126
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti.
A confermare la pochezza del 4g a Verona, ieri sera, visto che sono uscito presto, ho fatto vari test nel viaggio tra l'ufficio e casa.

Innanzitutto nel pomeriggio ho fatto un test dalla scrivania del mio ufficio situato al primo piano di un palazzo in piazza san Nicolò in pieno centro a Verona (dalla finestra si vede pure un pezzetto di Arena).
Questa è la situazione :O
Visualizza allegato 2619 Visualizza allegato 2620 Visualizza allegato 2621
Il segnale è scarso la performance ne risente. :thumbdown:

All'uscita ho fatto a piedi il tratto di strada tra il centro e la stazione di Porta Nuova.
Al semaforo tra Corso Porta Nuova e Piazza Pradaval (siamo quindi vicino al Mc Donald e il negozio Wind) ho fatto un secondo test.
Visualizza allegato 2622 Visualizza allegato 2623
Qui le cose vanno meglio ma, visto il segnale forte, mi aspettavo di meglio.
Questo, ad ogni modo, è stata il miglior risultato del test. :wall:

Continuo nel prossimo post
 
Utente
Messaggi
126
Reazioni
0
Punteggio
0
Seconda tappa è stato l'atrio della stazione dei treni Porta Nuova.
Come sospettavo il risultato è scarsissimo.
Visualizza allegato 2631 Visualizza allegato 2632

All'arrivo a San Bonifacio, grosso paese ad est di Verona, ho fatto un test nel parcheggio San Marco (a 5 minuti a piedi dalla stazione) prima di salire in auto. A vista si vede la torre della centrale Telecom che dovrebbe ospitare anche Wind ma stranamente il segnale 4g non era forte.
Visualizza allegato 2629 Visualizza allegato 2630


Continuo nel prossimo
 

Allegati

  • Screenshot_2017-03-06-17-37-34.jpg
    Screenshot_2017-03-06-17-37-34.jpg
    8.1 KB · Visualizzazioni: 55
Utente
Messaggi
126
Reazioni
0
Punteggio
0
Arrivato a casa, trovo solo il 3g perché Wind è l'unico operatore che non ha ancora attivato il 4g nel mio paesino. :fieno:
Per curiosità provo a fare un ultimo test dall'interno di casa mia.
Ecco il risultato.
Visualizza allegato 2633 Visualizza allegato 2634

Concludendo.... quasi quasi spero che wind non attivi il 4g da me perché rischio di andare in peggio. :surrender::cesso:
 

Allegati

  • Screenshot_2017-03-06-18-45-42.jpg
    Screenshot_2017-03-06-18-45-42.jpg
    8.5 KB · Visualizzazioni: 40
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
vlad_tepes ha detto:
Arrivato a casa, trovo solo il 3g perché Wind è l'unico operatore che non ha ancora attivato il 4g nel mio paesino. :fieno:
Per curiosità provo a fare un ultimo test dall'interno di casa mia.
Ecco il risultato.
Visualizza allegato 2633 Visualizza allegato 2634

Concludendo.... quasi quasi spero che wind non attivi il 4g da me perché rischio di andare in peggio. :surrender::cesso:

In molte zone d'Italia è così, d'altronde nessuno cerca un snr migliore per navigare e in tanti la pensiamo così , anche io avevo testato il 4g a Verona e andava lento come i tuoi test.



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
vlad_tepes ha detto:
Seconda tappa è stato l'atrio della stazione dei treni Porta Nuova.
Come sospettavo il risultato è scarsissimo.
Visualizza allegato 2631 Visualizza allegato 2632

All'arrivo a San Bonifacio, grosso paese ad est di Verona, ho fatto un test nel parcheggio San Marco (a 5 minuti a piedi dalla stazione) prima di salire in auto. A vista si vede la torre della centrale Telecom che dovrebbe ospitare anche Wind ma stranamente il segnale 4g non era forte.
Visualizza allegato 2629 Visualizza allegato 2630


Continuo nel prossimo
Qui però se coretto SNR era alto... quindi è congestione in quel caso :eek:
 
Top