Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Messaggi
42
Reazioni
5
Punteggio
8
Visualizza allegato 6067
La situazione fantastica di Roma Termini, ai binari.
La navigazione web è comunque fattibile.
Test da sotto un radiante del DAS per quel poco che può significare
Non preoccuparti ieri ero a Firenze Santa Maria Novella e:
- TIM 5G: Download a 10 mb/s ping 71;
- VODAFONE 5G: Download a 17 Mb/s ping 56;
- WINDTRE 5G: Download a 7 mb/s ping 47

Purtoppo è congestione
 
Utente
Messaggi
349
Reazioni
98
Punteggio
28
Oggi ero a Tarquinia lido (VT) e con l'occasione ho voluto provare il 5G by W3 appena attivato (e si perché avevo da anni una vecchia offerta che non lo comprendeva ma non ce la facevo più e la scimmia ha preso il sopravvento ).
Tra l'altro ho cambiato offerta al volo tramite l'app WindTre e stava scritto un po' ovunque che bisognava attendere 4/7 giorni per l'attivazione del 5G e invece si è attivato subito!
Non male, oltre 800 mega in dw ma andavo di fretta e sicuramente avrei fatto di meglio spostandomi in altre aree.
Ma la cosa sorprendente è vedere il numero di siti W3 in questa zona rispetto ai competitor. 5 bts a 1!
E WindTre è l'unica ad avere le microcell in spiaggia. Evidentemente gli piace molto come posto.
Strano che gli altri non abbiano messo alcuna microcell, è una zona piena di gente d'estate!
Questo comunque per ribadire ancora una volta che ogni zona fa storia a se' e non c'è un operatore migliore di tutti in assoluto. Screenshot_20240510_220510.jpgScreenshot_20240510_220525.jpgScreenshot_20240510_220535.jpgScreenshot_20240510_172641_Speedtest.jpg20240510_215908.jpg
 
Utente
Messaggi
2,570
Reazioni
294
Punteggio
83
Credo che le microcell siano in carico ai singoli stabilimenti , per il resto sarei curioso di vedere le prestazioni in Estate visto che in questo periodo , tranne nel WE , Tarquinia Lido e' pressochè deserta , cosi' e' pure possibile che su quella BTS ci fossero pochissimi clienti collegati , in 5G poi se non eri l'unico poco ci mancava e cmq confermo che per gli altri gestori d'estate spesso li si va in blocco totale o si naviga al limite del decente , forse con l'aumento dei limiti di emissione riusciranno a sovrapporre le celle e ripartire meglio il traffico e a migliorare la copertura .
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,999
Reazioni
1,445
Punteggio
113
Credo che le microcell siano in carico ai singoli stabilimenti , per il resto sarei curioso di vedere le prestazioni in Estate visto che in questo periodo , tranne nel WE , Tarquinia Lido e' pressochè deserta , cosi' e' pure possibile che su quella BTS ci fossero pochissimi clienti collegati , in 5G poi se non eri l'unico poco ci mancava e cmq confermo che per gli altri gestori d'estate spesso li si va in blocco totale o si naviga al limite del decente , forse con l'aumento dei limiti di emissione riusciranno a sovrapporre le celle e ripartire meglio il traffico e a migliorare la copertura .
Le micro spesso sono sugli stabilimenti, ma è W3 che si interessa, installa e rimane proprietaria dell'impianto a tutti gli effetti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,122
Reazioni
1,602
Punteggio
113
Le micro spesso sono sugli stabilimenti, ma è W3 che si interessa, installa e rimane proprietaria dell'impianto a tutti gli effetti.
Se non ricordo male , Wind fece intorno ai primo 2000, un ,"piano copertura coste" in particolar modo per le spiagge . Naturalmente all' epoca 3G" .Un piano nazionale, infatti anche da me c'è ne sono tante , tutte installate in quel periodo e tutte all' epoca che facevano la differenza in 3G. Con il 4G hanno acceso il minimo senza rifare totalmente l' impianto , quindi B1 o B3 o 1+3. Ma vedere la B7 su queste "micro da spiaggia" é quasi impossibile (da me ) ed é un peccato .

Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,999
Reazioni
1,445
Punteggio
113
Se non ricordo male , Wind fece intorno ai primo 2000, un ,"piano copertura coste" in particolar modo per le spiagge . Naturalmente all' epoca 3G" .Un piano nazionale, infatti anche da me c'è ne sono tante , tutte installate in quel periodo e tutte all' epoca che facevano la differenza in 3G. Con il 4G hanno acceso il minimo senza rifare totalmente l' impianto , quindi B1 o B3 o 1+3. Ma vedere la B7 su queste "micro da spiaggia" é quasi impossibile (da me ) ed é un peccato .

Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk
Uhm che mi risulti tutte le micro spiaggia sono state installate dal 2012 in poi, con un picco tra 2014/2015. Comunque in alcune zone la B7 è arrivata, soprattutto in area 3 però. Probabilmente quando necessario penso che le amplieranno, sarebbe figo su qualcuna anche vedere N78 passiva
 
Utente
Messaggi
349
Reazioni
98
Punteggio
28
Proprio a Tarquinia lido c'è una microcell b7/b1/b3. Naturalmente aggregano tutte tra loro, no?
Altro fatto che mi ha lasciato soddisfatto è la micro presente in vetta al monte Amiata (Siena), l'unica che prende bene in vetta è infatti W3 e la velocità era ampiamente sopra ai 100 mega.
Gli altri al max Edge o al più 4G ma con scarso segnale proveniente da lontano.
Poi ovviamente ci sono altre zone dove va meglio Tim o Vodafone ma W3 ha recuperato moltissimo a mio parere. Nella mia zona proprio non mi posso lamentare (già andava benissimo la Tre, quindi figurarsi ora).
Ricordo che la Tre aveva piazzato a suo tempo varie bts nella mia zona in paesi di 800/1000 abitanti addirittura con palo proprietario! Ma anche in altri paesi piccoli di 2000/3000 persone. Zona baciata dalla Tre ma la realtà era questa e filava che era un piacere.
Gran parte di questi siti, soprattutto gli ex pali H3G, sono ora ovviamente W3 o, meglio, Zefiro. :)
 
Ultima modifica:
Top