Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
leoloca ha detto:
Ciao Marcello, tu di Urgnano, io di Verdello! ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

We vicino!Piacere! Verdello come è messa? Avete la centrale a Verdellino, giusto?

Mercoledì prox sera sono di servizio in ambulanza a Verdello, presso l'ASL. Se passi per caso e vedi qualcuno vestito di rosso in giro, presentati!
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
marcello81 ha detto:
We vicino!Piacere! Verdello come è messa? Avete la centrale a Verdellino, giusto?

Mercoledì prox sera sono di servizio in ambulanza a Verdello, presso l'ASL. Se passi per caso e vedi qualcuno vestito di rosso in giro, presentati!

Si Verdellino, e dovrebbe essere tutto aggiornato per fibra FTTC nei prossimi mesi, staremo a vedere.
Comunque ok va bene hahahaha ;)
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
leoloca ha detto:
Si Verdellino, e dovrebbe essere tutto aggiornato per fibra FTTC nei prossimi mesi, staremo a vedere.
Comunque ok va bene hahahaha ;)

Verdellino come centrale Fttc mi è sfuggita. Sui file di telecom avevo visto Osio e Stezzano
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
marcello81 ha detto:
Verdellino come centrale Fttc mi è sfuggita. Sui file di telecom avevo visto Osio e Stezzano

0db3e9ef3ad50529d5e90b23831954ea.png
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Riguardo alla presa principale (tripolare o rj11?), ti consiglio di mettere il filtro anche se non usi il telefono fisso (hai meno disturbo sulla gestione dell'Adsl e viene separata la linea per una migliore prestazione).

Saeuti

Albemix

Questo è falso.
Il filtro sulla porta adsl non fa altro che bypassare tutto.
Arriva il.medesimo segnale.
 
A

Albemix

Guest
Scusa ma sei un giudice che non vede l'ora di dire vero/falso:blink:?. Se sei un tecnico Tim o per altri operatori, qualificati.

Il filtro Adsl va utilizzato per evitare rumori e disturbi sull'Adsl.

Un pezzo da Wikipedia.

spiegazione_da_wiki.png


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Scusa ma sei un giudice che non vede l'ora di dire vero/falso:blink:?.

Se si dicono cose inesatte si.
Tutti i router adsl hanno al loro interno un filtro passa alto che rende il filtro ADSL totalmente inutile in assenza di telefoni.
Il filtro va usato solamente nel caso di telefoni presenti sulla linea altrimenti non svolge nessuna funzione attiva.
Nel caso tu usi un filtro usando solo la porta per il modem, il filtro non fa nulla. Perché è un filtro passa basso solo sulla porta tel...
Approfondisci la differenza tra passa basso e passa alto e vedrai che capirai:)

P.s.: non sono un tecnico di nessun operatore.
 
A

Albemix

Guest
E da dove sbuchi fuori? Mi puzza troppo questa cosa.

Peccato contraddirti che il filtro va usato sempre anche se non si usa il telefono, detto da più operatori e tecnici. Mi spiace dirtelo, sarai un informatico che non si vuole fare "sorpassare" o non ti piace la concorrenza;). Le persone di questo tipo troppo silenziose, sono molto sospette.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
E da dove sbuchi fuori? Mi puzza troppo questa cosa.

Peccato contraddirti che il filtro va usato sempre anche se non si usa il telefono, detto da più operatori e tecnici. Mi spiace dirtelo, sarai un informatico che non si vuole fare "sorpassare" o non ti piace la concorrenza;). Le persone di questo tipo troppo silenziose, sono molto sospette.

Saeuti

Albemix

Chiunque te l'abbia detto è un incompetente. Non vale dirmi me l'ha detto il tecnico. O me lo spieghi tecnicamente come ho cercato di fare io, oppure resto della mia opinione.
Sai quante scemenze ho sentito da gente che mi diceva che aveva 20 anni di esperienza?
Che poi pure la pagina Wikipedia che m'hai postato tu ti smentisce...
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Filtro_ADSL
Cito testualmente:

"a livello circuitale, il connettore dell'ADSL è direttamente collegato al connettore della linea telefonica (il segnale non viene modificato), mentre il connettore per il telefono passa attraverso il filtro."

Ah, studio giurisprudenza...
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
totocrista ha detto:
Chiunque te l'abbia detto è un incompetente. Non vale dirmi me l'ha detto il tecnico. O me lo spieghi tecnicamente come ho cercato di fare io, oppure resto della mia opinione.
Sai quante scemenze ho sentito da gente che mi diceva che aveva 20 anni di esperienza?
Che poi pure la pagina Wikipedia che m'hai postato tu ti smentisce...
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Filtro_ADSL
Ah, studio giurisprudenza...
È sempre così io per aziende ho parlato con "tecnici" che non sapevano nulla...
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Ah ecco, saluti avvocato:bye:.

Saeuti

Albemix
Ciò non toglie che io ho ragione:)
E siccome è importante dare informazioni corrette motivandole, io ti ho spiegato perché non ha senso tecnicamente usare un filtro senza che si usino telefoni. Sta a te spiegarmi il motivo tecnico del perché invece si dovrebbero mettere. "Me l'ha detto il tecnico" come motivazione non attacca.
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
ciao,
solo per aggiornarvi che il profilo a 7 si sta rivelando abbastanza stabile. Anche con qualche temporale è caduto solo un paio di volte.

In corrispondenza delle perdite di portante si nota un numero di errori molto elevato
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
totocrista ha detto:
Ciò non toglie che io ho ragione:)
E siccome è importante dare informazioni corrette motivandole, io ti ho spiegato perché non ha senso tecnicamente usare un filtro senza che si usino telefoni. Sta a te spiegarmi il motivo tecnico del perché invece si dovrebbero mettere. "Me l'ha detto il tecnico" come motivazione non attacca.
Mi associo, ma per il fatto che mi piace verificare quello che si dice e capire il funzionamento. Dopo averne smontati alcuni e scelto tra i migliori per integrarli direttamente nella presa telefonica, direi che il vantaggio del filtro senza telefono è avere il varistore a blanda protezione degli apparati (picchi di tensione). Lo svantaggio è aggiungere 1/2 connessioni rj11. A mio avviso lo splitter con connessioni a vite è la miglior soluzione ma richiede un certo impegno.
 
A

Albemix

Guest
marcello81 ha detto:
ciao,
solo per aggiornarvi che il profilo a 7 si sta rivelando abbastanza stabile. Anche con qualche temporale è caduto solo un paio di volte.

In corrispondenza delle perdite di portante si nota un numero di errori molto elevato

Bene, il fatto che tra temporale e intemperie potrebbe essere il contatto con la tua coppia oppure ossido nella morsettiera ecc... . Se hai possibilità fai una foto all'armadio e/o chiostrina in cui sei connesso. Importante sarebbe cambiare quel cavo degradato che ti entra in casa.

PSF se il filtro è stato inventato c'è un motivo, no?. Metti caso che non usi il telefono e lasci connesso il modem-router alla presa RJ11, può succedere che qualcuno ti chiami (o altro per pubblicità) e la linea Adsl cade oltre a essere disturbata. Io consiglio il filtro, ognuno poi fa come vuole ma sentire avvocati e/o giudici la loro room è il tribunale (oppure anche a Forum) altro che in telefonia;).

Saeuti

Albemix
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
Albemix ha detto:
PSF se il filtro è stato inventato c'è un motivo, no?. Metti caso che non usi il telefono e lasci connesso il modem-router alla presa RJ11, può succedere che qualcuno ti chiami (o altro per pubblicità) e la linea Adsl cade oltre a essere disturbata. Io consiglio il filtro, ognuno poi fa come vuole ma sentire avvocati e/o giudici la loro room è il tribunale (oppure anche a Forum) altro che in telefonia;).
Ciao, scusa non capisco cosa avrei detto di fuori luogo.(e francamente non capisco la frase in grassetto)
Se c'è un telefono VA messo il filtro a prescindere che lo si usi o no.
Si parlava se uno non collega il telefono...
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ma stai scherzando? Non è detto che una persona che ha una professione differente, non posso avere conoscenze e/o competenze opposte al suo lavoro come la tecnologia, informatica, telefonia e quel che sia.
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
mattehw ha detto:
Albemix ma stai scherzando? Non è detto che una persona che ha una professione differente, non posso avere conoscenze e/o competenze opposte al suo lavoro come la tecnologia, informatica, telefonia e quel che sia.
Infatti non rispondo chi maschera la sua ignoranza tirando in ballo la professione o altro. Ero disponibile ad un confronto purche me lo si motivasse in maniera differente rispetto al classico: me l'ha detto il tecnico. E stica dico io.
Curioso di sapere di cosa si occupa albemix. Almeno io non ho problemi a dirlo.
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
PSF ha detto:
Mi associo, ma per il fatto che mi piace verificare quello che si dice e capire il funzionamento. Dopo averne smontati alcuni e scelto tra i migliori per integrarli direttamente nella presa telefonica, direi che il vantaggio del filtro senza telefono è avere il varistore a blanda protezione degli apparati (picchi di tensione). Lo svantaggio è aggiungere 1/2 connessioni rj11. A mio avviso lo splitter con connessioni a vite è la miglior soluzione ma richiede un certo impegno.

Ottima spiegazione, molto interessante anche. Tuttavia se non ricordo male non tutti i filtri hanno la protezione da sovratensioni.
Inoltre un filtro non migliora la connessione. È chiaro che ogni elemento in più che sta sulla linea è un qualcosa che aggiunge attenuazione (anche se in misure molto piccole). Anche la stessa presa.
 
Top