Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
I modem ADSL non operano proprio sulla banda riservata ai servizi pots. Quindi se non si usa un telefono sull'impianto il filtro è totalmente inutile.
La dimostrazione è data dal fatto che se colleghi un filtro ADSL dietro una porta "phone" di una Vodafone station o di un modem che veicola la telefonia voce tramite protocollo IP, funzioneranno benissimo entrambe per poter collegare due telefoni contemporaneamente.
Questo perché come si diceva sopra la porta ADSL del filtro in realtà è una connessione diretta. Il filtro pulisce solo la porta linea (phone) dalle interferenze del segnale ADSL, in modo da usare qualsiasi telefono, anche quelli più vecchi.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
gianbyte ha detto:
I modem ADSL non operano proprio sulla banda riservata ai servizi pots. Quindi se non si usa un telefono sull'impianto il filtro è totalmente inutile.
La dimostrazione è data dal fatto che se colleghi un filtro ADSL dietro una porta "phone" di una Vodafone station o di un modem che veicola la telefonia voce tramite protocollo IP, funzioneranno benissimo entrambe per poter collegare due telefoni contemporaneamente.
Questo perché come si diceva sopra la porta ADSL del filtro in realtà è una connessione diretta. Il filtro pulisce solo la porta linea (phone) dalle interferenze del segnale ADSL, in modo da usare qualsiasi telefono, anche quelli più vecchi.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Esattamente.
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Ovviamente la portante ADSL viene interferita nel caso in cui sull'impianto telefonico è presente un telefono senza filtro, perché il telefono non opera solo sulle frequenze pots.
Sconfina benissimo anche su quelle ADSL, specialmente su quelle riservate all'upload.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
totocrista ha detto:
Infatti non rispondo chi maschera la sua ignoranza tirando in ballo la professione o altro. Ero disponibile ad un confronto purche me lo si motivasse in maniera differente rispetto al classico: me l'ha detto il tecnico. E stica dico io.
Curioso di sapere di cosa si occupa albemix. Almeno io non ho problemi a dirlo.

MI sa che hai appena risposto invece :D
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
In pieno OT vediamo in dettaglio il filtro telecom, dalla buona costruzione e cura:
4a9969d7d857bdf83b4029dc55f0b4e8.jpg

Indico con la penna il varistore o cmq componente in parallelo alla linea senza resistenza in condizioni normali di test, ma quasi cortocircuitante, passatemi il termine, ad alte tensioni di linea. In pratica si sacrifica per salvarvi il modem.(che ne ha certamente anche lui).
39f78ebbe6d54dd44956adbf39b8f0c8.jpg

Qui si vedono i fili rossi uniti ingresso e uscita verso modem.(stesso dicasi per i verdi) Resistenza 0, tutti i segnali seguono quella strada "obbligatoriamente" per la maggiorparte. Attraverso le induttanze che sono quei grossi cubetti le basse frequenze possono passare abbastanza agevolmente verso il telefono, ce ne sono ben 4 in serie (per ciascun filo)portando la resistenza a circa 14 ohm(per ciascun filo). Appena la frequenza sale il comportamento di quei componenti diventa un muro invalicabile. Spero come spiegazione piaccia e mi scuso per le semplificazioni, e accetto correzioni soprattutto! Ciao.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
Questo filtro se non sbaglio è il Pirelli/adb. Ancora oggi considerato uno dei migliori filtri in circolazione.
Purtroppo il 90℅ dei filtri che escono dalla scatola del modem non sono costruiti così bene.
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
totocrista ha detto:
Questo filtro se non sbaglio è il Pirelli/adb. Ancora oggi considerato uno dei migliori filtri in circolazione.
Purtroppo il 90℅ dei filtri che escono dalla scatola del modem non sono costruiti così bene.
Ne sono rimasto impressionato anche dal peso stesso dei componenti, difficile trovare così tanti induttori, chiaramente i componenti più costosi.
 
A

Albemix

Guest
PSF ha detto:
Ciao, scusa non capisco cosa avrei detto di fuori luogo.(e francamente non capisco la frase in grassetto)
Se c'è un telefono VA messo il filtro a prescindere che lo si usi o no.
Si parlava se uno non collega il telefono...

Non sei andato fuori luogo, anche se non usi il telefono sulla presa Rj11 il filtro andrebbe messo (non si sa mai se qualcuno ti chiama). Ci sono stati casi in cui più di una persona usava la connessione diretta sull'unica presa senza filtro e c'erano disconnessioni sull'Adsl, con il filtro non è più caduto nulla (migliorie sul margine rumore e qualche db sull'attenuazione). Il fisso non viene usato.

mattehw ha detto:
Albemix ma stai scherzando? Non è detto che una persona che ha una professione differente, non posso avere conoscenze e/o competenze opposte al suo lavoro come la tecnologia, informatica, telefonia e quel che sia.

C'è chi ha più competenza in un X lavoro ma non per questo non si può interessare d'altro. Sentire le storielle del tipo "ho ragione io, bla bla bla" non porta a nulla; si sbaglia/impara su ogni mestiere. Di errori ne ho fatti una marea in informatica ai primi anni ma il motto "sbagliando si impara";).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
Io aspetto ancora la tua spiegazione.
Che non arriva.
Storielle ne hai raccontato solo tu.
Compresa la storiella (falsa) che se ti arriva una chiamata senza usare il telefono e sei senza filtro ti cade la linea.
Il motto sbagliando si impara, vale per tutti. O no?
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
marcello81 ha detto:
Verdellino come centrale Fttc mi è sfuggita. Sui file di telecom avevo visto Osio e Stezzano

Riprendo questa discussione per informarti che sia a Verdellino che Verdello TIM sta cambiando i cabinet, mettendo quelli nuovi per la FTTC. Più tardi se riesco ti faccio una foto. ;)
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Riprendo questa discussione per informarti che sia a Verdellino che Verdello TIM sta cambiando i cabinet, mettendo quelli nuovi per la FTTC. Più tardi se riesco ti faccio una foto. ;)

Mi auto quoto:
Messo il contatore nuovo, attendiamo il cabinet.
bb0fff6ef0b3b66998cfa2b7bc692c87.jpg
 
A

Albemix

Guest
Sono i nuovi apparati di Tim, ora non si installa più il dslam sopra al recente cabinet grigio.

Ieri a Vicenza, in una zona centralissima ho beccato due cabinet attaccati (numero 5 e 23).

cabinet_tim_vic.jpg


Presente anche Vodafone con due apparati (due contatori, non si poteva collegare l'alimentazione su un unico?:blink:).

dlsam_voda_vic.jpg


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Nella mia foto quello di sinistra è il contatore della corrente che ora è stato rimodernizzato non porta più il logo Enel, ma il logo TIM. A destra c'è il vecchio cabinet per ADSL che verrà sostituito con quelli classici TIM con il tettuccio rosso.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Il contatore viene messo li ora:blink:?. Parlando con un tecnico Tim mi ha riferito che su questi box rossi, sono i nuovi apparati dslam di Telecom. Finora i contatori, sono in un box bianco quadrato a fianco del cabinet.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Il contatore viene messo li ora:blink:?. Parlando con un tecnico Tim mi ha riferito che su questi box rossi, sono i nuovi apparati dslam di Telecom. Finora i contatori, sono in un box bianco quadrato a fianco del cabinet.

Saeuti

Albemix

Quegli apparati a tre scomparti sono box per contatori più stazione di energia. I dslam continuano ad essere messi dove sono sempre.
Il tecnico t'ha detto un'inesattezza.
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
Per il fatto dei contatori vicini Tim in molte città è in ritardo perchè Enel si sta rifiutando di mettere una miriade di contatori a distanza di 2 metri.
Si diceva su hwupgrade che Enel adesso pretenda che il tutto sia alimentato da un unico contatore se gli armadi si trovano nel raggio di 10/15 metri.

Ovviamente questo vale per tutti.
Quindi ad esempio 3 armadi Tim nel raggio di 10 metri 1 contatore per Tim.
Lo stesso per Vodafone ecc.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
totocrista ha detto:
Quegli apparati a tre scomparti sono box per contatori più stazione di energia. I dslam continuano ad essere messi dove sono sempre.
Il tecnico t'ha detto un'inesattezza.

Esatto, grazie per aver confermato ciò che ho detto, anche perché per terra hanno disegnato delle frecce e hanno scritto ENEL proprio dove ora hanno messo il nuovo box contatore, poi ci sono altre sigle e c'è DSLAM FIBRA davanti al cabinet che dovrà essere swappato. Le nuove installazioni infatti hanno questi nuovi box contenenti i contatori e i classici dslam TIM con tettuccio russo e fessure in alto.
 
A

Albemix

Guest
totocrista ha detto:
Quegli apparati a tre scomparti sono box per contatori più stazione di energia. I dslam continuano ad essere messi dove sono sempre.
Il tecnico t'ha detto un'inesattezza.

Il vecchio cabinet con il dslam in cima non c'è più, ora la configurazione è cambiata con un armadio unico bianco (simile a un mux) e questo apparato qui in strada. Quando passo faccio una foto.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Il vecchio cabinet con il dslam in cima non c'è più, ora la configurazione è cambiata con un armadio unico bianco (simile a un mux) e questo apparato qui in strada. Quando passo faccio una foto.

Saeuti

Albemix
Faccela vedere...
 
Top