Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
84
Reazioni
15
Punteggio
8
Puoi indicare qual è il codice della BTS, per fare delle verifiche?

TIM 500574 la vedo da casa, mai vista una piattaforma lavorarci, ho 3 sim Tim abilitate al 5G i miei terminali si collegano a quella... presenti solo B3 B20 molto intasate di traffico (qualche anno fa stava sui 100 mega di giorno e 220 di notte, oggi sta sui 30 di giorno e 2-10 la sera...

Qualche volta dal router rilevo una N28 (credo proveniente dalla 501596) che consente a tutti di mostrare il 5G come presente, ma le prestazioni sono le stesse scadenti del 4G attuale.... sembrerebbe una sorta di presa in giro. Magari avessero messo il 5G N78!! E, tra l'altro, per posizionamento, dovrebbe essere la BTS più importante della zona.
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Se entri nel dettaglio del sito vedrai che è segnato il 5G come FDD inter-site, ovvero che quando sei connesso a questo impianto c'è la possibilità di aggregare del 5G FDD (quindi non i 3.6GHz delle AAU) da un sito adiacente, nel caso specifico si tratta proprio del 700MHz della 501596.
L'iconcina 5G segnata su LTEitaly è di colore azzurro, che vuol dire proprio inter-site, a differenza del 5G con AAU segnato col colore verde. In ogni caso aprendo la scheda sito ci sono sempre tutti i dettagli ben specificati.
 
Utente
Messaggi
84
Reazioni
15
Punteggio
8
Se entri nel dettaglio del sito vedrai che è segnato il 5G come FDD inter-site, ovvero che quando sei connesso a questo impianto c'è la possibilità di aggregare del 5G FDD (quindi non i 3.6GHz delle AAU) da un sito adiacente, nel caso specifico si tratta proprio del 700MHz della 501596.
L'iconcina 5G segnata su LTEitaly è di colore azzurro, che vuol dire proprio inter-site, a differenza del 5G con AAU segnato col colore verde. In ogni caso aprendo la scheda sito ci sono sempre tutti i dettagli ben specificati.
Grazie mille per la spiegazione, anche se tuttora l'N28 non viene proprio rilevata dal router che vede tutte le singole bande (e l'antenna ce l'ho piuttosto vicina). Forse questa aggregazione serve solo a far vedere 5G sui terminali, ma poi....
Spero proprio che installino a breve l'N78, le prestazioni serali sono al limite dell'imbarazzante.... io sono costretto a utilizzare altri gestori per una linea decente :(
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Grazie mille per la spiegazione, anche se tuttora l'N28 non viene proprio rilevata dal router che vede tutte le singole bande (e l'antenna ce l'ho piuttosto vicina). Forse questa aggregazione serve solo a far vedere 5G sui terminali, ma poi....
Spero proprio che installino a breve l'N78, le prestazioni serali sono al limite dell'imbarazzante.... io sono costretto a utilizzare altri gestori per una linea decente :(
Probabilmente dipende anche dalla tua posizione: per aggregare la N28 naturalmente devi riceverla con un segnale sufficiente, quindi se hai a vista la 500574 ma l'altro impianto non lo vedi/ti arriva male, ovviamente nella tua posizione non andrà a fare inter-site. In altri punti sempre coperti dalla 500574 invece l'aggregazione c'è.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Work in progress su NO03 di Arona centrale Telecom, 5G in arrivo
6790377c5f7f931a515b869cdf4cb8e2.jpg
 
Windisti
Messaggi
4,560
Reazioni
76
Punteggio
48
Ma che raggio di copertura ha?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Test di lunedì 15 aprile a Napoli indoor in uno degli edifici del Policlinico universitario Federico ||Screenshot_20240415_114044_Speedtest.jpgScreenshot_20240415_113929_NetMonster.jpg
 
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
430
Punteggio
83
Ma il segnale non viene schermato dalla copertura metallica del tombino?
Sarà PoliPropilene,è un tipo di plastica molto resistente e dura.La usiamo in azienda per dei nostri prodotti...
fibreglass-polybenzimidazole composite material

in questo studio del 2016 https://ieeexplore.ieee.org/document/7481351

poi ci sono anche soluzioni più spartane https://www.bloomice.com/product/body-adyna-5 in cui la parte radiante viene messa all'esterno a livello del tombino
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
fibreglass-polybenzimidazole composite material

in questo studio del 2016 https://ieeexplore.ieee.org/document/7481351

poi ci sono anche soluzioni più spartane https://www.bloomice.com/product/body-adyna-5 in cui la parte radiante viene messa all'esterno a livello del tombino

Questo dei tombini é di marca Polieco , modello KIO



“Polieco produce KIO, il chiusino in Kinext, un materiale composito che ha lo scopo di rivoluzionare il mondo dei chiusini stradali.
Lo speciale materiale composito con il quale sono realizzati i chiusini KIO presenta numerosi vantaggi: il chiusino per pozzetto di marca Polieco è estremamente solido e resistente. Allo stesso tempo i chiusini in plastica presentano un peso inferiore di circa il 70% rispetto ai chiusini tradizionali, il che garantisce una maggiore facilità di movimentazione e posa in opera nei cantieri, con un significativo risparmio di costi di manodopera e mezzi, sia in fase di installazione che nei successivi interventi di manutenzione. Inoltre, il peso contenuto dei chiusini in materiale composito di Polieco permette una considerevole diminuzione dei costi di trasporto”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Registrato
Messaggi
33
Reazioni
10
Punteggio
8
Aggiornamento bts Tim a Banchette(TO)via circonvallazione eNodeB 901314
B1+B3+B20+N78
Speedtest 1129 mbps in download
 

Allegati

  • IMG_2547.jpeg
    IMG_2547.jpeg
    238.3 KB · Visualizzazioni: 30
  • IMG_2541.jpeg
    IMG_2541.jpeg
    146.3 KB · Visualizzazioni: 30
Top