Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
Ma non mi sembra che dichiarino coperte in 5G città dove ci sia ULI e basta .
ULI alla fine serve solo a “dire al telefono” che potrebbe esserci 5G con cui fare intersite .
Quindi in teoria si trova sui siti che secondo le simulazioni di copertura tim possono fare intersite . Ovvero prendere 5G (N78/N28) da altri siti .
C’è da dire che per esempio da ma quando modernizzavano ad Ericsson lo attivavano di “default” . Però da tempo non vedo questa pratica di operare . Anzi ora é più il contrario , ovvero accendono ULI settimane dopo che nei dintorni di un sito ULI venga acceso il 5G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Su Porlezza e Naggio segna 5G. Da Ramponio Verna non segna 5G. Forse hanno aggiornato Naggio. Non ho attivo il 5G su Tim per verificare.
81748865317dc73a81c16f44e86ba505.jpg
17d58945ba206fd1333f7533f052831d.jpg


Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
84
Reazioni
15
Punteggio
8
Succede da un po' anche in zona Lecco. 5G fintissimo ma bande effettive B3 B20. Spero sia il preludio alla copertura vera, che "si sta avvicinando"
Ho rilevato che hanno messo il 5G DSS N28 su una sola bts a Lecco, così appare il 5G in tutto il circondario ma le prestazioni sono sempre più scadenti in quanto il povero 4G presente è sempre più saturo.
Vedo però che il 5G vero N78 sta “arrivando“ da sud, e si è fermato per ora a qualche comune di distanza. La speranza è l’ultima a morire?
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
20
Punteggio
8
Tim ha iniziato a forzare la visualizzazione del 5G anche se in realtà qua vicino in zona non c'è.
d6c2f5caac4cffa41307d5f4089a9bf0.jpg


Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
95
Reazioni
8
Punteggio
8
Concordo . Anche qui a Perugia e dintorni chi ha Tim ha sempre 5G sul display. Poi con lo speedtest il 90% delle volte viaggiano a 30. Roba da matti. Ma perché ???
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Tim ha iniziato a forzare la visualizzazione del 5G anche se in realtà qua vicino in zona non c'è.
d6c2f5caac4cffa41307d5f4089a9bf0.jpg


Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

Concordo . Anche qui a Perugia e dintorni chi ha Tim ha sempre 5G sul display. Poi con lo speedtest il 90% delle volte viaggiano a 30. Roba da matti. Ma perché ???

É l’ uli e oltre a dire allo smartphone che può esserci il 5G , (altrimenti lo smartphone non lo sa e non aggancia il 5G ) é essenziale anche per avere intersite ovvero 4G da un sito e 5G da un altro .
Se l’ ULI é stato attivato di recente sicuramente c’è qualche nuovo sito nei dintorni con 5G DSS in N28 o N78


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
20
Punteggio
8
Nel frattempo anche a Jesi sempre logo 5G, anche se non ci sono N28 o N78 nemmeno a poca distanza... l'antenna più vicina è ad Ancona...

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
ma quando compare il logo 5G come fanno se non ci sono le bande giuste?
Come detto prima, solo logo 5G = ULI.
Il 5G attuale è un 5G NSA, ovvero il 5G non è altro che una banda aggiuntiva aggregata ad una banda "base, di ancoraggio" che deve essere 4G.
Quindi è la rete 4G che "dice" al telefono, " guarda che c'è o ci potrebbe essere il 5G" .
E quindi nel 5G NSA puo' succedere (specie indoor dove non arrivano le bande 5G) di avere il logo 5G ma non aggregare nessuna banda 5G.,
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
Come detto prima, solo logo 5G = ULI.
Il 5G attuale è un 5G NSA, ovvero il 5G non è altro che una banda aggiuntiva aggregata ad una banda "base, di ancoraggio" che deve essere 4G.
Quindi è la rete 4G che "dice" al telefono, " guarda che c'è o ci potrebbe essere il 5G" .
E quindi nel 5G NSA puo' succedere (specie indoor dove non arrivano le bande 5G) di avere il logo 5G ma non aggregare nessuna banda 5G.,
Per me è studiata male la tecnologia(nel senso che non avrei mai permesso di implementare il 5g in tal modo) e anche a livello commerciale non mi sembra per niente corretto operare così
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Per me è studiata male la tecnologia(nel senso che non avrei mai permesso di implementare il 5g in tal modo) e anche a livello commerciale non mi sembra per niente corretto operare così
Tecnicamente il 5G NSA è una fase di passaggio e permette di bilanciare un po le risorse radio tra 4G e 5G.
Commercialmente in in america usano indicare diverse tipologie di 5G, ovvero: "5G E" "5G UW" "5G+" "5G UC"
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
quindi sostanziale trovate commerciale per fare credere di essere in 5G

Mmm assolutamente no .
Ho scritto sopra che nel 5G NSA , l’ uli é una cosa tecnicamente fondamentale .
Senza uli il telefono non aggancerebbe mai il 5G NSA perché la rete 4G “non informa il telefono” della possibilità di andare in 5G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
84
Reazioni
15
Punteggio
8
Su Lte Italy hanno indicato ora come 5G una bts che è nella solita situazione di 4G B3 + B20. Ho varie sim tutte abilitate al 5G e anche un router che vede le singole bande, a parte una lontana N28 che forse trae in inganno, non è cambiato nulla. Come mai queste informazioni purtroppo errate?
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Su Lte Italy hanno indicato ora come 5G una bts che è nella solita situazione di 4G B3 + B20. Ho varie sim tutte abilitate al 5G e anche un router che vede le singole bande, a parte una lontana N28 che forse trae in inganno, non è cambiato nulla. Come mai queste informazioni purtroppo errate?
Puoi indicare qual è il codice della BTS, per fare delle verifiche?
 
Top