Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Mauro ha detto:
io mi accontenterei di 100 mega :)

L'utente si riferiva al traffico totale, non alla velocità di rete. Penso che tutti si "accontenterebbero" di 100 mega :D
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Solo che finché hanno come unica tariffa la tim x smartphone 4g a 6€ a settimana per 500 MB, l'lte serve a poco.
mi sa che quando l'avrai provato non riuscirai più a tornare indietro.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
mi sa che quando l'avrai provato non riuscirai più a tornare indietro.

Suvvia, un buon DC-HSPA ha prestazioni del tutto paragonabili all'LTE, e risulterebbe davvero difficile riconoscere le differenze, specialmente se usato da smartphone. Poi che Wind ad oggi in molte zone d'Italia non sia neanche in grado di offrire un HSDPA 7,2 Mbit costante quello è un altro paio di maniche.

Comunque per ora i vantaggi per gli utenti dati dall'LTE non sono così marcati (com'era stato con il passaggio da reti 2G a 3G) da giustificare una corsa alla nuova tecnologia ;)
Senza contare che - ad oggi - LTE è ancora uno standard incompleto (il protocollo per le chiamate voce su rete LTE non è ancora stato standardizzato).

Personalmente proprio per questi motivi penso che prima di un paio d'anni non considererò l'acquisto di un terminale LTE, confido invece nell'accensione anche da parte di Wind dell'UMTS 900...
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Ho provato lte per 2 mesi e a parte per fare speedtest non mi manca affatto. Da smartphone cambia così poco che sinceramente preferirei 10 mega costanti ovunque piuttosto dell'lte.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
strafe ha detto:
Suvvia, un buon DC-HSPA ha prestazioni del tutto paragonabili all'LTE, e risulterebbe davvero difficile riconoscere le differenze, specialmente se usato da smartphone. Poi che Wind ad oggi in molte zone d'Italia non sia neanche in grado di offrire un HSDPA 7,2 Mbit costante quello è un altro paio di maniche.

Comunque per ora i vantaggi per gli utenti dati dall'LTE non sono così marcati (com'era stato con il passaggio da reti 2G a 3G) da giustificare una corsa alla nuova tecnologia ;)
Senza contare che - ad oggi - LTE è ancora uno standard incompleto (il protocollo per le chiamate voce su rete LTE non è ancora stato standardizzato).

Personalmente proprio per questi motivi penso che prima di un paio d'anni non considererò l'acquisto di un terminale LTE, confido invece nell'accensione anche da parte di Wind dell'UMTS 900...
non guardare la cosa spicciola solo legata alla velocità, con l'LTE nasceranno nuovi servizi e saranno migliorati i servizi che già ci sono.

Ti ricordi quando venne acceso il 3G? furono "inventate" le chiavine e la possibilità di utilizzare il pc oltre all'adsl e in più di portarsi fuori in mobilità il pc o meglio il portatile prima di allora impensabile... direi che fu una bella "rivoluzione".... eppure c'era gente anche qui sul F che dicevano ma di che me ne faccio del 3g tanto per ora mi basta il 2g...

L'UMTS a 900 è importantissimo per l'utilizzo del cell forse più pratico di tutti i giorni soprattutto dove l'attuale 3g fatica ad entrare.
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Eccomi di nuovo, scusate se ho trascurato questa conversazione aperta da me il 7 Febbraio, è dal 20 Dicembre che uso l'LTE di Tim con il tablet Galaxy 8.9 Lte, rispondo alla domanda di imb17 riguardo alla velocità a 42 Mbit/s, volevo precisare che ad Ancona ci sono solo i 21 Mbit/s, quindi i test fatti sono paragonabili solo a quella velocità di picco. Dopo 5 mesi di uso e di test posso dirvi che contrariamente a quanto pensate voi, una volta ultilizzato l'LTE (almeno nel tablet) difficilmente si torna indietro. Lo si vede sopratutto nella fluidità di caricamento delle pagine e anche se si usa Skype e altre applicazioni. Se poi dobbiamo dire ma che cosa serve avere 70 Mnit/s ?? Niente ma c'è sempre da intendere che quella velocità non è individuale ma da dividere con tutti gli utenti collegati, e visto che ce ne sono molti più banda c'è meglio è.... Devo dirvi che Ancona è stata una città pilota per l'accensione dell'LTE, è stata accesa il 18 Dicembre 2012 e devo dirvi che a livello di velocità c'è stato un netto miglioramento, prima non si andava oltre i 30 nemmeno con la massima copertura ora si arriva a 50 Mbit/s http://imageshack.us/a/img89/2997/screenshot2013042615473gz.jpg. Sicurmanete è una tecnologia in Italia ancora fresca ma indispensabile... Per il momento ad Ancona la Tim ha messo le nuove antenne ma ho notato che usa in alcuni siti le stesse antenne UMTS cambiando solo l'Hardware... Riguardo al segnale c'è subito da dire che a parità di potenza penetra peggio in genrale, ma con gli 800 Mhz va molto bene anche indoor , non oso immaginare con i 2600 mhz quante antenne in più si dovranno istallare. Per il momento i miei test si fermano solo sulle frequenze 1800/800 Mhz visto che nessuno ancora è partito con i 2600 Mhz. C'è anche da dire che in Italia solo un operatore può utilizzare i 100 Mbit/s teorici perchè gli altri più di 15 Mhz non hanno e ce ne vogliono 20 mhz. La Tim ha aggiunto 5 Mhz a 1800 mhz togliendoli dal GSM, quindi sotto quella frequenza ci passeranno meno chiamate....
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
In HSPA+ è normale che tu abbia quelle velocità, sia per il fatto che la rete è molto più carica di quella 4G sia perché la tua offerta prevede una velocità massima di 14.4mbps. Comunque Vodafone ad Ancona dichiara i 42 mega, se poi ci siano o no non so dirtelo.

Ad Ancona sia Tre che Vodafone sono a 42 Mbit/s, testato personalmente con i miei amici, velocità sui 16 mbit/s, con la Tim ho anche un abbonamento che mi permette di andare a 42 Mbit/s ma ad Ancona aggancia la tecnologia solo a 21 Mbit/s quindi la banda è quella. Se vi state chiedendo come si fa per sapere a quanto è settato il ponte radio, scaricatevi Network info signal pro, a pagamento e su Net type vedrete a che tipo di tecnologia si connette per scaricare, vi indica il valore, naturalmente se utilizzate in cellulare che arriva solo a 21 Mbit/s più di quello non si collega...., ma nel mio caso ho fatto la prova sul tablet che è anche a 42 Mbit/s e rimane sempre collegato a 21 Mbit/s, me lo hanno confermato anche al 119, speriamo che i 42 Mbit/s non vengano attivati solo nelle città dove non è presente l'LTE....
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Dopo 5 mesi di uso e di test posso dirvi che contrariamente a quanto pensate voi, una volta ultilizzato l'LTE (almeno nel tablet) difficilmente si torna indietro. Lo si vede sopratutto nella fluidità di caricamento delle pagine e anche se si usa Skype e altre applicazioni. Se poi dobbiamo dire ma che cosa serve avere 70 Mnit/s ?? Niente ma c'è sempre da intendere che quella velocità non è individuale ma da dividere con tutti gli utenti collegati, e visto che ce ne sono molti più banda c'è meglio è....
sei mancato dei mesi ma hai fatto un intervento che ha recuperato il tempo :thumbup:
ma vorrei anche chiederti: ma hai utilizzato skype con tim? bene/male/ridotto...?

Se poi dobbiamo dire ma che cosa serve avere 70 Mnit/s ?? Niente ma c'è sempre da intendere che quella velocità non è individuale ma da dividere con tutti gli utenti collegati, e visto che ce ne sono molti più banda c'è meglio è....
io la penso esattamente come te, la nuova tecnologia è sempre da sperare... solo chi vuole nascondere mancanze di chi dovrebbe ma non ci riesce, si inventa che è meglio la vecchia della nuova, o meglio, a che serve quella nuova? :specchio:
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Piuttosto viene da chiedersi quando aumenteranno il bundle, visto che in 4g 10giga nn sono tanti..
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Probabilmente solo quando la stragrande maggioranza del backaul sarà in fibra... Quindi credo dovremo aspettare ancora qualche anno.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Qui a lecce poco manca per tim per aver aggiornato tutte le bts cittadine all lte. 3 qualcuna, vodafone mi pare zero.
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
grazie della segnalazione naco,la copertura lte di tim è decisamente superiore a quella di vodafone.
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
A proposito di buona copertura lte TIM, credo che prossimamente si espanderà ancora molto. Dalle mie parti, a Lanciano e a Treglio (ch) già si avvistano i primi pannelli lte, si tira la fibra alle bts, anche nei paesini (come Castelfrentano, Fossacesia), si montano nuovi ponti radio sulle bts non raggiunte da fibra. Non male, specie per zone non di certo metropolitane come queste!
In wind, invece, non si è visto nulla muoversi, al di là dei vari swap, negli ultimi tempi!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Confermo quanto detto da Naco anche per la mia zona.. TIM è l'unico operatore (escluso H3G ma solo sulle nuove BTS dell'ultimo semestre) che sta predisponendo la rete LTE per quanto riguarda i pannelli. Ad Ascoli sono già LTE-ready un paio di siti, a San Benedetto le tre centrali Telecom hanno già tutto pronto, invece lungo la valle nessuna novità. Ovviamente però la rete ancora è spenta.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Pure a Trento ho visto un paio di BTS con pannelli Lte, ma lì oltre a TIM c'è anche Vodafone, quindi non so di chi erano.
 
Top