Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

UFFICIALE: aumento banda Wind per tutti (ULL & non)

Utente
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
0
Io ho tutto incluso 4 mega ull da 2 anni. Quando faranno l'upgrade? da un po' la mia adsl e' molto lenta..
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Ghigo ha detto:
Grazie, mi interessa. Chi ha 4 mega in ADSL1 passa ai 7 promessi? O resta fermo? :help:

Resterà fermo fino a quando non scaricano i clienti da rete ATM o vengono migrati sui nuovi apparati.. il che, stando a quanto dicono i responsabili Wind, è un progetto per fine anno..
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Sandro ha detto:
Non si può passare in adsl2+ facendo un aggiornamento software ai dslam oppure ci vogliono nuovi apparati?

La rete ADSL1 è di concezione e struttura diversa da quella ADSL2+.
Sono apparati diversi e strutture di rete diverse. Si può fare ma ci vuole tempo e bisogna migrare tutti i clienti ma è un progetto che impiegherà almeno 12 mesi
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
La rete ADSL1 è di concezione e struttura diversa da quella ADSL2+.
Toglimi una curiosità tecnica: non esistono situazioni miste?
Ovvero DSLAM ADSL2+ che si appoggiano alla vecchia rete ATM, oppure vecchie ADSL1 già collegate alla nuova rete IP? :unsure:
 
Bannato
Messaggi
211
Reazioni
0
Punteggio
0
Lo swap è già iniziato e non da poco, che sia lento si sà, ma nessuno dorme nemmeno infostrada.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
80Express ha detto:
dio mio che gestore approssimativo... :wall:
E cosa ti aspettavi? un'azienda che deve correre con un piede zoppo e l'altro scalzo, non è per niente semplice..
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
9701s ha detto:
ma nessuno dorme nemmeno infostrada.

41ZNX8C5SQL.jpg


:laugh::p
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
9701s ha detto:
Lo swap è già iniziato e non da poco, che sia lento si sà, ma nessuno dorme nemmeno infostrada.

Per una volta tutte le voci che si sentono in giro sembrano coincidere:

- gli utenti ADSL1 saranno portati a 7MB entro l'anno (riportato qui da vari operatori e riferito anche dal 155 ad alcuni che l'avevano chiesto).
- il passaggio degli utenti ai nuovi apparati e' previsto "per fine anno" (riportato dall'altrimenti sempre negativo keyfaiv).
- il passaggio e' gia' in corso.

Aggiungo anche il segnale, interessante, della rimodulazione verso l'alto del limite di banda delle ADSL1 4MB azzarderei a livello nazionale o almeno interregionale.
Qualcosa di sicuro stanno facendo...
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Liberutente ha detto:
Ovvero DSLAM ADSL2+ che si appoggiano alla vecchia rete ATM, oppure vecchie ADSL1 già collegate alla nuova rete IP? :unsure:

Direi proprio di no. Sono proprio due strade diverse.
 
Windisti
Messaggi
385
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
Per una volta tutte le voci che si sentono in giro sembrano coincidere:

- gli utenti ADSL1 saranno portati a 7MB entro l'anno (riportato qui da vari operatori e riferito anche dal 155 ad alcuni che l'avevano chiesto).
Che poi da contratto Absolute/Tuttoincluso dovrebbero essere 8 MB...
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
Io, con contratto Libera ADSL Affari Flat 4 Mega, da sabato mi sono trovato, senza aver effettuato nessuna richiesta, la portante a 5792 kbps in download (da debian ho raggiunto i 4000 kbit di velocità) e in upload 640 kbps, e di questi me ne sono proprio accorto!
Secondo voi, la portante ad un valore così strano è legata al fatto che è adaptive? Potrebbe essere un caso di upgrade limitato per la scarsa qualità della linea? Anche se mi sembra strano che abbiano già fatto l'upgrade in un paesino...Però...Intanto mi godo la velocità di upload niente male...
Purtroppo, il mio router non mi permette di vedere i dati utili per diagnosticare la qualità della linea.
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
La portante e' bassa perche' rate adaptive. Forse sedi distante dalla centrale o il tuo impianto non regge di piu'.

Se sei in wholesale ringrazia Telecom. Per saperlo controlla sul sito di Libero se il tuo numero e' coperto dalla loro rete o meno.

Ti invidio per l'upload... lo voglio anch'iooooooooo! :)
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
Se sei in wholesale ringrazia Telecom. Per saperlo controlla sul sito di Libero se il tuo numero e' coperto dalla loro rete o meno.

Sì, sì, sono in WS. Quello lo sapevo. Mm..mi viene voglia di dare una controllatina all'impianto per vedere se è buono oppure no, perché se mi dici che è un upgrade limitato per la linea schifosa, vorrei usufruirne...
Dovrei provare un router che mi dia i dati.

Rispetto alla distanza dalla centrale, avevo trovato una tempo un documento con l'elenco di tutte le centrali Telecom. Avevo trovato il nome del mio comune. E' automatico che io sia collegato alla centrale del mio Comune o non c'entra nulla?
Non c'è una qualche risorsa online dove siano indicate le ubicazioni delle centrali?
Così, anche per curiosità...
Grazie
 

dog

Utente
Messaggi
48
Reazioni
0
Punteggio
0
dog ha detto:
ma come caspita faccio a sapere se sono su adsl1 o 2?
ho un router della wind zyxel prestige 660h.
qualcuno mi dice come faccio a controllare?
thanks
nessuno sa rispondermi?
 
Bannato
Messaggi
211
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberutente ha detto:
Toglimi una curiosità tecnica: non esistono situazioni miste?
Ovvero DSLAM ADSL2+ che si appoggiano alla vecchia rete ATM, oppure vecchie ADSL1 già collegate alla nuova rete IP? :unsure:
Mi sembra che qualche ben informato avesse detto di sì, io non le ho mai viste, ma qualcuno proprio qui disse che esistono (esistevano forse) situazioni di dsalm2+ su atm.
 
Top