Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Vorrei comprare un cellulare nuovo...

Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao ragazzi, come da titolo, vorrei comprare un telefono, quale mi consigliate? A me interessano, nell'ordine:

1. la ricezione: deve essere impeccabile, sia quella 2G/EDGE, sia quella 3G;
2. la qualità del suono: la voce dell'interlocutore dev'essere riprodotta fedelmente e i rumori di fondo devono essere attenuati;
3. l'autonomia della batteria;
4. una tastiera comoda per scrivere gli SMS (se è QWERTY è meglio);
5. uno schermo esteso quanto basta per occasionali navigazioni Internet tramite il browser del cellulare;
6. clamshell (modello "a conchiglia").

Non cerco necessariamente un prodotto recente. So che sulla "baia" si trovano modelli di qualche anno fa, anche nuovi.
Ma il problema resta la ricezione: sono un fortunato possessore di un Motorola V3xx con firmware del V6 e ho notato che, in situazioni limite, mantiene una tacca anche laddove il Nokia 6310i di mio padre perde il contatto con la rete. Quando il segnale è debole, col V3xx "truccato" :) l'audio è accettabile, salvo qualche interruzione della voce dell'interlocutore ("micro-silenzi"), mentre col Nokia l'audio risulta a tratti distorto (tipo "glu-glu-glu" per intederci :) ). Risultato: devo ripetere molte volte le parole, però almeno col Motorola gli SMS partono di solito anche con una tacca. In quei casi il 6310i è senza segnale :(
In alternativa, quale marca potrei considerare?
Grazie, so che siete degli esperti! :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,441
Punteggio
113
io ho usato diverse marche, e per quello che ho visto io, come Nokia non prende nessuno ;)

pochi giorni fa sono stato in una zona dove c'era una sola tacchetta con valori di -100 e anche peggiori, sono riuscito tranquillamente a fare una telefonata senza strani disturbi e ad inviare più di un sms, senza mai perdere il segnale. Detto questo io ti consiglio uno degli ultimi Nokia, il C6 è un ottimo modello, con un prezzo ottimo ti porti a casa una tastiera qwerty comodissima, connettività hsdpa 3.6, wireless, bluetooth, fotocamera da 5mpxl con flash e schermo da 3,2". Anche la batteria dura moltissimo, anche in 3G raggiungi tranquillamente le 3/4 giornate. in 2G con un uso "normale" (4-5 telefonate al giorno di 2/3 minuti ognuna e una 20ina di sms) arrivi anche a 6 giorni
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
io ho usato diverse marche, e per quello che ho visto io, come Nokia non prende nessuno ;)

pochi giorni fa sono stato in una zona dove c'era una sola tacchetta con valori di -100 e anche peggiori, sono riuscito tranquillamente a fare una telefonata senza strani disturbi e ad inviare più di un sms, senza mai perdere il segnale. Detto questo io ti consiglio uno degli ultimi Nokia, il C6 è un ottimo modello, con un prezzo ottimo ti porti a casa una tastiera qwerty comodissima, connettività hsdpa 3.6, wireless, bluetooth, fotocamera da 5mpxl con flash e schermo da 3,2". Anche la batteria dura moltissimo, anche in 3G raggiungi tranquillamente le 3/4 giornate. in 2G con un uso "normale" (4-5 telefonate al giorno di 2/3 minuti ognuna e una 20ina di sms) arrivi anche a 6 giorni


Ti ringrazio :) Però resto perplesso dalla mia prova empirica, senza pretese di scientificità, sia chiaro, ma sempre una prova sul campo, che mi ha mostrato la ricezione di un Nokia e di un Motorola a confronto.

Il 6310i, non so se ricordi, nel 2003 è stato presentato come il migliore Nokia in fatto di ricezione GSM. Mio padre l'ha comprato per questo e all'epoca spese sui 350 €. Io con 120 € mi sono preso un V3xx che, a mio modesto parere, è un po' più sensibile del Nokia in ricezione. Lo supera anche in velocità di riaggancio della rete in zone con copertura irregolare.

Magari io sono stato fortunato con il mio V3xx e ho comprato un esemplare superbo, mentre a mio padre è toccato un 6310i meno riuscito degli altri...

Però, casi a parte, quando hai due cellulari, uno nella mano destra, l'altro nella sinistra, entrambi con SIM dello stesso operatore, e vedi che il Motorola prende (poco), mentre il Nokia no, allora tutti i discorsi in merito alla presunta superiorità della casa finlandese diventano relativi. Fino a quando non mi è capitato di mettere a confronto quei due telefoni, anche io, come te, ero convinto che i Nokia fossero imbattibili in ricezione, ma poi mi sono ricreduto. Non credo che il Nokia 6310i sia inferiore agli altri Nokia sotto questo aspetto: nel 2003 era il top di gamma, dopo il 9000 Communicator.

Su questo forum (http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=554944) sostengono che i migliori siano i Sagem e i Philips, che oltretutto costano poco, mah.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,441
Punteggio
113
io purtroppo il confronto nell'ultimo periodo non l'ho potuto fare con un Motorola, visto che pochi lo possiedono ancora, ho provato con un iPhone (il cellulare dalla ricezione peggiore mai vista) e con un Samsung (S8000 Jet)
 
Windisti
Messaggi
423
Reazioni
0
Punteggio
16
La butto là, è un po' azzardata ma forse potrebbe soddisfarti: un BlackBerry?
Ricezione solitamente più che buona, bello schermo (alcuni a risoluzioni elevatissime per le dimensioni, ma costano), tastiera QWERTY eccellente e possibilità di avere mail "push", pagando però...

PS: ti serve il 3G assolutamente? Altrimenti un 8520 o un "curve" 8900 potrebbe andare. Il primo è il blackberry "base" e si trova poco sopra i 200€, il secondo è il top tra i 2G.

3G sono invece il "bold" 9000, il "Curve 3G" 9300 (che ha uno schermo solo 320x240 invece che 480x360) e il top di gamma "bold 2" 9700.

Altrimenti, il telefono secondo me "perfetto" sarebbe il Nokia E72, che non credo però abbia una ricezione così eccellente (l'E71 faceva abbastanza pena e anche il mio E75 non eccelle). La comodità della QWERTY in stile Blackberry - E72 è per me imbattibile :bye:
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Le tacche son ben poco indicative...

In generale ti do ragione. Nel mio caso, però, durante la mia piccola prova in alta montagna, ho visto che, con una tacca, il mio Motorola riusciva a inviare e a ricevere SMS (con difficoltà), mentre il Nokia 6310i di mio padre non prendeva proprio. A quale conclusione posso arrivare?
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
In generale ti do ragione. Nel mio caso, però, durante la mia piccola prova in alta montagna, ho visto che, con una tacca, il mio Motorola riusciva a inviare e a ricevere SMS (con difficoltà), mentre il Nokia 6310i di mio padre non prendeva proprio. A quale conclusione posso arrivare?

Che i Nokia ormai hanno perso molto come qualita' costruttiva...motorola è sempre stata Leader nel settore delle cominicazioni Radiomobili..
se uno vuole scegliere un telefono per una ricezione ottima senza dubbio scegliera' motorola..
 
Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
Come autonomia, però, Motocarrucola la trovo messa malaccio, almeno i modelli che ho provato:nono:
 
Utente
Messaggi
136
Reazioni
0
Punteggio
0
bandagufo ha detto:
La butto là, è un po' azzardata ma forse potrebbe soddisfarti: un BlackBerry?

Quoto, ma c'è un piccolo problema...

corallo82pd ha detto:
6. clamshell (modello "a conchiglia").

La soluzione potrebbe essere questa, ma la tastiera non è una vera QWERTY... :sigh:

Da tempo si vocifera di un nuovo BB a conchiglia, ma per ora non si è visto... :thumbdown:
 
Windisti
Messaggi
423
Reazioni
0
Punteggio
16
E' vero... ma il fatto che fosse "a conchiglia" era in fondo alla lista delle priorità ;)
Clamshell + QWERTY sono due concetti che difficilmente si legano... e se dovessi scegliere io sceglierei assolutamente la QWERTY. I clamshell non mi sono mai piaciuti troppo, probabilmente per l'intrinseca scarsa solidità nel tempo (in casa mia, TUTTI i clamshell han dato problemi all'apertura dopo un po') :bye:
 
Top