Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Vowifi anche con Tim dal 25/11/22

Utente
Messaggi
2,441
Reazioni
883
Punteggio
113

Nella giornata di oggi, 12 Giugno 2023, l’operatore ha ufficializzato la novità anche sul suo sito web, nella pagina dedicata al servizio Voce WiFi, specificando adesso che è possibile utilizzare il Wi-Fi Calling anche con le rete wireless di altri operatori di rete fissa diversi da TIM.
 
Utente
Messaggi
373
Reazioni
61
Punteggio
28
Usato il Voice Over Wifi in baita in montagna dove nessun gestore prendeva bene, una meraviglia!!!!!
Queste secondo me sono le cose che ti fanno scegliere un operatore infrastrutturato rispetto ad un MVNO almeno per ora.
 
Utente
Messaggi
373
Reazioni
61
Punteggio
28
Qualcuno ha info su ios 17 e voice over wifi con Tim pur avendo aggiornato sul cell di mio fratello non vedo l opzione.
 
Utente
Messaggi
345
Reazioni
95
Punteggio
28
Con Ios 17 lo supporta eccome in italia: https://support.apple.com/it-it/guide/iphone/iph78f4697ca/ios

Poi non è iphone che non lo supporta sono gli operatori che non si sono accordati con Apple perché Iphone in Usa lo supporta da tempo.
Qui si parla di Italia, non di Usa.
E in Italia al momento non è attivo anche se iPhone lo supporta di per sé (in Usa funziona da ormai diverso tempo).
Ma penso che manchi poco visto che, da quanto leggo, ad Apple non piaceva il vowifi limitato sulla rete dello stesso gestore (informazione da prendere comunque con le pinze).
Perciò ora dovrebbe andare meglio.
E comunque fino a qualche tempo fa c'era qualcuno che riusciva a collegarsi in vowifi con iPhone e gli funzionava pure (anche se non sempre bene). Poi appunto hanno rimosso la funzione ma sicuramente tornerà in modo ufficiale.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
VoWifi TIM abilitato con la beta di iOS 17.2

Abbiamo fatto un piccolo articolo a riguardo



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Un bilancio dopo quasi un anno di vowifi?
Da parte mia tutto bene. Non mi sono trovato in situazioni in cui effettivamente mi abbia "salvato" e lo uso principalmente da casa. La qualità audio è buona e immagino che consumi meno batteria visto che il 4G in casa non è ottimale, mentre il router WiFi è nella stessa stanza.
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
8
Punteggio
8
Mah, io non l ho quasi mai usato.. unico caso: nel palazzo dove lavoro quando non sono in smart: nelle stanze più interne non c'è segnale telefonico e quando mi capita di esserci accendo il wifi (di solito lo tengo spento). Qualche volta si attiva l'icona del vowifi, ma a volte invece no.

Ho anche notato spesso in concomitanza all accendione del wifi che si accende per un attimo l icona della localizzazione (che tengo normalmente spenta), non so perché.. ma comunque li dentro dubito che riesca ad agganciate un satellite gps o una cella telefonica..

Comunque in sunto il wowifi sarebbe carino, ma in pratica dove mi sarebbe casomai utile non sempre funziona, per motivi non chiari..
 
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
430
Punteggio
83
Mah, io non l ho quasi mai usato.. unico caso: nel palazzo dove lavoro quando non sono in smart: nelle stanze più interne non c'è segnale telefonico e quando mi capita di esserci accendo il wifi (di solito lo tengo spento). Qualche volta si attiva l'icona del vowifi, ma a volte invece no.

Ho anche notato spesso in concomitanza all accendione del wifi che si accende per un attimo l icona della localizzazione (che tengo normalmente spenta), non so perché.. ma comunque li dentro dubito che riesca ad agganciate un satellite gps o una cella telefonica..

Comunque in sunto il wowifi sarebbe carino, ma in pratica dove mi sarebbe casomai utile non sempre funziona, per motivi non chiari..
Dovrebbe essere proprio configurato così. Il telefono deve acquisire una localizzazione certa per consentire la registrazione via vowifi
 
Registrato
Messaggi
65
Reazioni
25
Punteggio
18
Un bilancio dopo quasi un anno di vowifi?
Da parte mia tutto bene. Non mi sono trovato in situazioni in cui effettivamente mi abbia "salvato" e lo uso principalmente da casa. La qualità audio è buona e immagino che consumi meno batteria visto che il 4G in casa non è ottimale, mentre il router WiFi è nella stessa stanza.
Io lo sto provando da qualche settimana su iPhone e devo dire che funziona da Dio. Essendo impostato con preferenza "ims", non sempre, quando c'è segnale cellulare, si attiva ma, ovviamente, la qualità non ne risente.
Mi è capitato di usarlo sia quando c'era campo, ad esempio in palestra oppure a casa all'uni, guadagnando nel tempo di avvio della chiamata, sia nel paese dove risiedo (dove indoor vanno tutti male meno che Vodafone... dunque, ti lascio immaginare che sia stato abbastanza una salvezza in questo caso).

Fun fact: nell'ultimo periodo, causa blackout, più volte la BTS TIM è andata a miglior vita per qualche ora: in questo caso, mi è capitato più e più volte di riuscire a prendere delle chiamate solo grazie al WiFi Calling.
Per quel che mi riguarda, pur essendo su una developer beta col primo carrier bundle che include WiFi calling, non lamento nessun problema ma, anzi, è letteralmente una manna dal cielo.
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Quindi ditemi una cosa, ho un Iphone 14, devo aspettare che esca la 17.2 per vedere attivato il wifi calling, con il samsung S21 è un anno che lo usavo giornalmente:eek:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Quindi ditemi una cosa, ho un Iphone 14, devo aspettare che esca la 17.2 per vedere attivato il wifi calling, con il samsung S21 è un anno che lo usavo giornalmente:eek:

Si esatto e confermo che funziona benissimo sia con tim e sia con w3
. iOS 17.2 che dovrebbe uscire in stabile per metà dicembre .
La beta 3 pubblica comunque che sto testando da quando é stata resa disponibile (1 settimana ) va molto molto bene . Non mi sembra di aver trovato bug


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Registrato
Messaggi
18
Reazioni
5
Punteggio
3
Si esatto e confermo che funziona benissimo sia con tim e sia con w3
. iOS 17.2 che dovrebbe uscire in stabile per metà dicembre .
La beta 3 pubblica comunque che sto testando da quando é stata resa disponibile (1 settimana ) va molto molto bene . Non mi sembra di aver trovato bug


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

C’è solo qualche problema con le reti fisse di SkyWifi e Iliad con SIM W3
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Si esatto e confermo che funziona benissimo sia con tim e sia con w3
. iOS 17.2 che dovrebbe uscire in stabile per metà dicembre .
La beta 3 pubblica comunque che sto testando da quando é stata resa disponibile (1 settimana ) va molto molto bene . Non mi sembra di aver trovato bug


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Quindi mi confermate ch esi collega a qualsiasi wifi, non solo a Tim?
 
Utente
Messaggi
345
Reazioni
95
Punteggio
28
Si ma già da mesi funziona con tutte le reti wifi.
Spero che iPhone metta anche la possibilità di scegliere Wifi come preferito come su alcuni android. In tal caso si eviterebbe il "balletto" tra vowifi e volte.
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Si ma già da mesi funziona con tutte le reti wifi.
Spero che iPhone metta anche la possibilità di scegliere Wifi come preferito come su alcuni android. In tal caso si eviterebbe il "balletto" tra vowifi e volte.
Si io con l'S21 a casa lo usavo, ma ho Tim quindi non mi era capitato di andare da altre parti, be speriamo che esca la funzione per dare la priorità alla rete.
 
Top