Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
http://carta.ilgazzettino.it/Mostra...ata=20090803&CodSigla=PG&TestoRicercaUrl=wind

-2 milioni di clienti nel nordest: 11% della base clienti wind, in calo del 4% rispetto a 15% dichiarato anni fa.... e loro esultano??
-qui nel nordest vantano copertura ottima, ma li conoscono tutti i carrati orribili che hanno che ultimamente offrono un audio da schifo? e tutte le bts ancora only 1800? e il 3G quasi assente?
-secondo le ultime dichiarazioni nell'articolo la rete banda larga di wind (=3G?) copre il 70% della popolazione!! ma cosa dicono?? ed entro 2 anni coprirà tutta la popolazione (peccato sia dal 2005 che lo dicono). è a dir poco triste leggere tutte queste palle in un quotidiano.
 
G

gially

Guest
andrea86 ha detto:
http://carta.ilgazzettino.it/Mostra...ata=20090803&CodSigla=PG&TestoRicercaUrl=wind

-2 milioni di clienti nel nordest: 11% della base clienti wind, in calo del 4% rispetto a 15% dichiarato anni fa.... e loro esultano??
-qui nel nordest vantano copertura ottima, ma li conoscono tutti i carrati orribili che hanno che ultimamente offrono un audio da schifo? e tutte le bts ancora only 1800? e il 3G quasi assente?
-secondo le ultime dichiarazioni nell'articolo la rete banda larga di wind (=3G?) copre il 70% della popolazione!! ma cosa dicono?? ed entro 2 anni coprirà tutta la popolazione (peccato sia dal 2005 che lo dicono). è a dir poco triste leggere tutte queste palle in un quotidiano.

andrea io non so di preciso quanti possano essere i clienti wind nella vostra zona ( sinceramente pensavo meno ) cmq ho notato, avendo molti amici veneti, che si sta diffondendo sempre più tra i ragazzi veneti l'utilizzo di due schede: la primaria resta la vodafone mentre la seconda è la wind..
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
kuka86 ha detto:
andrea io non so di preciso quanti possano essere i clienti wind nella vostra zona ( sinceramente pensavo meno ) cmq ho notato, avendo molti amici veneti, che si sta diffondendo sempre più tra i ragazzi veneti l'utilizzo di due schede: la primaria resta la vodafone mentre la seconda è la wind..

me li presenti?? :p
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Però...il nordest ha il 10% della popolazione Italiana, ma Wind detiene l'11% del mercato...

Comunque per vedere l'uso effettivo occorre vedere quanto pesa in termini di ricavi questo 11% sul totale dei ricavi.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
80Express ha detto:
Però...il nordest ha il 10% della popolazione Italiana, ma Wind detiene l'11% del mercato...

Comunque per vedere l'uso effettivo occorre vedere quanto pesa in termini di ricavi questo 11% sul totale dei ricavi.

guarda, qui nessuno, ripeto nessuno, ma proprio nessuno ha wind. quei 2 milioni saranno per la maggior parte persone straniere e numeri secondari o silenti. da quel che leggo nell'articolo loro puntano alle imprese, visto che qui ce ne sono molte (e tante in chiusura :thumbdown:), ma con la mentalità che c'è difficilmente si schioderanno da tim e vodafone (qualche impresa ha anche 3). se uno si sposta in campagna o in certe aree coperte dai carrati, capisci anche perchè diventa insostenibile per chi chiama in auto avere wind.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
O forse il friuli Venezia giulia il trentino e l'alto adige bilanciano, almeno parzialmente, lo sfascio del veneto?
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
80Express ha detto:
O forse il friuli Venezia giulia il trentino e l'alto adige bilanciano, almeno parzialmente, lo sfascio del veneto?

il trentino da quel che so è ancora peggio, io ho sempre come punto di riferimento un articolo di giornale dove si diceva che a trento vodafone è usata dal 70%, tim dal 25%... :wall:
e il friuli da quel che leggo sui forum replica alla grande il veneto
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Oppure il giornale racconta panzane.... visto che è pure una intervista a un top di Wind :laugh:
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
secondo me non sapevano come infilarci il Nord-Est nell'articolo e lo hanno fatto 'ad cazzum'.. tanto ormai ho già capito che l'Italia è sopra e sotto a me, leggo news sull'Italia Centrale nei media nazionali con la stessa frequenza con cui la mia Fiorentina vince lo scudetto :wall: :p
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
guardate che io conosco un bel po di gente, oltre ai diretti familiari/amici e moltissimi hanno Wind. C'è chi e sono molti hanno lasciato Vodafone per passare a 3 o Wind.
Magari fanno eccezione ma conosco persone che hanno 2sim Wind.
L'amministrazione comunale di contro ha passato tutti i terminali da Wind a TIM.

Talvota mi sorprendo... la copertura in Trentino non è male, anzi, sono stato nuovamente a Località Sega di Ala, vicino ai monti Lessini, e Wind era l'unico operatore presente, idem presso il rifugio Lancia http://www.sat.tn.it/rifugi/lancia.htm 1850mt se non erro.
L'unico punto dove Wind non ha migliorato ed è ancora assente è in Vallarsa :ranting:, specialmente dopo i Raossi non c'è modo di telefonare...Vodafone imperversa e prevale
In città la copertura è buona, idem nelle valli limitrofe.
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
Br1 ha detto:
guardate che io conosco un bel po di gente, oltre ai diretti familiari/amici e moltissimi hanno Wind.

beh ma se leggi quell'articolo è proprio Wind a smentire quei dati... almeno nel nord-est :p
 
Utente
Messaggi
108
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Però...il nordest ha il 10% della popolazione Italiana, ma Wind detiene l'11% del mercato...

Comunque per vedere l'uso effettivo occorre vedere quanto pesa in termini di ricavi questo 11% sul totale dei ricavi.

Credo che i dati vadano interpretati in un altro modo: l'11% dei clienti Wind è localizzato nel nord-est e non Wind controlla l'11% del mercato del nord-est, altrimenti vorrebbe dire che Wind dovrebbe avere circa 600/700 mila clienti in quella zona e non i 2.000.000 di cui si parla nell'articolo.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
andrea86 ha detto:
il trentino da quel che so è ancora peggio, io ho sempre come punto di riferimento un articolo di giornale dove si diceva che a trento vodafone è usata dal 70%, tim dal 25%... :wall:
e il friuli da quel che leggo sui forum replica alla grande il veneto

Talvota mi sorprendo... la copertura in Trentino non è male, anzi, sono stato nuovamente a Località Sega di Ala, vicino ai monti Lessini, e Wind era l'unico operatore presente, idem presso il rifugio Lancia http://www.sat.tn.it/rifugi/lancia.htm 1850mt se non erro.
L'unico punto dove Wind non ha migliorato ed è ancora assente è in Vallarsa , specialmente dopo i Raossi non c'è modo di telefonare...Vodafone imperversa e prevale
In città la copertura è buona, idem nelle valli limitrofe

Per quanto ho modo di vedere, Trentino ed Alto Adige non sono per niente male, buon lavoro di Ericsson negli anni, anche grazie ad accordi con le comunità montane per la condivisione dei tralicci Rai nelle vallate.
 
Utente
Messaggi
108
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
il trentino da quel che so è ancora peggio, io ho sempre come punto di riferimento un articolo di giornale dove si diceva che a trento vodafone è usata dal 70%, tim dal 25%... :wall:
e il friuli da quel che leggo sui forum replica alla grande il veneto
Le percentuali che riporti mi sembrano abbastanza realistiche. Nella mia rubrica il 70-80% dei numeri sono Vodafone, ma con Wind in crescita. La Wind purtroppo sconta in questo caso anni di ritardo nelle strategie di marketing che hanno permesso alla Vodafone di rendere il nordest praticamente sua riserva di caccia. Il lancio delle offerte Noi ha parzilamente mutato il quadro, ma prima che le proporzioni cambino significativamente occorreranno anni. Per quanto Wind sia in linea di massima economicamente molto più vantaggiosa rispetto a Vodafone, capirete che un discorso del genere in un contesto in cui un operatore controlla tre quarti del mercato non ha senso. Ripeto, i segnali positivi ci sono, ma sono da escludere grossi stravolgimenti di quote di mercato nel giro di poco tempo.

Sulla copertura invece, in base alla mia esperienza, la Wind in Trentino è sicuramente all'altezza della concorrenza, rete 3g esclusa, naturalmente:p
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
telemaco82 ha detto:
Credo che i dati vadano interpretati in un altro modo: l'11% dei clienti Wind è localizzato nel nord-est e non Wind controlla l'11% del mercato del nord-est, altrimenti vorrebbe dire che Wind dovrebbe avere circa 600/700 mila clienti in quella zona e non i 2.000.000 di cui si parla nell'articolo.

in effetti l'11% dei clienti Wind, equivalgono al 30% della popolazione del Veneto, a maggior ragione questo mi pare un dato senza senso...

Wind ha il 17% del mercato delel ricaricabili in Italia, in Veneto ne ha quasi il doppio...
Suvvia, siamo seri... :)

io propendo per una sboronata galattica del tizio che è stato intervistato... :p

poi è tutto pompato, questo articolo.... si parla di quasi 20 milioni di clienti in totale.... me ne risultano 18milioni, ma se 18 milioni è quasi 20, allora anche l'11% del clienti è quasi il 15%, e via dicendo....

Questo modo di trattare le cifre è da spot pubblicitario, quindi prenderei questo articolo, per quello che è: uno spottone! :D
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
telemaco82 ha detto:
Sulla copertura invece, in base alla mia esperienza, la Wind in Trentino è sicuramente all'altezza della concorrenza, rete 3g esclusa, naturalmente:p

Ovviamente ! :p
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
telemaco82 ha detto:
Credo che i dati vadano interpretati in un altro modo: l'11% dei clienti Wind è localizzato nel nord-est e non Wind controlla l'11% del mercato del nord-est, altrimenti vorrebbe dire che Wind dovrebbe avere circa 600/700 mila clienti in quella zona e non i 2.000.000 di cui si parla nell'articolo.

Ho fatto una gran confusione, scusate. :unsure:
 
Top