Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Roaming internazionale Eurotariff - Nuove tariffe dal 01/05/2016

A

Albemix

Guest
DavideDaSerra ha detto:
Il garante si muove solo se riceve delle segnalazioni, bisogna spingere le persone a reclamare presso il garante

E mi auguro che le persone si informano sul web/forum ecc altrimenti è difficile che uno/a si metta a informarsi sulle rimodulazioni del proprio operatore ecc... . Ormai molta gente si interessa solo a farsi foto, navigare sui social e chi si è visto s'è visto.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Wind segue Tim, ma l'opzione prevede 15 minuti per chiamare, 15 minuti per ricevere, 15 SMS e 50 MB di traffico internet a 2€ al giorno solo in caso di utilizzo.
"Offerta Regolamentata valida in Unione Europea" è stata attivata a tutti i clienti ricaricabile e abbonamento senza opzioni roaming già attive.
http://www.wind.it/it/privati/tarif...tariffe_base_allestero/offerta_regolamentata/

A quanto pare gli operatori hanno trovato una qualche scappatoia nella legge europea in modo da evitare i costi base, questi adeguamenti unilaterali senza preavviso non si giustificano in altro modo.
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
LION Tech ha detto:
A quanto pare gli operatori hanno trovato una qualche scappatoia nella legge europea in modo da evitare i costi base, questi adeguamenti unilaterali senza preavviso non si giustificano in altro modo.

Credono di aver trovato una scappatoia...
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Spero proprio che anche Wind venga multata!

Già da questo weekend sarò impattato da questa simpatica novità... :thumbdown:
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
strafe ha detto:
Spero proprio che anche Wind venga multata!

Già da questo weekend sarò impattato da questa simpatica novità... :thumbdown:

In linea di principio, fino al 29 aprile avresti comunque diritto all'eurotariffa attuale.
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
giovax ha detto:
e guerra sia.
AGCOM o AGCM?

ovviamente si può avere la tariffazione a consumo.....ma a tariffe non consone da quanto stabilito dalla UE

Ci dev'essere una falla nel nuovo regolamento UE, che i gestori hanno utilizzato per massimizzare i loro guadagni, più di quanto non hanno fatto in questi anni con la vecchia Eurotariffa.
Bisogna segnalare a AGCM di rivedere al più presto questo "bug". (Sempre sperando che non sia una cosa voluta, come direbbero gli amanti del complotto).
Mi piacerebbe tanto capire cosa gli operatori non hanno capito di "tariffa nazionale + fino a tot €/cent".

Pensare che se io inviassi 1 SMS al giorno ad un numero europeo, spenderei 2€ invece che 5,7 cent + 1 SMS scalato dal mio bundle mi fa parecchio arrabbiare.
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
giovax ha detto:
mmmm, mi sa che stavolta la scappatoia l'ha data la stessa UE, mortacci loro

http://europa.eu/youreurope/citizens/travel/money-charges/mobile-roaming-costs/index_it.htm

la dicitura "tariffa nazionale + sovrapprezzo" è ambigua!
Qual è la tariffa nazionale?
Quella della Wind15?

Credo che la tariffa nazionale intesa dall'europa dovrebbe essere "ciò che attualmente spende un italiano per chiamare, messaggiare e navigare, quindi se uno per fare queste cose ha un bundle di minuti, SMS e dati quella è la SUA tariffa nazionale, alla quale andrà applicato il sovrapprezzo", mi sa che l'europa questa volta non è stata così celere.
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
In effetti, quando, mesi fa ho letto di questa modifica dell'eurotarif, ho pensato subito che la frase potenzialmente si sarebbe potuta sfruttare a favore degli operatori.
Se la mia tariffa nazionale (in assenza di promo), è di 25 cents/minuto, questo significa che andrò a pagare più di prima...
non so se questa cosa sia voluta o meno, ma se non era voluta è un bell'autogol.
giovax ha detto:
mmmm, mi sa che stavolta la scappatoia l'ha data la stessa UE, mortacci loro

http://europa.eu/youreurope/citizens/travel/money-charges/mobile-roaming-costs/index_it.htm

la dicitura "tariffa nazionale + sovrapprezzo" è ambigua!
Qual è la tariffa nazionale?
Quella della Wind15?
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
qam ha detto:
In effetti, quando, mesi fa ho letto di questa modifica dell'eurotarif, ho pensato subito che la frase potenzialmente si sarebbe potuta sfruttare a favore degli operatori.
Se la mia tariffa nazionale (in assenza di promo), è di 25 cents/minuto, questo significa che andrò a pagare più di prima...
non so se questa cosa sia voluta o meno, ma se non era voluta è un bell'autogol.

Io all'AGCM ho scritto questo:
Sulla base della nuova normativa europea sulle tariffe di roaming valide dal 1 maggio 2016, l'operatore Wind Telecomunicazioni dovrebbe attivare la tariffa di base descritta dalla regolamentazione, ma ha invece deciso di attivare a tutti i suoi clienti ricaricabile e abbonamento sprovvisti di offerta per il roaming, a partire dal 18 aprile 2016, la "Offerta Regolamentata valida in Unione Europea", che prevede: 15 minuti per chiamare, 15 minuti per ricevere, 15 SMS da inviare e 50 MB di traffico internet, per un costo giornaliero di 2€. Per il cliente non c'è modo di richiedere la tariffa a consumo prevista dall'Unione Europea dal 1 maggio 2016 (che prevede come costi per le chiamate effettuate la tariffa nazionale + fino a € 0,05, per le chiamate ricevute la tariffa nazionale + fino a € 0,01, per gli SMS inviati la tariffa nazionale + fino a € 0,02 e per il collegamento online la tariffa nazionale + fino a € 0,05 per MB, il tutto IVA esclusa).
La manovra descritta è stata effettuata anche da altri operatori nazionali, ragion per cui è lecito pensare che le parole della nuova regolamentazione sulle tariffe di roaming non siano abbastanza chiare da evitare di essere fraintese o manipolate.
In ogni modo per noi utenti l'attivazione non richiesta e mai segnalata di un'opzione, non risulta essere pratica commerciale corretta, soprattutto quando l'offerta attivata è particolarmente ritenuta svantaggiosa rispetto alla precedente.
 
G

giovax

Guest
LION Tech ha detto:
Io all'AGCM ho scritto questo:
Sulla base della nuova normativa europea sulle tariffe di roaming valide dal 1 maggio 2016, l'operatore Wind Telecomunicazioni dovrebbe attivare la tariffa di base descritta dalla regolamentazione, ma ha invece deciso di attivare a tutti i suoi clienti ricaricabile e abbonamento sprovvisti di offerta per il roaming, a partire dal 18 aprile 2016, la "Offerta Regolamentata valida in Unione Europea", che prevede: 15 minuti per chiamare, 15 minuti per ricevere, 15 SMS da inviare e 50 MB di traffico internet, per un costo giornaliero di 2€. Per il cliente non c'è modo di richiedere la tariffa a consumo prevista dall'Unione Europea dal 1 maggio 2016 (che prevede come costi per le chiamate effettuate la tariffa nazionale + fino a € 0,05, per le chiamate ricevute la tariffa nazionale + fino a € 0,01, per gli SMS inviati la tariffa nazionale + fino a € 0,02 e per il collegamento online la tariffa nazionale + fino a € 0,05 per MB, il tutto IVA esclusa).
La manovra descritta è stata effettuata anche da altri operatori nazionali, ragion per cui è lecito pensare che le parole della nuova regolamentazione sulle tariffe di roaming non siano abbastanza chiare da evitare di essere fraintese o manipolate.
In ogni modo per noi utenti l'attivazione non richiesta e mai segnalata di un'opzione, non risulta essere pratica commerciale corretta, soprattutto quando l'offerta attivata è particolarmente ritenuta svantaggiosa rispetto alla precedente.

Wind permette di richiedere la tariffazione a consumo (purtroppo), o almeno così c'è scritto nel pdf delle nuove offerte dal 18 aprilel
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
giovax ha detto:
Wind permette di richiedere la tariffazione a consumo (purtroppo)

Dici la tariffa a consumo vecchia? Quella c'è scritto che sarà attivabile fino all'8 maggio.
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Vi segnalo che esiste un organismo, il BEREC (Body of European Regulators for Electronic Communications) che ha rilasciato delle linee guida sull'applicazione del regolamento sul roaming:
http://berec.europa.eu/eng/document...holesale-access-and-seperate-sale-of-services

Ho provato a spulciarlo, ma è alquanto difficile da interpretare.
In ogni caso, mi è sembrato di capire che la fantomatica "Offerta Regolamentata" di Wind sia concessa, ma non può essere l'unica alternativa (punto 17). Immagino questo significhi che l'utente deve poter scegliere in alternativa l'attuale eurotariffa, la quale è valida fino al 30 giugno 2017 (Articolo 8, comma 2, del regolamento 531/2012, link).

Visto che a quanto pare Wind permette all'utente di scegliere l'eurotariffa (come si evince dal Canvass gentilmente fornito da Kikko90 :sorrisok:), secondo me sono nel giusto. :nonso:
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Phx ha detto:
Vi segnalo che esiste un organismo, il BEREC (Body of European Regulators for Electronic Communications) che ha rilasciato delle linee guida sull'applicazione del regolamento sul roaming:
http://berec.europa.eu/eng/document...holesale-access-and-seperate-sale-of-services

Ho provato a spulciarlo, ma è alquanto difficile da interpretare.
In ogni caso, mi è sembrato di capire che la fantomatica "Offerta Regolamentata" di Wind sia concessa, ma non può essere l'unica alternativa (punto 17). Immagino questo significhi che l'utente deve poter scegliere in alternativa l'attuale eurotariffa, la quale è valida fino al 30 giugno 2017 (Articolo 8, comma 2, del regolamento 531/2012, link).

Visto che a quanto pare Wind permette all'utente di scegliere l'eurotariffa (come si evince dal Canvass gentilmente fornito da Kikko90 :sorrisok:), secondo me sono nel giusto. :nonso:

Si ma non mi sembra l'eurotariffa del 1/5/2016...
Comunque da qualche altra parte (adesso non mi ricordo dove), hanno avanzato un'ipotesi secondo cui Tim e Wind stanno attivando queste opzioni perché il regolamento europeo più o meno dice che la nuova Eurotariffa non si applica se il cliente paga già un'opzione con un bundle di minuti, SMS e internet. In questo modo i due operatori possono giustificarsi dal fatto di non avere applicato l'Eurotariffa ai clienti perché hanno già un'altra opzione (poi non so come giustificheranno il fatto di averla attivata a tappeto a tutti proprio guarda caso qualche giorno prima dell'arrivo della nuova Eurotariffa, soprattutto Tim che a quanto pare non dà nemmeno la possibilità di disattivarla). Fra tutti quella più corretta, per ora, mi sembra strano dirlo, ma è stata Vodafone.
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Non è una opzione, è l'eurotariffa stessa!

Mi sono espresso male, prima. In pratica l'operatore ha due alternative secondo il regolamento: fornire une tariffa che scala dal pacchetto che uno usa nel proprio paese (con un piccolo sovrapprezzo) oppure fornire la scelta tra una tariffa con canone e una tariffa a consumo con gli stessi così dell'eurotariffa attuale.
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Ok, in tim allora manca la seconda opzione. Mentre wind se continua così è in regola.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
DavideDaSerra ha detto:
Ok, in tim allora manca la seconda opzione. Mentre wind se continua così è in regola.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Ricordo anche che da ora in poi chi lascia attivo il 4G all'estero, anche se ha disattivato i dati cellulare, si vedrà addebitati 2€ al giorno anziché zero come con la precedente Eurotariffa.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
LION Tech ha detto:
Ricordo anche che da ora in poi chi lascia attivo il 4G all'estero, anche se ha disattivato i dati cellulare, si vedrà addebitati 2€ al giorno anziché zero come con la precedente Eurotariffa.
Con tutti e 4 i gestori?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
LION Tech ha detto:
Con Tim (5€) e Wind (2€) sicuramente.

Ok, ho appena spulciato in giro e in effetti pare proprio un bug del 4G, che trasmette una minima quantità di dati anche solo per connettersi alla BTS. La domanda allora è: se (con vodafone, ad esempio) non ho attive promo tipo smart passport o altro, e vado a consumo.. mi dovrebbe scalare solo pochissimi centesimi a consumo, giusto?
 
Top