Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Roaming internazionale Eurotariff - Nuove tariffe dal 01/05/2016

Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Ok, ho appena spulciato in giro e in effetti pare proprio un bug del 4G, che trasmette una minima quantità di dati anche solo per connettersi alla BTS. La domanda allora è: se (con vodafone, ad esempio) non ho attive promo tipo smart passport o altro, e vado a consumo.. mi dovrebbe scalare solo pochissimi centesimi a consumo, giusto?

In teoria con Vodafone non dovrebbe scalarti nulla, perché è solo uno "scatto" senza consumo.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ma non ha senso , se ho il telefono in automatico e connessione dati roaming disattivata non deve scalare nulla .. tim per fortuna lo ha corretto , non scala più niente
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Confermo, occhio al bug con Wind nel caso di accesso a reti 4G estere.

Oggi ho già provveduto a riattivare l'opzione Eurotariff inviando un SMS gratuito con testo EUROTARIFFA PRE SI al 4033.
Questo il messaggio di conferma arrivato da Wind:

Screenshot_2016_04_20_00_07_06.png


Durante questa settimana avrò modo di provarla in Grecia e vi farò sapere se sarà tutto ok.

Sarò curioso poi di sapere se questa nuova opzione sarà valida anche in Svizzera (paese non UE), così com'era per la tariffa base in vigore fino al 17/04/2016.
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Io ora ho attiva la Smart Travel Europa&USA, qualcuno mi sa dire che cosa accade per le chiamate e gli SMS? Vengono tariffati con la tariffa vecchia, la nuova, o avviene l'addebito dei 2€?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
LION Tech ha detto:
Io ora ho attiva la Smart Travel Europa&USA, qualcuno mi sa dire che cosa accade per le chiamate e gli SMS? Vengono tariffati con la tariffa vecchia, la nuova, o avviene l'addebito dei 2€?

A rigor di logica dovrebbe applicare la tariffa base, quindi potresti dover pagare lo scatto giornaliero da 2 Euro in EU :thumbdown:
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
strafe ha detto:
A rigor di logica dovrebbe applicare la tariffa base, quindi potresti dover pagare lo scatto giornaliero da 2 Euro in EU :thumbdown:

Ho sentito al 155, se si ha già un piano attivo diverso dall'Opzione Regolamentata le tariffe per chiamate/SMS restano le stesse di prima.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Vi confermo il funzionamento regolare della nuova opzione Eurotariff che sovrascrive la tariffa base da 2 Euro/giorno, sia per quanto riguarda i dati sia per le chiamate voce, almeno qui in Grecia.

Questo il testo del messaggio ricevuto ieri da Wind:
Gent Cliente, WIND la informa che da aprile 2016 è in vigore la nuova regolamentazione che disciplina in Unione Europea le tariffe per chiamare, inviare sms e navigare.
Se non ha un’opzione attiva valida in UE né un piano tariffario con traffico spendibile all'estero, si applica l'offerta consentita dalla nuova regolamentazione che offre 15min per chiamare, 15min per ricevere, 15SMS e 50MB al giorno al costo di 2€ addebitato al primo evento effettuato nella giornata. Al superamento dei volumi inclusi, chiamare costa 9cent/min, ricevere 1,39 cent/min, inviare sms 5,7cent/SMS e navigare in internet 6,4cent/MB. In presenza di credito residuo insufficiente non è possibile effettuare traffico all'estero. Se possiede un'offerta NO TAX si ricordi di effettuare una ricarica anche da APP.
Per consentirle il controllo della spesa per la navigazione dati, WIND applica una soglia mensile pari a 50€ al raggiungimento della quale verrà avvertito tramite un SMS. Se volesse continuare a navigare sarà sufficiente seguire le istruzioni indicate nell’SMS o chiamare gratis il +393205000200 anche per informazioni.
Se non riuscisse ad utilizzare il servizio dati all’estero, verifichi sul suo telefonino se presente l’APN internet.wind. Per il servizio clienti chiami gratis il 155. Il numero di emergenza internazionale gratuito è il 112

Resta da provare il caso specifico della Svizzera, Paese prima compreso nella vecchia Eurotariff e adesso sparito dalla lista sul sito Wind.
 
A

Albemix

Guest
E' apparso dall'altro ieri, questa nuova voce sull'area clienti riguardo il roaming e nuove tariffe UE/Extra UE.

offerta_regolamentaria_UE.png
offerta_regolamentaria_UE_2.png


Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
strafe ha detto:
Vi confermo il funzionamento regolare della nuova opzione Eurotariff che sovrascrive la tariffa base da 2 Euro/giorno, sia per quanto riguarda i dati sia per le chiamate voce, almeno qui in Grecia.

Questo il testo del messaggio ricevuto ieri da Wind:


Resta da provare il caso specifico della Svizzera, Paese prima compreso nella vecchia Eurotariff e adesso sparito dalla lista sul sito Wind.

Anche andando in Svizzera si riceve lo stesso identico messaggio quindi è inclusa ;)
 
A

Albemix

Guest
Non ci sto capendo "na mazza":green:. Quindi se vado in Slovenia/Croazia e mando un sms pago 2€ giornalieri invece che solo l'sms singolo:blink:?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Non ci sto capendo "na mazza":green:. Quindi se vado in Slovenia/Croazia e mando un sms pago 2€ giornalieri invece che solo l'sms singolo:blink:?.

Saeuti

Albemix

Esatto, ma hai a disposizione 15 minuti per chiamare, 15 per ricevere, 15 SMS e 50 MB di internet.
 
A

Albemix

Guest
Che bella "ciavata" (fregatura). Rimango via 15 giorni e ad esempio per qualche sms mi tocca spendere di più per minuti e internet che non utilizzo nemmeno; al posto di pagare 2€ in tot giorni andrei a spendere 30€.

Non si può fare nulla per rimanere con la tariffa base?:blink:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Certo, ti basta inviare un SMS gratuito al 4033 con testo EUROTARIFFA PRE SI e tornerai alle vecchie condizioni nel giro di max 24h.

Sono stato in Grecia fino ad oggi e ho sfruttato l'Eurotariff 2015 senza problemi. :)
 
A

Albemix

Guest
Thanks, richiesta inviata e questa la risposta dal 4033.

Image8592.png


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok allora, ricapitolando: siccome ho un amico (che ho fatto passare a Wind) che prox settimana va a Londra, volevo capire: se io oggi gli faccio mandare un SMS con scritto EUROTARIFFA PRE SI, gli si attiva la 'vecchia' eurotariffa. E la smart travel che probabilmente gli avranno attivato come tariffa 'base' per l'estero, si disattiva in automatico? Poi, da dopodomani (30/04) passerà in automatico alle nuove tariffe dell'eutoariffa (quindi 6.1 cent/mega per i dati, 5 per le chiamate ecc)?
 
Top