Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Roaming internazionale Eurotariff - Nuove tariffe dal 01/05/2016

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
Io anche non ci sto capendo più nulla.. tra tariffa vecchia, tariffa nuova, promo automatica di Wind.. stanno facendo un macello.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
mrk2005 ha detto:
Ok allora, ricapitolando: siccome ho un amico (che ho fatto passare a Wind) che prox settimana va a Londra, volevo capire: se io oggi gli faccio mandare un SMS con scritto EUROTARIFFA PRE SI, gli si attiva la 'vecchia' eurotariffa. E la smart travel che probabilmente gli avranno attivato come tariffa 'base' per l'estero, si disattiva in automatico? Poi, da dopodomani (30/04) passerà in automatico alle nuove tariffe dell'eutoariffa (quindi 6.1 cent/mega per i dati, 5 per le chiamate ecc)?

No beh, aspetta... La Smart Travel è un'opzione che si attiva lui a propria scelta.

Automaticamente, invece, tutti hanno ricevuto la Regolamentata che sostituisce l'Eurotariffa. Lui può scegliere o la Regolamentata a 2€ con mini bundle OPPURE l'Eurotariffa interamente a consumo. Poi, su quella si attiva la Smart Travel.

Almeno, io l'ho capita così!
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Io anche non ci sto capendo più nulla.. tra tariffa vecchia, tariffa nuova, promo automatica di Wind.. stanno facendo un macello.

Su internet alcuni articoli parlano di cambiamenti a partire da domani, altri no, non si capisce più niente, alla fine sono sempre i consumatori a rimanerci in mezzo.
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
La nuova eurotariffa di vodafone è valida anche in Svizzera :) ottimo! Il messaggio era poco chiaro, missa che i prezzi più alti sono per coloro che non hanno una tariffa con chiamate/internet/SMS... Ho provato ed effettivamente per la navigazione internet mi sono stati addebitati appena 6centesimi a MB! Ora tengo il roaming sempre acceso

upload immagini
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
La nuova eurotariffa di vodafone è valida anche in Svizzera :) ottimo! Il messaggio era poco chiaro, missa che i prezzi più alti sono per coloro che non hanno una tariffa con chiamate/internet/SMS... Ho provato ed effettivamente per la navigazione internet mi sono stati addebitati appena 6centesimi a MB! Ora tengo il roaming sempre acceso

upload immagini

Chissà perché solo Vodafone si è adeguata alla "vera" Eurotariffa, gli altri hanno solo trovato nuovi modi per truffare i clienti.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
si ma la cosa assurda è che vodafone anzichè lasciare la promo come era (ottima) la ha peggiorata , nonostante si sia abbassata la tariffa senza flat.. veramente strano!
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Ho finito ora di leggere dell'Offerta Regolamentata qui e sul forum ufficiale del gestore. Ci sono delle cose che ancora non mi sono del tutto chiare.

1. Il problema del 4G che consuma dati è stato risolto sia in Wind che in TIM?

2. L'Offerta Regolamentata più o meno prevede la stessa cosa prevista dalla All Inclusive Travel e anzi consente di risparmiare i 2 euro mensili e 0.5 euro al giorno e l'unico handicap è che c'è maggiore rigidità (15 minuti in ingresso e 15 minuti in entrata anziché 30 a libera scelta se in ingresso o in uscita), giusto?

3. Se attivo l'Opzione Eurotariffa posso poi attivare la All Inclusive Travel o la Smart Travel Europa&USA oppure sono incompatibili? Chiedo perchè leggo sul sito Wind che 'L'opzione non è compatibile con i piani tariffari che includano traffico spendibile all'estero '.
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
michelerossi ha detto:
Ho finito ora di leggere dell'Offerta Regolamentata qui e sul forum ufficiale del gestore. Ci sono delle cose che ancora non mi sono del tutto chiare.

1. Il problema del 4G che consuma dati è stato risolto sia in Wind che in TIM?

2. L'Offerta Regolamentata più o meno prevede la stessa cosa prevista dalla All Inclusive Travel e anzi consente di risparmiare i 2 euro mensili e 0.5 euro al giorno e l'unico handicap è che c'è maggiore rigidità (15 minuti in ingresso e 15 minuti in entrata anziché 30 a libera scelta se in ingresso o in uscita), giusto?

3. Se attivo l'Opzione Eurotariffa posso poi attivare la All Inclusive Travel o la Smart Travel Europa&USA oppure sono incompatibili? Chiedo perchè leggo sul sito Wind che 'L'opzione non è compatibile con i piani tariffari che includano traffico spendibile all'estero '.

1. Ignoro.
2. Così pare.
3. Questo è quello che è indicato sia per AI Travel, sia per la Smart Travel E&U: In Unione Europea, all'esaurimento del traffico incluso nell'offerta, vengono applicate le tariffe previste all'Opzione Eurotariffa.
Quindi non c'è da preoccuparsi. Tuttavia bisogna stare attenti, se si disattiva una delle altre opzioni, a riattivare esplicitamente l'Opzione Eurotariffa (altrimenti si ricade nella tariffa regolamentata).

:bye:
 
Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
Ho chiamato per la seconda volta Vodafone segnalando la discrepanza tra il messaggio che fa pensare venga messa tra i paesi UE e le tariffe sul sito vodafone dove non rientra nei paesi UE. Vodafone fa fede sui prezzi del sito quindi sono propenso a credere che non si possano usare le proprie opzioni più l' aggiunta. Qualcuno ha provato?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
Mi riferisco a Vodafone e la Svizzera.

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Lele ha detto:
Ho chiamato per la seconda volta Vodafone segnalando la discrepanza tra il messaggio che fa pensare venga messa tra i paesi UE e le tariffe sul sito vodafone dove non rientra nei paesi UE. Vodafone fa fede sui prezzi del sito quindi sono propenso a credere che non si possano usare le proprie opzioni più l' aggiunta. Qualcuno ha provato?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Si, ho provato e si viene tariffati secondo la nuova eurotariffa... Almeno navigando viene applicata la tariffa di 6centesimi/MB :)
 
Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
Ok grazie Gianfranco😀

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Nel frattempo 3 si prepara al 2017 (quando la tariffa nazionale base dovrà coincidere alla tariffa in roaming internazionele in EU) rimodulando pesantemente le tariffe per le chiamate verso l'estero :eek: :

http://www.tre.it/infoestero

In breve:

A partire dal 26/6, cambia il costo e la modalità di tariffazione delle chiamate effettuate verso l’estero.
Le chiamate Voce generate dall’Italia verso la Zona 1-2-3-4 avranno il seguente costo:
Zona1 (parte dell'EU + USA e Canada): 1€/min
Zona2: 2€/min
Zona3: 3€/min
Zona4: 4€/min

Verrà addebitato uno scatto alla risposta di 15,25 cent€ e la chiamata verrà tariffata a scatti anticipati di 60 secondi.
Le nuove condizioni non si applicano ai piani tariffari che includono chiamate internazionali dall’Italia e alle opzioni di seguito elencate: Welcome to Italy, No Distance, All In International e International 3.
Nel caso di opzioni con soglie, l’extrasoglia seguirà in ogni caso la nuova tariffazione, ad eccezione dell’opzione ALL In International che, al superamento delle soglie, mantiene la propria specifica tariffazione.
Il costo delle Videochiamate effettuate e degli SMS inviati dall’Italia verso l’estero Zona 1-2-3- 4 rimane invariato. Le modifiche apportate riguardano servizi opzionali ed aggiuntivi offerti da 3. La tariffazione di tali servizi può essere soggetta a cambiamenti nel tempo e al variare delle condizioni di mercato; restano comunque immodificati il piano tariffario o l’offerta sottoscritta.

Di seguito i Paesi per ogni zona:

Zona 1
Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Guernsey, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, San Marino, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, USA

Zona 2
Albania, Andorra, Bielorussia, Bosnia Herzegovina, Croazia, Groenlandia, Gibilterra, Guadalupe, Guyana Francese, Kazakistan, Islanda, Isole Faer Oer, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Macedonia, Malta, Martinica, Monaco, Norvegia, Repubblica Ceca, Repubblica Moldava, Repubblica Slovacca, Reunion, Romania, Russia, Serbia e Montenegro, Turchia, Ucraina

Zona 3
Australia, Bangladesh, Cina, Congo Rep.Dem, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Filippine, Georgia, Giappone, Ghana, Hong Kong, India, Isole Marshall, Malawi, Marocco, Mauritius, Micronesia, Mozambico, Myanmar, Namibia, Niger, Nigeria, Nuova Zelanda, Repubblica Dominicana, Seychelles, Singapore, Siria, Sud Africa, Taiwan, Thailandia, Tunisia, Yemen

Zona 4
Resto del mondo (Paesi non appartenenti alle zone 1, 2, 3)
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Dal 17 al 21 sarò a Londra. Ho il Pieno Wind. Attivo la Smart Travel Europa&USA che è compatibile, giusto? La All Inclusive Travel,invece, è incompatibile, esatto? Oppure anche la All Inclusive è compatibile, ma semplicemente scala dal credito e non dal bonus come la smart Travel? Ne abbiamo discusso tempo fa e voglio essere certo di ricordare bene.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Ho chiesto più o meno le stesse cose sul forum taleBANo e un utente -per non fare nomi... brigita - ha scritto che se non mi rispondeva nessuno è perchè certe cose è meglio non dirle ai 4 venti. Si riferisce solo alle opzioni per l'estero o ci sono addirittura dei pacchetti spendibili su territorio nazionale e compatibili col Pieno Wind. Se qualcuno sa, può dirmi di cosa si tratta (magari anche privatamente)? E' gradito anche un parere da parte di chi non sa.
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Qualcuno ha qualche anticipazione sulle prossime mosse di Wind? Secondo voi si adegueranno alle tariffe decise dalla commissione europea?
 
Top