Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Levi non esclude entrata sul fisso a breve

Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Ma Tiscali non ha accordi con fastweb dopo la cessione dei 40MHz?

Sul resto del discorso proprio non capisco questa presunta superiorità nei confronti di iliad.

Posso capire l'arroganza di un eventuale fan di vodafone che è sempre stata la top in termini di rete (almeno mobile) ma leggere certe parole da fan di Wind fa davvero rabbrividire. Credo sia opportuno un bagno di umiltà soprattutto da chi, fino al pochi giorni fa, apparteneva alla categoria di color che avevano il cesso di rete italiana.

Ma poi perché mai iliad non dovrebbe avere le conoscenze o le competenze per avere la telefonia fissa di qualità? In Francia ha addirittura una rete propria e se non erro è la seconda del Paese. Ha la gestione con successo in altre nazioni. Che cosa aveva Wind? Nulla, si è dovuta fondere con infostrada per avere qualcosa e non è neanche servito visto che poi si è dovuta fondere anche con h3g. Quindi direi che questi discorsi sono davvero fuori luogo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Ma Tiscali non ha accordi con fastweb dopo la cessione dei 40MHz?

Sul resto del discorso proprio non capisco questa presunta superiorità nei confronti di iliad.

Posso capire l'arroganza di un eventuale fan di vodafone che è sempre stata la top in termini di rete (almeno mobile) ma leggere certe parole da fan di Wind fa davvero rabbrividire. Credo sia opportuno un bagno di umiltà soprattutto da chi, fino al pochi giorni fa, apparteneva alla categoria di color che avevano il cesso di rete italiana.

Ma poi perché mai iliad non dovrebbe avere le conoscenze o le competenze per avere la telefonia fissa di qualità? In Francia ha addirittura una rete propria e se non erro è la seconda del Paese. Ha la gestione con successo in altre nazioni. Che cosa aveva Wind? Nulla, si è dovuta fondere con infostrada per avere qualcosa e non è neanche servito visto che poi si è dovuta fondere anche con h3g. Quindi direi che questi discorsi sono davvero fuori luogo.
Qui si parlava di rete fissa comunque.
Da quanti anni esiste Tiscali ?
Da quanti esiste Fastweb ?
Da quanti anni esiste Vodafone ? (Che ha potuto fare la rete fissa rilevando Tele2)
Da quanti anni esiste Infostrada (prima che la comprasse Wind ?
E...da quanti anni esiste free in Francia ?
La risposta più o meno è sempre 20. E ancora dopo 20 anni abbiamo centinaia di paesi non coperti, se non da Telecom .

È innegabile che per fare la rete fissa (con la tua infrastruttura) servono anni , gli altri hanno impiegato circa 20 anni.
20 anni per scavare tutta italia per raggiunge con la tua rete il maggior numero di centrali Telecom Italia dove installare tutte le tue apparecchiature.

Ma è ben chiaro che Iliad sulla rete fissa non vorrà avere la sua rete ma essere al 100% in wholesale.

Ad oggi mediamente, tutti i servizi adsl /fibra basati sul wholesale fanno , TUTTI mediamente schifo. Che sia Wind , tiscali, Vodafone o Fastweb.



Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
 
Ma è ben chiaro che Iliad sulla rete fissa non vorrà avere la sua rete ma essere al 100% in wholesale.

Ad oggi mediamente, tutti i servizi adsl /fibra  basati  sul wholesale fanno , TUTTI mediamente schifo. Che sia Wind , tiscali, Vodafone o Fastweb.

Fanno schifo perche' dove la vendono le infrastrutture sono vecchie , in quelle zone non e' che acquistando direttamente da TIM la situazione sia migliore ,  e gli stessi operatori spesso dichiarano un Max 20 M o 100 M, per il resto ho avuto esperienze di rete in Wholesale  e mi sono trovato benissimo dipende da cosa comprano e a quanto lo comprano e che target hanno , chiaro che se prendi l'offerta del pinco pallo che per fare il prezzo compra l'offerta minima e te la rivende ti puo' anche dire che e' in fibra ma alla fine le prestazioni sono quelle che sono . Ho un carissimo amico e' direttore commerciale di una compagnia locale di TLC , lo conosco dal 1996 da quando era un commerciale Interbusiness e mi vendette il primo collegamento per l'ISP che avevamo messo in piedi per una amministrazione locale ,  che a livello nazionale compra offerte Wholesale e le rivende , loro effettivamente sono pari ai Network importanti ma i prezzi sono altrettanto allineati con prezzi che partono da 25/26 euro per la fibra dove giocano e' sull'assistenza e sul discorso che se vuoi la banda minima garantita la paghi extra  , chiaro che il pinco pallo che te la vende a 15 euro da qualche parte c'e' la fregatura  . Qui vedremo Iliad se e quando partira' con le offerte cosa offrira' e a quanto e se nel frattempo magari dovendo cmq arrivare nelle varie centrali per installare le BTS avra' predisposto  la rete offrendo magari i servizi in maniera diretta nelle citta' dove ha  coperto direttamente con la propria infrastruttura Mobile e in Wholesales fuori  ,  quindi reputo molto prematuro scrivere a priori che la loro rete fissa sara' uno schifo    .
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
Non considerate il fatto che una cosa è stare in wholesale con vincoli di 24 /48 mesi, penali, modem da pagare ecc.. e un' altra cosa è stare in wholesale con la possibilità di cambiare o cessare il servizio senza costi aggiuntivi, senza storielle, senza giochini, senza penali, senza scocciature.

Per me, in assenza di infrastrutture in grado di garantire una certa qualità, se la devono giocare su questo, altrimenti cadono nel limbo.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Fanno schifo perche' dove la vendono le infrastrutture sono vecchie , in quelle zone non e' che acquistando direttamente da TIM la situazione sia migliore...
Ma cosa cavolo dici....continui a parlare a vanvera... ha ragione ilblago, rileggiti quello che ha scritto....come ho ragione io del resto.
Se credi di fare connessione seria affidandoti in toto al wholesale non sai di cosa parli... e non sai di cosa parli quando viene a scrivere che tra un adsl wholesale e una tim le cose sono uguali (per quanto tim mi faccia ribrezzo). I vecchi del forum sanno bene cosa vuole dire stare in wholesale con le relative penitenze e stare in shared access o ull. Fermo restando che in wholesale spesso sei al limite della perdita (con un servizio offerto penoso). Sei una brava persona ma sei rimasto fermo a 30 anni fa...
Oggi come 10 o 20 anni fa se non sei indipendente nel fisso come nel mobile MUORI. Altrimenti sarebbero tutti in roaming e wholesale e Vodafone Wind tre Infostrada tele2 fastweb e in minima parte Tiscali sarebbero tutti coglioni a buttar soldi.
Sono invece concorde al 110% che gli investimenti in fttc di Vodafone e fastweb (con 3 cabinet uno a fianco all' altro (tim)) sono e furono soldi buttati...era chiaro che ftth sarebbe stato il futuro imminente.
Ps: la stessa fastweb che voleva contrapporsi a Open fiber con la sventurato accordo con tim (flash fiber) ha dovuto piegarsi e accordarsi con Open fiber...meditate bene.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
......


Exta lo  studio Legale di  Roma di cui sono consulente ha la linea di quell'operatore che ho citato e si trova meglio delle Varie VO ecc.ecc. ed e' l'offerta Wholesale , per inciso i listini di TIM Wholesales  sono pubblici :

https://www.wholesale.telecomitalia...oposalportlet_returnToFullPageURL=/it/offerte

Questo il listino :

https://www.wholesale.telecomitalia...dc2-2551-4108-b06a-5bc2e4cac809&groupId=10165

Le eccezioni esistono sempre...ma ti posso assicurare (sono 10 anni che lavoro nella rete fissa, per Vodafone prima , per Fastweb ora ) che mediamente le wholesale (adsl fibra ) fanno mediamente schifo.
Telecom pensa prima ai propri clienti e pooooi ai clienti degli altri. Anche in caso di guasti, i tempi si allungano mediamente notevolmente.
Ne ho viste tantissime di adsl/fibra wholease cappate . Ma veramente tante.

Discorso a parte per la vula dove "l'ultimo miglio" è Telecom ma in centrale ci sono gli apparati del gestore (ull. Ovvero il gestore ha scavato e posato la propria fibra fino alla centrale Telecom ).

Comunque io prima o poi lo spero che Iliad entri nel fisso, se non altro per un discorso di trasparenza. La rete fissa è veramente uno schifo ,(per tutti ) e un po' di trasparenza non guasterebbe.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Ibla e' un esempio chiaramente non hanno un contratto da 15 euro tutto incluso alla fine spendono come con VO ecc.ecc. ma hanno un contratto chiaro e tanto e' scritto sul contratto che spendono mensilmente e tanto effettivamente gli viene fatturato senza sorprese ,invece  qui al paesello il mio Vicino , distiamo un centinaio di metri la distanza sufficente per cui lui ha l'ADSL ed io sono costretto ad usare il ponte Radio visto che la linea telefonica si fa' quei 200 metri fino all'armadio con un bel doppino poggiato su pali e quando si accedeva su internet in connessione commutata ero costretto ad usare modem 3Com con correzione dati se no neanche agganciava il segnale di centrale , ha cambiato tutti gli operatori Italiani ma problemi aveva con TIM e problemi ha con Wind, Fastweb ecc.ecc. ho fatto intervenire pure uno dei tecnici del mio amico che gli ha detto chiaramente che e' inutile che passa con loro perche' e' un problema di linea .

Quindi vediamo prima se Iliad arriva e con che offerta , come ho scritto prima visto che sono costretti a portare il loro BH in centrale e' possibile che partano nelle zone coperte dal mobile con offerta diretta e come fanno gli altri nelle zone non coperte con l'offerta Whosales e magari sperano chiaramente di avere piu' clienti nelle zone coperte direttamente.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Quindi visto che ci vogliono 20 anni meglio non partire. Se tutti gli imprenditori ragionassero così tanta gente (magari anche noi) a quest'ora staremmo nei campi a raccogliere i pomodori per sbarcare il lunario.

Io, a differenza vostra, parto dal presupposto che iliad ha le conoscenze e competenze per avere anche una propria fissa visto che già ci lavora da anni in altre nazioni. Se poi Voi affermate che il total wholesale fa schifo per tutti lo vedremo ma parto sempre dal presupposto che chi ci lavora sa quel che fa.

A questo stadio non sappiamo neanche quale siano i piani, magari partire con una modalità e poi costruire per celle strutture proprie in funzione dell'andamento del mercato. Fare accordi? Fare acquisizioni?

Concludo poi che bisogna anche definire "schifo" . Quel che per voi è schifo per altri potrebbe essere accettabile o ampiamente soddisfacente in funzione delle esigenze personali e del rapporto qualità /prezzo.

Che poi dei cosiddetti 3 big solo uno ha una vera rete propria. Non mi sembra che gli altri abbiano molto da insegnare.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Paolo ti quoto perche'  e' quello che ho scritto qualche post fa'  .......
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
A me piacerebbe anche solo la possibilità di accedere alle offerte future, che ad oggi sono riservate solo a nuovi clienti, pagando una quota di attivazione. Trovo stupido che chi magari ha la fibra 100 oggi, fra due anni avrà disponibile a casa la fibra 1 Gigabit e per aderirci dovrà cambiare gestore.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
TIM e' l'unica che in Italia arriva anche solo con il classico doppino in tutte le case , uffici , industrie ecc.ecc. ha armadi ovunque e centrali in ogni borgo anche in aperta campagna hai la linea telefonica fissa che e' TIM , gli altri inevitabilmente al di fuori delle zone dove hanno steso cavi / fibra propria , anche se poi alla fine per ovvi motivi questi cavi/fibra sono attestati nelle centrali TIM ,  si appoggiano a TIM ed affittano la linea da lei ed hanno spazi nelle sue centrali telefoniche oppure nelle aree dei bandi Infratel a OpenFiber per la fibra  .
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
L ultimo miglio è in gestione a Telecom come manutenzione non di Telecom.
Gli operatori come fastweb wind3 (che è la prima come copertura ull nelle centrali tra gli operatori alternativi) e Vodafone hanno loro copertura fino in centrale (quelle coperte), non coprono certo ovunque ma non si può nemmeno dire che abbiano poco, anzi. Ovvio poi che non si posa un altro ultimo miglio.
Non è che ogni operatore del gas ha un suo tubo che entra in casa per fare un esempio.
Il rame che ha Telecom ogni giorno che passa vale sempre di meno. La fibra è il futuro. Il rame che ha Telecom è un tumore un debito sulle spalle...una volta valeva ora non più.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Exta non c'e' la separazione della rete , cosa di cui si discute da 20 e spicci anni , https://argomenti.ilsole24ore.com/parolechiave/scorporo-rete.html  quindi i cavi sono di Telecom e basta compresi gli armadi stradali e  l'ultimo miglio , quando si rompe uno dei cavi interviene il personale Telecom o di un'appalto ma che fa' sempre capo a Telecom ,  altri tipo FastWeb / Openfiber ed operatori locali piu' o meno sponsorizzati dalle rispettive regioni  hanno steso proprie fibre in determinate Citta'  tipo il progetto Ermes della Regione Friuli Venezia Giulia , ma alla fine finiscono nelle centrali Telecom dove ci sono gli snodi per i collegamenti verso i vari Core Network.
 
Utente
Messaggi
374
Reazioni
61
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
Lasciali nel loro brodo...si credono che open fiber faccia tutto tipo un adsl wlr di telecom...... poveretti.
open fiber fa la tratta più rognosa, ovvero l' ultimo miglio in fibra.
Ma come già detto e ridetto in centrale servono le tue apparecchiature, la tua dorsale di fibra e dal cliente il tuo ONT.
Il vostro grado di cultura sull' ftth e l' ull in generale rasenta il ridicolo. Non per niente vi meravigliate se con la propria rete iliad inizia a far cagare.
Pensate veramente che windtre, fastweb e vodafone non abbiano nulla e faccia tutto open fiber??? veramente??? Poveri illusi.....
Tiscali non più ha nulla ormai....e si vede.... pur di farsi filare da qualcuno non da vincoli ecc..ma con che qualità? si è vero l' ftth da 1 giga (che poi anche di più...) che è il potenziale dell' ftth ma devi darla fuori sta banda devi averle le risorse devi avere le dorsali tue, open fiber non ti da un tubo...se non le hai o le hai sottodimensionate vai come un' adsl (ma sei in fthh).
illusi e anche ignoranti in materia,..

Invece di dare degli ignoranti agli altri DOVRESTI INFORMARTI,perché quello che scrivi è TOTALMENTE SBAGLIATO, sopratutto quando scrivi che open fiber vende fibra spenta oppure fa solo ultimo miglio.

A benificio di tutti faccio un po' di chiarezza

OpenFiber ha 3 modalità 

1) Apparanti nel Pop locale openfiber
2) Apparati nei punti di interscambio Di Rome e Milano
3) Openstream in cui Openfiber gestisce tutto per conto dell operatore come i virtuali su rete mobile

Wind e Vodafone hanno i loro apparati nei Pop locali openfiber che rendono la loro rete più sotto controllo MA infatti non coprono le aree bianche perché non c'è convenienza ad installare questi apparati.
P.s. Parlare di centrali con Openfiber non ha senso si parla di Pop

Tiscali utilizza il punto 2 qui di non deve installare nessun apparato e tutto il traffico gli viene consegnato a Rm e Mi, questo fa vedere come OpenFiber non si occupa solo di ultimo miglio ma ha amche le sue dorsali.

Sorgenia, Melita ed altri operatori utilizzano OpenStream punto 3 cioè Openfiber fa da gestore loro non hanno apparati un po' come avviene per i virtuali Esp.

Giusto per dare indicazioni Wholesale è una parola generica, poi ci sono tante soluzioni tecniche, per Telecom c'è NGA, Vula (che richiede apparati, Bitstream.

Quindi prima di dare informazioni imprecise è meglio CHE TI INFORMI.

Visto che da quello che dici Tiscali fa schifo, e sempre da quello che dici tu lavori per Fastweb, dovresti sapere che Tiscali rivende linee Fastweb perché anche fastweb è diventato un operatore wholesale.

Quindi prima di sparare caxxate INFORMATI....cosi eviti brutte figure...


eXtasy ha detto:
L ultimo miglio è in gestione a Telecom come manutenzione  non di Telecom.
Gli operatori come fastweb wind3 (che è la prima come copertura ull nelle centrali tra gli operatori alternativi) e Vodafone hanno loro copertura fino in centrale (quelle coperte), non coprono certo ovunque ma non si può nemmeno dire che abbiano poco, anzi. Ovvio poi che non si posa un altro ultimo miglio.
Non è che ogni operatore del gas ha un suo tubo che entra in casa per fare un esempio.
Il rame che ha Telecom ogni giorno che passa vale sempre di meno. La fibra è il futuro. Il rame che ha Telecom è un tumore un debito sulle spalle...una volta valeva ora non più.
L ultimo miglio non si calcola dalla centrale ma dal cabinet.....ma veramente lavori per fastweb?
Forse sei uno di quei venditori da centro commerciale viste le tue caxxate....

Tutta la tratta in rame è di Telecom fino a casa.

Poi gli operatori hanno anche messo SLU sai cosa è? Visto che parli ancora di centrali?

La SLU sono i cabinet degli operatori Fastweb ha coperto molte città e quindi in centrale non hanno più NULLA visto che a Roma per esempio la copertura Slu fastweb è completa e non ha senso avere apparati in centrale visto che hai i tuoi cabinet.

Affittare il tratto  cabinet casa come fa fw costa molto meno che affittare tutta la tratta compreso il cabinet fino alla centrale, se conoscessi i prezzi wholesale lo sapresti.

Continua a fregare i tuoi clienti con queste caxxate ma almeno non scriverle sui forum fai una figura di cacca....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
mario123 ha detto:
Invece di dare degli ignoranti agli altri DOVRESTI INFORMARTI,perché quello che scrivi è TOTALMENTE SBAGLIATO, sopratutto quando scrivi che open fiber vende fibra spenta oppure fa solo ultimo miglio.

A benificio di tutti faccio un po' di chiarezza

OpenFiber ha 3 modalità 

1) Apparanti nel Pop locale openfiber
2) Apparati nei punti di interscambio Di Rome e Milano
3) Openstream in cui Openfiber gestisce tutto per conto dell operatore come i virtuali su rete mobile

Wind e Vodafone hanno i loro apparati nei Pop locali openfiber che rendono la loro rete più sotto controllo MA infatti non coprono le aree bianche perché non c'è convenienza ad installare questi apparati.
P.s. Parlare di centrali con Openfiber non ha senso si parla di Pop

Tiscali utilizza il punto 2 qui di non deve installare nessun apparato e tutto il traffico gli viene consegnato a Rm e Mi, questo fa vedere come OpenFiber non si occupa solo di ultimo miglio ma ha amche le sue dorsali.

Sorgenia, Melita ed altri operatori utilizzano OpenStream punto 3 cioè Openfiber fa da gestore loro non hanno apparati un po' come avviene per i virtuali Esp.

Giusto per dare indicazioni Wholesale è una parola generica, poi ci sono tante soluzioni tecniche, per Telecom c'è NGA, Vula (che richiede apparati, Bitstream.

Quindi prima di dare informazioni imprecise è meglio CHE TI INFORMI.

Visto che da quello che dici Tiscali fa schifo, e sempre da quello che dici tu lavori per Fastweb, dovresti sapere che Tiscali rivende linee Fastweb perché anche fastweb è diventato un operatore wholesale.

Quindi prima di sparare caxxate INFORMATI....cosi eviti brutte figure...


L ultimo miglio non si calcola dalla centrale ma dal cabinet.....ma veramente lavori per fastweb?
Forse sei uno di quei venditori da centro commerciale viste le tue caxxate....

Tutta la tratta in rame è di Telecom fino a casa.

Poi gli operatori hanno anche messo SLU sai cosa è? Visto che parli ancora di centrali?

La SLU sono i cabinet degli operatori Fastweb ha coperto molte città e quindi in centrale non hanno più NULLA visto che a Roma per esempio la copertura Slu fastweb è completa e non ha senso avere apparati in centrale visto che hai i tuoi cabinet.

Affittare il tratto  cabinet casa come fa fw costa molto meno che affittare tutta la tratta compreso il cabinet fino alla centrale, se conoscessi i prezzi wholesale lo sapresti.

Continua a fregare i tuoi clienti con queste caxxate ma almeno non scriverle sui forum fai una figura di cacca....



Ehm...ero io quello che lavorava per Fastweb, non di certo extasy.

In ogni caso anche tu hai detto una marea di inesattezze.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Non sono un moderatore di questo Forum,  vi invito però tutti a moderare i termini e ad abbassare i toni. Il Forum è fatto per discutere da persone civili, non per offendere  gli altri utenti. Ricordo inoltre che su questo Forum non si fa a gara a chi ne sa di più. La conoscenza, per coloro che ce l'hanno, va condivisa con gli utenti che non ce l'hanno.  Se avete argomentazioni e/o precisazioni esprimetele pure per il bene di tutti gli utenti, ma sempre nei canoni del rispetto.  Non siamo bambini.
 
Utente
Messaggi
374
Reazioni
61
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Ehm...ero io quello che lavorava per Fastweb, non di certo extasy.

In ogni caso anche tu hai detto una marea di inesattezze.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Dai dimmi le inesattezze....sto aspettando....
 
Top