Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Levi non esclude entrata sul fisso a breve

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Vista la loro posizione, era scontato che si appoggiassero a OpenFiber e non a TIM

Si esatto, era praticamente scontato che avrebbero visto molto più di buon occhio OF.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Io pensavo più un accordo con fastweb in vista di un più ampio coinvolgimento con wind3.

Comunque credo che con OF ci sia un reciproco interesse per questa collaborazione. Con questo accordo OF dimostra a Tim che il modello wholsale funziona e ne aumenta il suo valore commerciale, per iliad significa non dipendere da tim, anzi gli mette maggior pepe al cxxxx
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Non credo proprio che vedremo a breve un coinvolgimento di iliad nell'asse WINDTRE-Fastweb...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
callfan ha detto:
Non credo proprio che vedremo a breve un coinvolgimento di iliad nell'asse WINDTRE-Fastweb...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
Concordo. Se wind3 fastweb può mettere bastoni tra le ruote ad iliad li mette volentieri.
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Comunque credo che con OF ci sia un reciproco interesse per questa collaborazione. Con questo accordo OF dimostra a Tim che il modello wholsale funziona e ne aumenta il suo valore commerciale, per iliad significa non dipendere da tim, anzi gli mette maggior pepe al cxxxx
Esatto, a questo punto dei 4 operatori infrastrutturati, 3 si appoggiano a OF e solo uno (TIM) procede per conto suo. Ma io sono convinto che pure in TIM, nelle vie interne, sanno che il modello wholesale funziona, solo che stanno cercando di buttargli addosso tutti i possibili lati negativi in modo che li lascino fare la fusione che tanto bramano ed accaparrarsi la fibra di OF, così si tornerà (quasi) come ai tempi della rete ADSL. Insomma la febbre da monopolista dopo tutti questi anni non è passata



Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Esatto, a questo punto dei 4 operatori infrastrutturati, 3 si appoggiano a OF e solo uno (TIM) procede per conto suo. Ma io sono convinto che pure in TIM, nelle vie interne, sanno che il modello wholesale funziona, solo che stanno cercando di buttargli addosso tutti i possibili lati negativi in modo che li lascino fare la fusione che tanto bramano ed accaparrarsi la fibra di OF, così si tornerà (quasi) come ai tempi della rete ADSL. Insomma la febbre da monopolista dopo tutti questi anni non è passata



Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Già, a Tim brucia il sederino sapendo che in Italia vi è (finalmente) la concorrenza e che la costringe a fare investimenti.

Però ancora non ho capito il tipo di accordo wind3/fastweb e quanto wind3 lasci OF per passare su rete fastweb nel fisso. Il questo caso avremo 4 operatori su 3 reti fisse differenti. Il giusto compromesso per la libera concorrenza nel libero mercato.
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Però ancora non ho capito il tipo di accordo wind3/fastweb e quanto wind3 lasci OF per passare su rete fastweb nel fisso. Il questo caso avremo 4 operatori su 3 reti fisse differenti. Il giusto compromesso per la libera concorrenza nel libero mercato.
Per il distacco di W3 da OF non saprei, visto che in alcune zone Fastweb stessa si appoggia a OF. Forse in quelle zone dove sono entrambi, preferiranno Fastweb
Per l'accordo, sul sito spiegano così come ti allego in foto. Lato 5G, Fastweb in teoria dovrebbe lasciare installare le SC si W3 sui propri cabinet come ha iniziato a fare TIM e lato frequenziale tutto gestito da W3

06359e74cdcf2947248d08c6bd495d48.jpg


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Wind3 non lascia affari Open fiber. Fastweb piuttosto ha abbandonato flash fiber la società fatta con tim che doveva fare concorrenza a Open fiber....alla fine pure fastweb si è piegata e si appoggia a Open fiber.
NB: come già spiegato migliaia di volte non è che Vodafone wind3 o fastweb si appoggiano in toto a Open fiber ma unicamente per l ultimo miglio in fibra. Poi usano le loro apparecchiature le loro dorsale ecc.
Gli operatori meno infrastrutturati come Tiscali invece fanno un uso molto più intenso di open fiber (e dipendono da essa molto di piu) e stessa cosa farà anche iliad se mai entrerà. Si veda la pagina precedente. Ovviamente lato prestazionale c è la sua bella differenza tra chi ha qualcosa di suo ed è mooolto piu indipendente e chi paga tutto e prende ciò che passa il convento...nonostante qualcuno lo neghi...
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Anche Tiscali ha accordi con fastweb con accesso alla loro rete dopo la cessione dei 40MHz sulla banda 3,7GHz. Se ha davvero problemi allora dovrebbe essere colpa di fastweb (fossi in wind3 mi preoccuperei un pochino).

Cmq dubito che Tiscali sia quello che leggo qui dai soliti fan di Wind.


Se wind3 ha accordi con fastweb allora concordo con Ale. A rigor di logica wind3 lascia OF per fastweb laddove coesistono entrambe le reti in modo indipendente, altrimenti non si capisce quale sarebbe questo fantomatico accordo.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
L accordo riguarda principalmente il mobile nello specifico il 5g
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Che prezzi vi aspettate? Io penso saranno sempre nella fascia 25€-30€ come più o meno già oggi, ma spero più che altro in un aumento della trasparenza... L'accordo con openfiber è interessante. Se fossi in loro attiverei solo in FTTH così da avere meno copertura, ma essere considerato un operatore con una rete veloce.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Sleeping ha detto:
Che prezzi vi aspettate? Io penso saranno sempre nella fascia 25€-30€ come più o meno già oggi, ma spero più che altro in un aumento della trasparenza... L'accordo con openfiber è interessante. Se fossi in loro attiverei solo in FTTH così da avere meno copertura, ma essere considerato un operatore con una rete veloce.
Anche secondo me. Essendo sul fisso 100% "virtuali" , per me vedremo difficilmente prezzi stracciati.
Trasparenza sul fisso , quella si non é mai esistita per nessun operatore. (tranne forse la primissima Wind 1088 nei primi 2000 )

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Sleeping ha detto:
Che prezzi vi aspettate? Io penso saranno sempre nella fascia 25€-30€ come più o meno già oggi, ma spero più che altro in un aumento della trasparenza... L'accordo con openfiber è interessante. Se fossi in loro attiverei solo in FTTH così da avere meno copertura, ma essere considerato un operatore con una rete veloce.


L'accordo è solo con Openfiber al momento, quindi soltanto Ftth credo. Detto questo, se Iliad non mette le sue strutture, ma si appoggia totalmente a Openfiber, i prezzi saranno come in Francia: 15€ - 22€ - 30€ al mese a seconda dei pacchetti aggiuntivi inseriti all'interno. Ovviamente senza vincoli e rimodulazioni.

Quello che però farà la differenza in questo caso è che mentre sul mobile ha 6 milioni di utenti e gli altri ne hanno 25, sul fisso ballano meno utenti e dunque il "peso" di iliad sarà notevolmente maggiore e porterà i competitors ad abbassare i prezzi e a rivalutare completamente la loro strategia di marketing. Prevedo un'altra stangata a Tim e Vodafone.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Yoshito93 ha detto:
L'accordo è solo con Openfiber al momento, quindi soltanto Ftth credo. Detto questo, se Iliad non mette le sue strutture, ma si appoggia totalmente a Openfiber, i prezzi saranno come in Francia: 15€ - 22€ - 30€ al mese a seconda dei pacchetti aggiuntivi inseriti all'interno. Ovviamente senza vincoli e rimodulazioni.

Quello che però farà la differenza in questo caso è che mentre sul mobile ha 6 milioni di utenti e gli altri ne hanno 25, sul fisso ballano meno utenti e dunque il "peso" di iliad sarà notevolmente maggiore e porterà i competitors ad abbassare i prezzi e a rivalutare completamente la loro strategia di marketing. Prevedo un'altra stangata a Tim e Vodafone.
Unico appiglio dove si potranno appoggiare i competitor sarà che Open Fiber non copre appieno l Italia. Dunque saranno un pò limitati da quasto "neo". Se magari avessero strinto un accordo anche sulla FTTC di Tim allora qui dovevano preoccuparsi

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
IlGale ha detto:
Unico appiglio dove si potranno appoggiare i competitor sarà che Open Fiber non copre appieno l Italia. Dunque saranno un pò limitati da quasto "neo". Se magari avessero strinto un accordo anche sulla FTTC di Tim allora qui dovevano preoccuparsi

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk


Secondo me stringerà un accordo con Fastweb anche, che gli consentirebbe una buona copertura sul territorio nazionale ed anche ottime prestazioni. Sulla fibra tim ne dubito, visto che Tim è proprio il nemico N°1 da colpire per Iliad.
 
Top