Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
se fossero 900/2100 sarebbero più cicciotti i pannelli..vodafone usa sempre quelli da 3 anni, anche per il solo 2100
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Albemix ha detto:
-90 dB in Gsm riesci a combinare qualcosa:D. Qui H3G su alcune installazioni ha cambiato i pannelli monobanda con alcuni bibanda 900/2100 o tribanda 900/1800/2100. E' facile andrea, vedi sul pannello che c'è l'ingresso "rosso" occupato che sta sulla banda 790-860 Mhz e l'altro blu per l'Umts. Come se fosse un'installazione Wind Gsm 900 + 3G 2100 Mhz per dire. H3G non usa il RET sul 3G (cosa che fa Wind). Guarda qui ;) http://it.tinypic.com/r/wvtyeg/5.

Saeuti

Albemix
Grazie ma , mica ho una fotocamera con quello zoom :D ho una 30x ma non credo riesca ad arrivare fin li O_O , ma quindi nn si sa se è il pannello è 900mhz in umts o gsm vero?
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
se fossero 900/2100 sarebbero più cicciotti i pannelli..vodafone usa sempre quelli da 3 anni, anche per il solo 2100
qui a sanremo è pieno di 900mhz tre eh :) per ora niente voda e tim in 900mhz a sanremo in montagna invece 900mhz vodafone

per il fatto , qui è buona come copertura ma non come tre , ad es per andare a san romolo con tre non perdo mai 3g , con tim eccome se lo perdo :p e sta cosa mi fa imbestialire
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
potrebbe essere usato sia per il gsm che per il 3g 900...in teoria anche per un fantasioso gsm 2100 che non esiste...il pannello fa la frequenza non la tecnologia usata... qualcuno di voi sa come si fa a fare lo screnshot col pc portatile? se riesco posto la situazione delle bts in zona..
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
potrebbe essere usato sia per il gsm che per il 3g 900...in teoria anche per un fantasioso gsm 2100 che non esiste...il pannello fa la frequenza non la tecnologia usata... qualcuno di voi sa come si fa a fare lo screnshot col pc portatile? se riesco posto la situazione delle bts in zona..
si questo lo sapevo .. quindi solo per tre si riesce a capirei se è collegato anche in 900mhz in modatà umts ovviamente perchè tre fa solo umts :D

clicca stamp sulla tastera e su paint incolli :D crtl + v :D e poi salvi
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
credo ma non son sicuro che se vedi un pannello 900/2100 con 2 ret vuol dire che fa umts con entrambe le frequenze, credo eh... poi lascio la parola ai più esperti.. purtroppo qui non ho molte esperienze di 3g 900 mhz...
 
A

Albemix

Guest
djandrea ha detto:
Grazie ma , mica ho una fotocamera con quello zoom :D ho una 30x ma non credo riesca ad arrivare fin li O_O , ma quindi nn si sa se è il pannello è 900mhz in umts o gsm vero?

Il pannello supporta queste tecnologie poi a monte si combina. Con il tribanda Kathrein H3G combina l'Umts a 900 + 2100 Mhz e il 4G sulla frequenza 1800 Mhz. Se trovi il RET è Wind altrimenti H3G o Vodafone.
Tim ha usato due RET a Barbarano Vicentino sul palo di Wind. Il pannello è tribanda non recente.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Oggi mi trovavo a Villa Pigna di Folignano, a 5 minuti da Ascoli Piceno e in alcuni punti la situazione TIM è davvero critica. Il 3G è assente anche all'aperto (esclusi alcuni punti) mentre l'EDGE indoor è tra -95 e -100dBm, con il segnale che salta continuamente tra diverse BTS agganciandosi persino alla BTS del Colle Guardia nel comune di Ripatransone con un TA di 36!! H3G idem assente, Wind e Vodafone entrambe buone in GSM e sufficienti in 3G

Dopo diversi mesi la situazione è sempre questa, assurdo... All'aperto nei piani alti il segnale GSM di Colleguardia arriva sino a -78 o_O la potenza delle antenne ex-Tacs... Sempre da qui inoltre ora arriva un flebilissimo segnale 3G@900 di 3, ma non ai livelli del GSM TIM...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Ieri ero in pieno centro ad Ascoli in uno studio fotografico vicinissimo al palazzo delle poste centrali dove sopra ci sono Wind 2G+3G, Vodafone 2G+3G e TIM 3G, ebbene dentro con mura decisamente spesse la ricerca rete 2G restituiva sempre e solo Wind e e Vodafone (entrambe intorno ai -68dB), mentre TIM appariva con picchi di ben -107 ovviamente solo in 3G, anche H3G assente. Ma continuiamo a mettere solo node-b senza GSM o almeno DCS... E mi trovavo a nemmeno 50 metri dall'antenna!!
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Si si tim è la regina di queste puttanate
Node b senza gsm 900, risultato copertura ridicola a 2100
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
In Sicilia, non so bene in che zona, ma ampia, grosso disservizio di alcune settimane a seguito di aggiornamento sw huawei che aveva imputtanato alla grande la rete, downgrade e ripristino parziale solo dopo 3/4 settimane. Connessione dati totalmente ko. Solo dopo forti lamentele anche dalle forze dell' ordine (che mi segnalano l' accaduto) usando sim statali tim, tim e huawei è intervenuta. Ai clienti consumer si diceva che era tutto ok.
A parte questo reputo la rete tim la piu soggetta a guasti e disservizi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
NODE-B_UMTS ha detto:
ma non era vodafone che aveva avuto ENORMI PROBLEMI con huawei in sicilia? asd

Sì, con la prima release che aveva ancora il GPRS..

eXtasy ha detto:
Anche tim a quanto apprendo.

Deve essere una nuova release sw, Wind con Huawei non ha mai dato alcun problema, ma non ho idea di quale versione sw usino.
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
sperando che leggano qui, concagno (co) quasi inesistente il segnale, anche gsm da 1 a 0 tacche all'aperto, vodafone un filo meglio ma anche lei scarsa, h3g 2 tacche di iphone 5, wind buona 3g anche dentro le abitazione... è la prima volta che vedo un paese dove non c'è quasi IL GSM di tim, che si riceve da bts di paesi circostanti... sono rimasto li a vedere E con 0 e 1 tacca all'aperto in zona residenziale faceva quasi impressione..
 
Top