Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Concagno e cagno (il paese accanto) non hanno bts tranne wind che a cagno ne ha una nei boschi...ci vorrebbe una bts per tim voda e 3 tra cagno concagno e Albiolo (quest'ultimo paese ha le bts fuori dal paese vicino a faloppio il 3g c'è in alcuni punti in altri no)...così si coprirebbe bene questo triangolo di paesi...wind è la migliore come copertura per la bts a cagno che copre tutto discretamente...
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Segnalo che nella zona compresa tra Santa Maria a Colle, Farneta e San Macario (Lucca) tim ha un segnale 2G basso outdoor (con alcuni punti di buio) e 3G inesistente. L'unica con buona copertura è vodafone che ha un bel traliccio su un'altura proprio al centro dell'area(http://s1222.photobucket.com/user/btstoscana/media/BTS_VODAFONE_Toscana/V282.jpg.html).
Con questo vodafone ha totale copertura 3G anche dell'autostrada A11 e di tutte le frazioni. Non capisco come mai tim non si metta in cositing, vista la posizione strategica del sito vodafone.

La criticità è ampliata dal fatto che il ripetitore tim lungo l'autostrada, http://s1222.photobucket.com/user/btstoscana/media/BTS_TIM_Toscana/T258.jpg.html?sort=4&o=23 in cositing con gli altri 3 gestori (ai tempi della foto ancora non c'era vodafone) ha un 3G debolissimo, nonostante sia su un'altura che vede tutta la zona. Il 3G degli altri gestori (compresa vodafone) è agganciabile tranquillamente anche a 3,5 km di distanza, mentre quello tim sparisce dopo 1,5km e si finisce agganciati malamente ad un ripetitore situato in zona pianeggiante a più di 4km di distanza. E come si può vedere dalla foto i pannelli hanno tutti lo stesso orientamento!
Ecco una mappa riassuntiva:
https://maps.google.com/maps/ms?msa...27313&spn=0.033481,0.084543&t=h&z=14&vpsrc=1>
Zona blu= criticità in 3G
Zona rossa= criticità 2G e 3G assente
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Giony ha detto:
ma alla ex stazione di Nozzano mi pare che c'è una antenna vodafone e in cositing tim o sbaglio? se si, tim non riesce proprio ad arrivare nelle due aree colorate?
Esatto, c'è un cositing tim-voda. Ma a causa di varie collinette e della distanza non arriva alcun segnale da tale ripetitore. Quel poco di 2G di tim che arriva a S. Maria a Colle arriva dal monte serra, figurati. Mentre per la zona di farneta-san macario il 2G arriva dal ripetitore accanto all'autogrill, ma il 3G no.
 
Utente
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
6
gially ha detto:
a breve arriverà anche h3g ;)

E' passato quasi un anno, deve esserci stato qualche problemi nell'iter autorizzatativo, perche' ancora segnale assente h3g.:( Anche TIM nella zona (Villa Pigna - AP ) non ha un 3G costante.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
flyphone ha detto:
E' passato quasi un anno, deve esserci stato qualche problemi nell'iter autorizzatativo, perche' ancora segnale assente h3g.:( Anche TIM nella zona (Villa Pigna - AP ) non ha un 3G costante.

Ma come, arriva un bel -101 di 3G@900 solo outdoor e solo in alcuni punti che proviene dal sito di Ripatransone-Colleguardia (H3G)... :D
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Posso ufficialmente dire (prima volta con TIM da 2 anni) che in Università Chieti (BTS che copre via dei Vestini in DC-H, un'altra vicino in H+ non è così) ormai la rete DATI è completamente in sovraccarico, oggi per la prima volta non sono riuscito ad aprire una pagina e messaggi su facebook messenger in timeout!! Mi sembrava di essere tornato in WIND :| Ho seganalto a TIM ma dubito possano risolvere! La banda c'è visto che una volta ho raggiunto 25mbit. Se il settore ha la massima banda servibile tutta in uso cosa si può fare sulla stessa BTS?

Non conosco la posizione di queste BTS, però so che a seconda di dove mi trovo sono coperto da diverse tecnolgoie, quando sono in H+ può darsi che è un settore diverso della stessa BTS ma non in DC-H che però non soffre degli stessi problemi (anche se sempre lento)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
In questi casi serve necessariamente un nuovo sito altrettanto ben backhaulato e spingere quante più utenze possibile a sfruttare il 4G liberando il 3G, purtroppo alcuni casi sono cronici e non facilmente risolvibili.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Posso ufficialmente dire (prima volta con TIM da 2 anni) che in Università Chieti (BTS che copre via dei Vestini in DC-H, un'altra vicino in H+ non è così) ormai la rete DATI è completamente in sovraccarico, oggi per la prima volta non sono riuscito ad aprire una pagina e messaggi su facebook messenger in timeout!! Mi sembrava di essere tornato in WIND :| Ho seganalto a TIM ma dubito possano risolvere! La banda c'è visto che una volta ho raggiunto 25mbit. Se il settore ha la massima banda servibile tutta in uso cosa si può fare sulla stessa BTS?

Non conosco la posizione di queste BTS, però so che a seconda di dove mi trovo sono coperto da diverse tecnolgoie, quando sono in H+ può darsi che è un settore diverso della stessa BTS ma non in DC-H che però non soffre degli stessi problemi (anche se sempre lento)
Ma non c'è il WiFi dell'Università?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ma non c'è il WiFi dell'Università?

Sicuro c'è ma capirai, sarà sicuramente già superintasato...

eXtasy ha detto:
Particolari politiche di qos ....che poi già filtrano whatsapp. ..

Più che politica di QoS direi situazione limite in cui intervenire è problematico

djandrea ha detto:
allora dovrebbero attivare il 4g

Sicuramente sarebbe una possibile soluzione, a patto che qualcuno attivi l'offerta...
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Confermo whatsapp è 1 mese quasi che invio foto in 1 secondo contro i 20 di prima! Io sarà almeno 3 settimane che ho notato ciò, ho ibox come apn
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
Sandro ha detto:
E' già attivo dove si hanno queste situazioni

esiste la terza frequenza, per esempio, ma dubito fortemente che siano intasati 73 mbit, propendo invece che non sia la banda alla base del sito, ma il numero di codici il limite del node-b in questione.
 
Top