Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
comunque, la spiegazione di super, spiega parecchie cose e parecchi comportamenti di vf, dall'esterno molto strani, ma cominciano a prendere senso pian piano
 
Utente
Messaggi
155
Reazioni
2
Punteggio
18
Zambrone (VV), tutte le frazioni tranne la parte Scalo, sono prive di segnale TIM 2G e 3G! Al reclamo, hanno risposto che la zona non è presente nel piano di investimento annuale 2014.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Molto interessante l'esempio con la spiegazione di supertech, non ci avevo mai pensato a cosa può succedere in tale situazione..anche se almeno per tim e vodafone che hanno tanti node B in zone urbane è impossibile che esista una zona che riceva da un solo node B e senza esso non c'è un minimo 3g, però era una situazione teorica come è stato detto...non sapevo e non ho mai visto bts con 2 celle indipendenti per settore, esistono? Si potrebbero avere 6 layer?
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
un CID che cambia negli ultimi 3 numeri può essere una stessa BTS ma diversi settori? Nel mio caso 10794 e 10822
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Chiedo perché a Chieti Uni ho appena notato che spostandomi di poco prendo sempre questi 2 CID ma le velocità cono sempre le stesse cioè oscillazioni tra 0.6 e 1.5mbit in queste ore
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
io non le ho mai viste diverse così, ma ti do una dritta, puoi vedere i settori di quelle celle, allora io le divisioni a mano non le faccio da troppo potrei sbagliare, ma con tim almeno fino a pochi anni fa se dividevi la cella gsm per 4 in base al resto che avevi sapevi il settore, fai 10794/4 e 10822/4 e vedi il resto se è 1 2 o 3, che starebbe per settore 1 2 e 3..nel caso ti uscisse che sono settori uguali ad esempio entrambi settore 2 sono 2 celle di 2 bts diverse di sicuro..probabile che sono siti risalenti a simili periodi dato la somiglianza, probabile ma non sicuro eh... io una volta avevo un dubbio simile che vedevo 2 celle che sembravano arrivare dalla stessa bts che cambiavano solo le ultime 2 o 3 cifre, alla fine una era una microcella nella via...quindi direi di no..
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
probabile sono 2 portanti dello stesso settore secondo me, e la velocità uguale ne è una piccola conferma..con tim le portanti dello stesso settore hanno sempre cid mooolto differenti, fai una prova, se dall'altra parte della bts rilevi i cid 10792 o 3 o 5 o 6 insieme a 10820 o 1 o 3 o 4 sono 2 portanti al 99%
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
Con TIM tutto è possibile, spesso non seguono nessuna logica.

Inviato dal mio GT-P5100
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Ho capito ma non ho capito :D non avendo nessun senso logico possono essere sia settori diversi o stesso con portanti diverse? E' più probabile che siano portanti perché ho visto che questo switch avviene anche da fermo, un settore di solito non va in overlap con l'altro coprendo azimuth diversi giusto?
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
qui tim segue però una logica consecutiva a livello di settore... ad esempio (esmpio semplicissimo con cid totalmente inventati) primo settore cid prima portante 11111, cid seconda portante 11156... secondo settore prima portante 11112 seconda 11157, terzo settore prima 11113 e seconda 11158... stessa cosa la terza portante se c'è segue una logica consecutiva... o meglio qui le ho sempre viste così..
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
fai conto però che ho sentito dire anche qui nel forum di persone che hanno trovato siti che non seguivano nemmeno la logica che ti ho detto ma erano proprio tutti nemmeno consecutivi...io ti ho riportato come è qui da me..
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
fai conto però che ho sentito dire anche qui nel forum di persone che hanno trovato siti che non seguivano nemmeno la logica che ti ho detto ma erano proprio tutti nemmeno consecutivi...io ti ho riportato come è qui da me..
Qui c'è un ripetitore che ha come prima frequenza cellid 14695, 14696 ed 11373 (???). La seconda frequenza è 14697, 14698 e 14126 (???).
Comunque ho notato che gli ultimi ripetitori installati hanno i cellid della prima e seconda frequenza tutti in fila. Quelli più incasinati sono quelli vecchi!
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
ho girato intorno alla presunta posizione della BTS e ho rilevato 10793 e 10795 ;) quindi questi sono altri settori!!
Con Samsung posso vedere le frequenze per settore?
 
Top