Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Il WiFi c'è ma non funziona mai perché i router sono sovraccarichi. Mi sembra comunque strano che Tim lasci questa situazione andare avanti se ho segnalato, forse sogno?
È che sono abituato ad avere mai una situazione del genere ovunque, ah suppongo che questa BTS copra anche l'ospedale che è proprio affianco. Diciamo che c'è un'altra concentrazione di persone.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
NODE-B_UMTS ha detto:
esiste la terza frequenza, per esempio, ma dubito fortemente che siano intasati 73 mbit, propendo invece che non sia la banda alla base del sito, ma il numero di codici il limite del node-b in questione.

purtroppo non so ne dove si trova il nodeb e ne se è un settore che è sovraccarico e ne so se sono attivate tutte e 3 le frequenze
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
NODE-B_UMTS ha detto:
esiste la terza frequenza, per esempio, ma dubito fortemente che siano intasati 73 mbit, propendo invece che non sia la banda alla base del sito, ma il numero di codici il limite del node-b in questione.

da dove derivano questi 73mbit?
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
NODE-B_UMTS ha detto:
sandro il ping basso mi fa pensare a mancanza di codici
In realtà con le ultime release e una corretta parametrizzazione la mancanza di codici dovrebbe verificarsi solo in casi molto al limite, tipo eventi di massa, ammesso che il sistema non ti butti fuori o non ti faccia accedere per sopraggiunti altri limiti (tipo eccessivo noise rise o max Hspa users che è un forte limite al momento per le reti HSPA). Lui è dentro è ha 1 mega, non eccezionale ma neanche in stallo. Sicuramente c'è un problema di risorse.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
l'ho fatto all'esterno il test. Come posso vedere se c'è la terza frequenza?
ieri c'era stallo oggi no ma estremamente lento, suppongo che con dispositivi non dual carrier è stallo
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
Supertech ha detto:
In realtà con le ultime release e una corretta parametrizzazione la mancanza di codici dovrebbe verificarsi solo in casi molto al limite, tipo eventi di massa, ammesso che il sistema non ti butti fuori o non ti faccia accedere per sopraggiunti altri limiti (tipo eccessivo noise rise o max Hspa users che è un forte limite al momento per le reti HSPA). Lui è dentro è ha 1 mega, non eccezionale ma neanche in stallo. Sicuramente c'è un problema di risorse.

visto che sei comparso :D ho una domanda, mettiamo caso, con molta fantasia (ovviamente) di creare questa situazione teorica:

- c'è disponibile solo quel sito, nessun altro nei dintorni
- questo sito ha 3 portanti e 3 settori
- 1 di questi settori, causa universita è preso d'assalto
- questo settore ha gia 3 portanti e i suoi 63 mbit di banda alla base(21x3)(si ok è improbabile ma è teoria)

che si puo fare ? forzare i terminali agli altri settori segnale permettendo?

sempre nel caso ipotetico di parlare solo di un settore, è possibile dargli piu dei 63 mbit? oppure 63 è il letterale limite per un settore?

mettiamo ancora il caso

stessa situazione di prima, ma sono tutti e 3 i settori presi d'assalto, quindi 189 mbit di banda alla base ma completamente saturi, che si puo fare in questo caso?

ovviamente senza aggiungere celle e o siti nei dintorni.

grazie 10000 come sempre super
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Gli studenti iniziano ad andarsene e le velocità aumentano, ora siamo sui 3mbit. Ping rimasto uguale.
Qualcuno ha la mapppa delle BTS in zona? Giusto per vedere almeno quanti settori ha
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Bah l'errore di fondo (ma l'avevi detto che era teorico) è pensare che quei 21 mbit per cella siano "fruibili", ovvero rappresentino la capacità della cella. E questo non solo per il fatto che qui 21 in realtà non sono 21 ma un pò meno, ma sopratutto per il fatto che gli utenti si trovano in condizioni radio molto diverse. La capacità effettiva è quindi molto più bassa di 21 perchè non tutti gli utenti si troveranno nelle condizioni potenziali di avere "il massimo"; ci saranno utenti al bordo cella, utenti in condizioni medie e utenti in condizioni buone. Quindi da una cella difficilmente riuscirai a tirare fuori più di 5 Mbit/s quando c'è tanta gente e questo valore sarà ancora più basso se si superano certi limiti ed il sistema si incricca...
Premesso questo, non puoi andare oltre 21 con una singola carrier (a meno di non implementare il MIMO che però in questo contesto di cella carica non ti aiuterà più di tanto).
Spostare il traffico sugli altri settori se questi sono orientati tradizionalmente non ti riuscirà più di tanto (potrebbe beneficiarne un 10/20%), mentre quello che potresti fare è settorializzare ulteriormente il sito in maniera intelligente aumentando quindi le celle per sito
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
quindi una cella oltre 21(teorici) non puo andare se ho capito bene giusto?, ed in contesti nel quali un settore con 3 portanti sia completamente carico, e non abbia nessun altro sito/cella sul quale poter scaricare parte dell'utenza, non ci si puo fare nulla?


ovviamente a meno di mettere un altra cella creare un altro sito
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
NODE-B_UMTS ha detto:
quindi una cella oltre 21(teorici) non puo andare se ho capito bene giusto?, ed in contesti nel quali un settore con 3 portanti sia completamente carico, e non abbia nessun altro sito/cella sul quale poter scaricare parte dell'utenza, non ci si puo fare nulla?


ovviamente a meno di mettere un altra cella creare un altro sito

Beh te l'ho detto.....nessuno vieta che il settore angolare coperto da quel settore possa essere coperto da due o più settori più "stretti"....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
Supertech ha detto:
Beh te l'ho detto.....nessuno vieta che il settore angolare coperto da quel settore possa essere coperto da due o più settori più "stretti"....

Interessante, avevo già sentito di questa cosa, ma eventualmente questi altri settori avrebbero lo stesso id o diventerebbe un sito quadrisettoriale o più (pentasettoriale)? Sarebbe una mezza idea farlo fare a Wind sul lungomare :D
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
confermo che non è Tim ci sono appena passato e il segnale non è alto
Vicino Wind non ho mai visto BTS
 
Top