Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
222
Reazioni
12
Punteggio
18
Perugino76 ha detto:
No, di nessun tipo.
Sim ricaricate di recente tutte e 4, chi più che meno......per ora è arrivata solo sulla sim del Papà.
Ma abbiamo TUTTI Wind1 quindi credo che prima o poi arriverà a tutti....
Io sto pensando di passare tutti a Basic.....non li usiamo molto, i miei hanno ancora il fisso in casa....al max io, ma essendo senza lavoro mettermi un costo fisso mensile sulle spalle, per quanto irrisorio non mi va per niente.
Ricevuto anche mio padre, io non ancora

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Ricevuto anche sulla SIM di mio padre con tariffa Wind 1 + pieno Wind. Dal 99 con Wind, adesso ha cambiato operatore per la prima volta.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
0
Ricevuto anche io SMS di rimodulazione su una SIM Wind1.

Per chi utilizza la SIM dentro ad un sistema di antifurto (e quindi non vedrà mai gli SMS) dovrebbe comunque essere ricevuto un avviso in app Windtre, giusto ?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Parnas ha detto:
Ricevuto anche io SMS di rimodulazione su una SIM Wind1.

Per chi utilizza la SIM dentro ad un sistema di antifurto (e quindi non vedrà mai gli SMS) dovrebbe comunque essere ricevuto un avviso in app Windtre, giusto ?
Sì, almeno a me è arrivata una notifica in app (ma non segnalata dal telefono, eh, compare solo come puntino blu quando si accede ai dettagli della linea).

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
0
Leggendo le modifiche contrattuali sul sito, comunque io capisco che la modifica impatterà tutti i piani a consumo, quindi non servirebbe a niente cambiare piano e andare sul basic o su wind easy.

Informativa riservata ai clienti con offerta mobile prepagata a partire dal 23 settembre 2020

Con l’obiettivo di garantire gli investimenti e continuare ad assicurare un servizio di qualità, WINDTRE introduce, a partire dal 23 settembre 2020, alcune modifiche delle condizioni di offerta per i piani tariffari a consumo.

Tali piani avranno traffico incluso fino a 4 euro al mese e potranno chiamare tutti i numeri nazionali, fissi e mobili, a 29 centesimi al minuto, senza scatto alla risposta e con tariffazione al secondo.
 
Windisti
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho mandato PEC al servizio clienti per avere una versione ufficiale sulla disponibilità di un piano senza costi fissi, ora attendo risposta.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Parnas ha detto:
Ho mandato PEC al servizio clienti per avere una versione ufficiale sulla disponibilità di un piano senza costi fissi, ora attendo risposta.
Se ti richiamano per spiegazione è già un miracolo, solitamente rispondono solo con risposte preconfezionate.
Facci sapere come si evolve :)

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Sto cercando di parlare con qualcuno per avere delucidazioni su un piano tariffario a consumo che non abbia costi mensili.

Ho avuto aggiornamenti in merito. A quanto pare la rimodulazione interessa piani vecchi a consumo. Per non avere costi mensili si può fare cambio piano verso i due piani: "Easy" o "Basic".
 
Windisti
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
Ho avuto aggiornamenti in merito. A quanto pare la rimodulazione interessa piani vecchi a consumo. Per non avere costi mensili si può fare cambio piano verso i due piani: "Easy" o "Basic".

Sarebbe ottimo, ma qual è la fonte ? E' da fonte ufficiale ?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Tra l altro nel link...non si vede l offerta...la freccia in basso dove c'è scritto la tua offerta....non scende non va...
Sito windtre un po' alla cactus come sempre...
In ogni caso dovrebbe essere ancora questa:

L’offerta Smart Security prevede ogni mese un bundle di 50 minuti di traffico voce verso tutti i numeri mobili e fissi nazionali, 250 SMS verso tutti i numeri nazionali e 500 MB di traffico internet al prezzo di 24.90 euro all’anno anticipato. L’offerta non prevede quindi alcun costo mensile, bensì un costo annuale anticipato, al momento dell’attivazione della stessa.
Blocco numeri speciali: è automaticamente attivo il blocco dei servizi a sovrapprezzo.
Notifica SMS di servizio verso un numero anche di altro operatore.

Sinceramente spero aumentino il traffico dati alla massima velocità... almeno un giga figa...
Anche se nelle note il traffico dati pare illimitato solo limitato a 128k dopo l esaurimento del bundle..
WINDTRE Ricorda
SUPERATI I MEGA DISPONIBILI INCLUSI NELL’OFFERTA
Velocità max 128 Kbps.

Chiaro che per videosorveglianza 128k... oddio


Edit
Nel sito desktop "la tua offerta" si vede:

La tua offerta
Ogni mese hai 500 MEGA, 50 Minuti, 250 SMS.
24,90€ per 1 Anno.
 
Windisti
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Penso che per molte sim installate in un allarme, un combinatore telefonico, ecc sia più conveniente questa offerta https://www.windtre.it/offerte-internet-mobile/smart-security/
Piuttosto che pagare a consumo. Alla fine sono 2€/mese
Le SIM installate negli allarmi sono per lo più silenti, tipicamente mandano una manciata di SMS all'anno (quando va via la corrente o quando si attiva l'allarme per qualche motivo).
Pagare 25€/anno non conviene, se si può pagare a consumo.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Parnas ha detto:
Le SIM installate negli allarmi sono per lo più silenti, tipicamente mandano una manciata di SMS all'anno (quando va via la corrente o quando si attiva l'allarme per qualche motivo).
Pagare 25€/anno non conviene, se si può pagare a consumo.
Dipende da cosa imposti nelle notifiche. Molti clienti richiedono l sms a varie persone di attivazione e disattivazione. E non solo.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Parnas ha detto:
Sarebbe ottimo, ma qual è la fonte ? E' da fonte ufficiale ?

Per legge devono offrire dei piani tariffari senza nessun costo mensile. Comunque due operatori differenti su due sim diverse mi hanno attivato i nuovi piani a consumo senza costo mensile. Ovvero "Basic" e "Easy" (per me più conveniente la prima). Qual'è la differenza dei nuovi piani in confronto ai vecchi? Il costo esorbitante degli SMS. Quindi hanno voluto colpire gli allarmi e sfoltire il pubblico che utilizza la rete 2G... che vedo sulla linea del tramonto con W3.
 
Utente
Messaggi
22
Reazioni
0
Punteggio
0
Io avevo scritto ad Agcom quando avevo scritto anche qui sul forum, e dopo un po' di giorni mi hanno risposto con la classica email automatica, che indica i regolamenti e conferma che le compagnie hanno la possibilità di effettuare questo tipo di operazione, ma la risposta automatica non chiarisce gli altri punti come il fatto di avere un piano a consumo disponibile di forma obbligatoria.

Se volete vi copio e incollo la risposta, ma dubito sia di utilità. Ho provato a riscrivere sperando di non ricevere il solito copia incolla.
 
Utente
Messaggi
157
Reazioni
0
Punteggio
16
Antigen ha detto:
Io sinceramente ho una scheda che non uso da secoli e non so se mi sia arrivato il messaggio, la uso per una piccola centralina ad uso "teleriscaldamento" per una casa in montagna.

Esiste un piano base senza costi fissi?

Idem. Ne ho due. Wind1. Non ho ricvuto nulla anche perchè non posso leggere gli sms essendo inseriti in combintori per ascemsori  Sul sito non sono annunciate variazioni. Se le fanno senza avvisare mi incavolo veramente.

Piano base mi risulta il basic.
 
Utente
Messaggi
22
Reazioni
0
Punteggio
0
Luke80 ha detto:
Io avevo scritto ad Agcom quando avevo scritto anche qui sul forum, e dopo un po' di giorni mi hanno risposto con la classica email automatica, che indica i regolamenti e conferma che le compagnie hanno la possibilità di effettuare questo tipo di operazione, ma la risposta automatica non chiarisce gli altri punti come il fatto di avere un piano a consumo disponibile di forma obbligatoria.

Se volete vi copio e incollo la risposta, ma dubito sia di utilità. Ho provato a riscrivere sperando di non ricevere il solito copia incolla.

Questa volta mi hanno risposto rapidamente, in questo modo:

ci scusiamo per la risposta fuori fuoco e la informiamo che, come riportato nella delibera dell’Autorità n. 326/10/CONS, gli operatori telefonici  TIM, VODAFONE e WIND-TRE si sono impegnati a offrire ai loro clienti almeno un piano tariffario a consumo. Le condizioni economiche di tali piani  tariffari sono riportate nella pagina “trasparenza tariffaria” accessibile dalla home page del sito dell’operatore.
 
WIND-TRE
https://www.windtre.it/trasparenza-tariffaria/

Direi che è una conferma che almeno una delle loro tariffe dovrà rimanere senza canone mensile, ma solo a consumo.
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
cellnetx ha detto:
Per legge devono offrire dei piani tariffari senza nessun costo mensile. Comunque due operatori differenti su due sim diverse mi hanno attivato i nuovi piani a consumo senza costo mensile. Ovvero "Basic" e "Easy"

A me su una sim con piano easy (agosto 2019), hanno inviato oggi questo sms:
WINDTRE ha detto:
Modifiche contratto: dal 5/10 la tua offerta cambia. Costo 4E/mese con traffico incluso di pari importo, chiamate Naz a 29Ec/min no scatto/risp e tariff a sec, SMS 29Ec, 1GB a 99Ec/giorno. Recesso senza costi da web, Racc. A/R, PEC, 159, negozi o cambio operatore fino al giorno prima della variazione. Maggiori info sul sito WINDTRE menu WINDTRE Informa

Mi è stato suggerito di passarla a Basic, nel tentativo di scampare la rimodulazione. Speriamo bene
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
handymenny ha detto:
A me su una sim con piano easy (agosto 2019), hanno inviato oggi questo sms:

Mi è stato suggerito di passarla a Basic, nel tentativo di scampare la rimodulazione. Speriamo bene
Se parli della tua sim avevi il piano "Wind Basic" (il penultimo disponibile) ed è stato passato a "Basic" che è l'unico attualmente disponibile da poter attivare.
La stessa differenziazione esiste per "Wind Easy" e "Easy", sono gli ultimi e unici disponibili da quando è stato ufficializzato il brand unico.
Le descrizioni di Basic e Easy sono chiare: senza costi mensili.
https://www.windtre.it/piani-tariffari/basic/
https://www.windtre.it/piani-tariffari/easy/
Probabilmente tutti i piani base diversi da questi che non sono abbinati ad un pacchetto a costo fisso mensile diventeranno a pagamento.
D'altronde da regolamento deve esistere almeno un piano base senza costi fissi mensili, essendo questi gli unici attualmente attivabili devono per forza essere questi.
 
Top